Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis

voi che siete più esperti di me sulle obbligazioni (e anche su molte altre cose :D) come giustifichereste una forza maggiore dimostrata da il btp1febb37 rispetto al btp1magg31 ?
io prima ipotizzavo il 31 scendesse più velocemente sia perchè quota di più (quindi avrebbe rischiato un effetto maggiore da un taglio del valore nominale) sia perchè ha una durata leggermente inferiore con la curva dei tassi che si è addirittura invertita nei giorni scorsi..

però non pensavo ci potesse essere così tanta differenza nei livello dei rendimenti espressi da due btp di lunga durata che da teoria dovrebbe essere uguale (simile tenuto conto dei 6 anni di differenza)..

Ultima modifica:
Dario la ragione è semplice.
Perchè ci sono dentro io...
:D
Duration più lunga e prezzo più basso. Perdi di meno in caso di haircut.

voi che siete più esperti di me sulle obbligazioni (e anche su molte altre cose :D) come giustifichereste una forza maggiore dimostrata da il btp1febb37 rispetto al btp1magg31 ?
io prima ipotizzavo il 31 scendesse più velocemente sia perchè quota di più (quindi avrebbe rischiato un effetto maggiore da un taglio del valore nominale) sia perchè ha una durata leggermente inferiore con la curva dei tassi che si è addirittura invertita nei giorni scorsi..

però non pensavo ci potesse essere così tanta differenza nei livello dei rendimenti espressi da due btp di lunga durata che da teoria dovrebbe essere uguale (simile tenuto conto dei 6 anni di differenza)..

Il maggio 31 rendeva ieri sera il 6,75% netto con una quotazione di 84,34
Il febbraio 37 rendeva ieri sera il 5,86% netto con una quotazione di 69,00.

Quale comprerersti? Credo il maggio 31, perché scade sei anni prima e rende lo 0,9% in più. Così risponderebbero in molti.

Io invece darei più importanza al fatto che il 31 rende il 6% nominale, mentre il 37 dà solo il 4%.

Se negli anni a venire la situazione tornerà normale, preferisco avere un titolo che rende il 6% invece di uno che mi dà solo il 4%.:):)

Se invece la situazione precipita, e il rimborso viene ridotto p.e. al 50%, il 37% ti è costato solo 69,00.

Spero di "essermi capito".

andgui.

Ultima modifica:
conta anche il fatto che l'Irs a 20 anni è superiore all'Irs a 30 anni. Infatti anche il btp 39 rende meno che il btp 31.
Indice Mutui Aggiornati: Euribor 1 mese, Euribor 3 mesi, Euribor 6 mesi - TELE MUTUO
Ma ciò che conta di più è il fatto che il 37 in caso di rimborso ridotto ti tutela di più, come ha ben detto andgui.
Ultimo aspetto è la liquidità del titolo. Il btp 37 è più liquido del btp 31. E di questi tempi conta molto anche questo.

Ultima modifica:
si come pensavo io quindi..
ah un altro fattore che mi sono dimenticato di nominare nelle variabilità del prezzo è anche il rateo..

comunque se uno è convinto che un taglio del 20% sia il peggiore scenario possibile dovrebbe comprare il 31 perchè ha una scadenza più vicina, rende di più e dà una cedola più alta.. o sbaglio? a livello teorico visto che a livello pratico già li ho comprati entrambi :D:-?:lol:

Ultima modifica:
si come pensavo io quindi..
ah un altro fattore che mi sono dimenticato di nominare nelle variabilità del prezzo è anche il rateo..

comunque se uno è convinto che un taglio del 20% sia il peggiore scenario possibile dovrebbe comprare il 31 perchè ha una scadenza più vicina, rende di più e dà una cedola più alta.. o sbaglio? a livello teorico visto che a livello pratico già li ho comprati entrambi :D:-?:lol:

c'era un articolo su plus del sole 24 ore che spiegava perchè fosse meglio prendere i titoli più lunghi a prezzo più basso in caso di rischio default con tanto di calcoli sulle varie ipotesi.
Per questo ho preferito mesi fa switchare sui trentennali tutti i titoli di stato oltre il 2012. Poi dipende sempre da come si defaulta, questo è ovvio.

Vi allego questo interessantissimo articolo.
Leggettelo e poi magari lo discutiamo con calma.
Buona giornata

sembra un'interpretazione molto interessante solo che molte parti mi sono un po' sfuggenti.. se qualcuno riuscisse a rispiegare meglio i concetti chiave e a darne un'opinione sarebbe :up::up:

intanto grazie per l'articolo..

Allegati

• Immagine 1.png
    Immagine 1.png
    15 KB · Visite: 158

Users who are viewing this thread

Back
Alto