Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (7 lettori)

dariomilano

novellino
In campo pubblico si fa come si è sempre fatto, ad esempio con il default dell'Argentina

Se il debito è in moneta sovrana (dollaro) si stampa e si paga (USA oggi con i QE che altro non sono che acquisti di TBOND da parte della FED con contestuale immissione di nuova liquidità), se il debito è in moneta estera si ripudia il debito o si fa un haircut (riduzione del valore facciale), come fatto l'Argentina più di recente.

Se i creditori non ci stanno, poichè non si possono pignorare i beni di uno Stato Sovrano, beh, allora si fa la guerra.

la terza guerra mondiale insomma :(:-o
 

salcatal

Come i Panda
la terza guerra mondiale insomma :(:-o

Tutte le guerre si sono fatte per questi motivi.

L'altra volta parlammo della guerra dell'oppio che fu fatta perchè i Cinesi non volevano comprare nulla in cambio della loro mercanzia e accumulavano le riserve di materiale pregiato, come oggi accumulano i dollari.

Nulla di nuovo sotto il SOLE, se non il mio loss.:)



Anche il Regno Unito si trovava ad importare dalla Cina più di quanto esportasse, a causa della forte domanda interna di , seta e porcellana. Come la Spagna, gli inglesi cominciarono allora ad esportare oppio già dal XVIII secolo. L'esportazione ebbe fortuna e ridusse in breve il deficit, ma il dilagare della tossicodipendenza in Cina indusse l'imperatore Yongzheng a proibire nel 1729 la vendita e l'uso dell'oppio, e a permetterne l'importazione solo per uso medico. Il commercio tuttavia continuò ad aumentare, controllato dalla Compagnia inglese delle Indie orientali dopo che gli inglesi assunsero il controllo del Bengala a seguito della Battaglia di Plassey (1757), che assicurò una posizione di monopolio anche nella produzione.

Guerre dell'oppio - Wikipedia
 

iulius

Forumer storico
la terza guerra mondiale insomma :(:-o

Tutte le guerre si sono fatte per questi motivi.

L'altra volta parlammo della guerra dell'oppio che fu fatta perchè i Cinesi non volevano comprare nulla in cambio della loro mercanzia e accumulavano le riserve di materiale pregiato, come oggi accumulano i dollari.

Nulla di nuovo sotto il SOLE, se non il mio loss.:)



Anche il Regno Unito si trovava ad importare dalla Cina più di quanto esportasse, a causa della forte domanda interna di , seta e porcellana. Come la Spagna, gli inglesi cominciarono allora ad esportare oppio già dal XVIII secolo. L'esportazione ebbe fortuna e ridusse in breve il deficit, ma il dilagare della tossicodipendenza in Cina indusse l'imperatore Yongzheng a proibire nel 1729 la vendita e l'uso dell'oppio, e a permetterne l'importazione solo per uso medico. Il commercio tuttavia continuò ad aumentare, controllato dalla Compagnia inglese delle Indie orientali dopo che gli inglesi assunsero il controllo del Bengala a seguito della Battaglia di Plassey (1757), che assicurò una posizione di monopolio anche nella produzione.

Guerre dell'oppio - Wikipedia

Vero.
Tutti pensano che sia un evento impossibile.
Nulla di più sbagliato.

La terza guerra mondiale è un evento, purtroppo, da tenere ben presente.

Vi immaginate voi una prossima catastrofe economica? Le conseguenze
sarebbero spaventose. Disoccupati a milioni. Lampedusa avrebbe bisogno
di un servizio di trasporto marittimo da e per il continente plurigiornaliero.
Disordini sociali inimmaginabili. Non aggiungo altro.
 

andgui

Forumer storico
E con lo stomaco vuoto pure!

Si ride per non piangere. Io non credo che non ci siano dei "professori"
che non abbiano capito il problema-cancro che ci sta distruggendo.

Sono i politici che non se ne rendono conto o, se lo capiscono, sono le
logiche contingenti di partito ad imporre il non far niente.

La pagheremo cara, molto cara noi tutti.

All' amico che si lamentava che sarebbe l' ora di parlare di borsa,
rispondo: perchè questo non riguarda la borsa, forse?

Mi sta bene fin che si discute di economia. Mi dà fastidio quando si scivola nella politica italiana. I guelfi rimarranno guelfi e i ghibellini non cambieranno idea.

Per quanto riguarda i cinesi io sono più pessimista di te.
Mi devo ripetere, visto che tu e PILU siete arrivati da poco in questa discussione.
Quando una trentina di anni fa dicevo che se i cinesi avessero allentato il comunismo, avremmo dovuto mettere le gambe in spalla e imparare a correre, mi guardavano come se fossi pronto per il manicomio.
Ma è successo di peggio, i cinesi hanno liberalizzato all'estremo l'economia, ma hanno mantenuto ferreo il sistema dittatoriale.
L'esempio classico sono stati Mussolini e Hitler. Regime ferreo, comando unico, ma economia libera. Risultato: rapido miglioramento delle condizioni economiche, ma poi sappiamo tutti come è andata a finire.
Adesso dico che tra 20 anni, quando i cinesi avranno consolidato il loro potere economico e costruito un armamento potente, si espanderanno prima nella Mongolia russa, poi in Siberia, poi in Russia e poi.....
Io non ci sarò più, ma mi spiace per i miei nipoti.

andgui.
 

iulius

Forumer storico
Mi sta bene fin che si discute di economia. Mi dà fastidio quando si scivola nella politica italiana. I guelfi rimarranno guelfi e i ghibellini non cambieranno idea.

Per quanto riguarda i cinesi io sono più pessimista di te.
Mi devo ripetere, visto che tu e PILU siete arrivati da poco in questa discussione.
Quando una trentina di anni fa dicevo che se i cinesi avessero allentato il comunismo, avremmo dovuto mettere le gambe in spalla e imparare a correre, mi guardavano come se fossi pronto per il manicomio.
Ma è successo di peggio, i cinesi hanno liberalizzato all'estremo l'economia, ma hanno mantenuto ferreo il sistema dittatoriale.
L'esempio classico sono stati Mussolini e Hitler. Regime ferreo, comando unico, ma economia libera. Risultato: rapido miglioramento delle condizioni economiche, ma poi sappiamo tutti come è andata a finire.
Adesso dico che tra 20 anni, quando i cinesi avranno consolidato il loro potere economico e costruito un armamento potente, si espanderanno prima nella Mongolia russa, poi in Siberia, poi in Russia e poi.....
Io non ci sarò più, ma mi spiace per i miei nipoti.

andgui.

Molto prima che tra venti anni.

Circa la politica italiana vorrei ricordarti che anche noi siamo un tassello
anche se molto piccolo dell' andazzo.
 

iulius

Forumer storico
Sto ascoltando la replica del Pierluigi.
Una sola parola: pietosa.

Io non sono animato da ostilità preconcetta verso il PD.

Siamo sempre di più vicini alla fine.
 

dariomilano

novellino
Sto ascoltando la replica del Pierluigi.
Una sola parola: pietosa.

Io non sono animato da ostilità preconcetta verso il PD.

Siamo sempre di più vicini alla fine.

sisi alle prox non osate votare pd (anche se la massa voterà quello per non votare mr.b) e non fate il ragionamento del qualcuno deve governare quindi devo votare qlc che ha possiblità di vincere!!
 

iulius

Forumer storico
sisi alle prox non osate votare pd (anche se la massa voterà quello per non votare mr.b) e non fate il ragionamento del qualcuno deve governare quindi devo votare qlc che ha possiblità di vincere!!

Dario, mi pare che tu sappia che io sono un ex comunista.
Quindi i comunisti li conosco bene!

Nel PD quelli che comandano sono tutti ex comunisti. Se l' URSS esistesse
ancora farebbero tutti parte ancora del PCI.
Ma non è questo il punto. Chi sta all' opposizione non può votare a favore
del governo, ovvio. Potrà dire, giustamente, che il governo ha parecchio deluso. Ma dire che il governo non è legittimato a governare è una
bestialità. Il governo è legittimato, eccome! Ha vinto le elezioni, più legittimato di così.

Inoltre assistere allo spettacolo del Pierluigi col ditino alzato, la Rosy
sghignazzante, ecc. è stato uno spettacolo disgustoso.

Io dico che non abbiamo più speranze.
 

Users who are viewing this thread

Alto