Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (7 lettori)

hermann

Forumer attivo
Buongiorno a tutti.
ringrazio Sal per la lezione sui rendimenti dei BTP o meglio come leggere fineco :D
Domanda..come si fa in un colpo solo a tagliare un rating da 11 a 6 euro? cioè ieri si sono accorti che un titolo "vale" la metà? ma perchè dovremmo pagare pure quelle persone? mah
 

iulius

Forumer storico
Iulius non esageriamo, altrimenti diventiamo ridicoli.

Capisco la rabbia per i rossi, ma non è che stia finendo il mondo.

Io potrei riversare altre somme sull'azionariato, attingendo a riserve che ho su altri conti, ma penso di non farlo.

Infatti in tutta onestà, a parte i bancari italiani e i TDS, per i quali però a questo punto aspetterei un altro 10/20% più in giù per come si stanno mettendo le cose, in questo momento non vedo grosse occasioni di acquisto in giro.

Ricordate che non sta venendo giù il mondo, è semplicemente che, come più volte detto, per uscire da una crisi con le caratteristiche di quella del 2008 ci vogliono almeno 10 anni.

L'Italia poi è un caso a parte e paga, come al solito, la debolezza politica e l'incapacità di fare quelle poche riforme funzionali alla competitività delle imprese, che tutti sanno devono essere fatte, o meglio dovevano assolutamente essere fatte prima di entrare nell'euro.

Ciampi, Prodi e tutti quegli intellettuali che ci hanno trascinato nell'euro, sono paragonabili a quel medico che per temprare un bambino con la polmonite, lo immergono nell'acqua ghiacciata a -10°.

Dei pazzi scatenati.

Non so se esagero. Forse esagero poco.


Vediamo:
1) L' Italia è entrata a "pieno titolo" nel club dei PIIGS solo da poco.
2) Per fare un esempio, la Spagna è messa malissimo.
3) Tutte le Istituzioni sovranazionali hanno dato l' OK alla manovra
di Tremonti.
4) Mario Draghi stesso (il futuro premier, pare) ha applaudito.
5) Conclusioni per quanto ci riguarda: nessuno ha capito un tubo?
6) Gli USA. Questo è il problema n°1 . L' America è un astro che si sta
spegnendo.
7) Al posto dell' astro americano sta sorgendo un "buco nero". Il nome
dovreste conoscerlo.

Questo intendevo per un' epoca che sta finendo.
 

storm

Forumer storico
Va bene, sarebbe meglio che si seguissero un pò i fondamentali.

Però dato che così non è meglio cercare di approfittarne.

Io ho preso un pò di BTP 40 e di France Telecom, perchè di questi tempi è sempre meglio comprare dopo la trimestrale.

io sto pensando di vendere i btp con scadenza media, diciamo oltre 2013/14, e comprare i lunghi. Sono sotto agli 80. Alla fine nel malaugurato caso che facessimo default meglio avere in mano roba sotto al nominale. Se invece va tutto a posto i lunghi saliranno di più. In pratica faccio il contrario di quello che consigliavano sul Plus 24. Lì dicevano di comprare le scadenze brevi e medie. Se invece fanno euro 2 versione Piigs con iperinflazione forse mi fregano con i lunghi....
 
Ultima modifica:

dariomilano

novellino
io sto pensando di vendere i btp con scadenza media, diciamo oltre 2013/14, e comprare i lunghi. Sono sotto agli 80. Alla fine nel malaugurato caso che facessimo default meglio avere in mano roba sotto al nominale. Se invece va tutto a posto i lunghi saliranno di più. In pratica faccio il contrario di quello che consigliavano sul Plus 24. Lì dicevano di comprare le scadenze brevi e medie. Se invece fanno euro 2 versione Piigs con iperinflazione forse mi fregano con i lunghi....

io ho fatto come te ma non ho capito i tuoi punti:
1)meglio avere sotto il nominale.. perchè?
2)perchè i lunghi salgono di più?

ps. io avevo letto che tipo anche in america in questo periodo sono più colpite le scadenze brevi che per la prima volta rendono di più delle medie.. invertendo la curva...
 

storm

Forumer storico
io ho fatto come te ma non ho capito i tuoi punti:
1)meglio avere sotto il nominale.. perchè?
2)perchè i lunghi salgono di più?

ps. io avevo letto che tipo anche in america in questo periodo sono più colpite le scadenze brevi che per la prima volta rendono di più delle medie.. invertendo la curva...

scusa se facessimo default ti rimborsano in percentuale sul nominale. Se tagliamo il 25%/30% del nostro debito siamo messi come la Francia, anzi forse meglio.
Quindi i btp lunghi a 70-80 per me sono una buy opportuinity.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Buonasera.

E' uscita la semestrale Parmalat.

Al solito mediocre, stavolta a causa dell'Australia e, ovviamente, dell'Italia.

Hanno leggermente abbassato la GUIDANCE dell'EBITDA a 365 milioni dai 385 precedenti.

Insomma, anche con 365 milioni di EBITDA ora ha un EV/EBITDA di 5,4, che mi sembra bassino.

Speriamo che i Francesi riescano ad imprimere un altro passo alla Società, cosa sulla quale sono assolutamente fiducioso.

Insomma il titolo è assolutamente BUY.

Farla scendere a 1,5 per poi lanciare un'OPA è un'ipotesi da non prendere in considerazione.

Io continuo ad accumulare, però con un tetto massimo di 20.000 azioni e 20.000 warrant.
 

Users who are viewing this thread

Alto