Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (9 lettori)

salcatal

Come i Panda
Ciao Sal,

se hai tempo nel fine settimana, ti leggi:

http://www.investireoggi.it/forum/il-trading-secondo-noi-vt69433-333.html#post3125546

e ci dici come la pensi?

andgui.

Buonasera.

Come la penso l'ho scritto più volte ed è una cosa che penso da prima che l'euro fosse adottato.

Quindi il mio motto è "prima usciamo dall'euro e meglio è."

Non mi dilungo sulle motivazioni, che troverai dappertutto in giro per la rete, ma soprattutto sul blog del Prof. Bagnai che, per ora, è l'unico economista italiano che si è espresso chiaramente per l'uscita dall'euro.

Goofynomics: Euro: una catastrofe annunciata

Qui trovi le posizioni di vari economisti sull'uscita dall'euro che, lo ribadisco, da un punto di vista economico è stato un errore fin dall'inizio.

Qualcuno si chiederà ma se si sapeva che era un errore perchè siamo entrati nell'euro.

La risposta è che quando un errore viene mantenuto per lungo tempo è perchè qualcuno ci guadagna.

http://web.mclink.it/MC1166/euro/sapir.html
 
Ultima modifica:

andgui

Forumer storico
Buonasera.

Come la penso l'ho scritto più volte ed è una cosa che penso da prima che l'euro fosse adottato.

Quindi il mio motto è "prima usciamo dall'euro e meglio è."

Non mi dilungo sulle motivazioni, che troverai dappertutto in giro per la rete, ma soprattutto sul blog del Prof. Bagnai che, per ora, è l'unico economista italiano che si è espresso chiaramente per l'uscita dall'euro.

Goofynomics: Euro: una catastrofe annunciata

Qui trovi le posizioni di vari economisti sull'uscita dall'euro che, lo ribadisco, da un punto di vista economico è stato un errore fin dall'inizio.

Qualcuno si chiederà ma se si sapeva che era un errore perchè siamo entrati nell'euro.

La risposta è che quando un errore viene mantenuto per lungo tempo è perchè qualcuno ci guadagna.

Punti di vista sull'euro: Sapir

Grazie, leggerò con calma. Per il momento mi sembrano valide sia le ragioni di chi vuol rimanere sia quelle di chi vuol uscire. Non riesco a valutare quale delle due soluzioni presenta maggiori vantaggi.

andgui.
 

salcatal

Come i Panda
Grazie, leggerò con calma. Per il momento mi sembrano valide sia le ragioni di chi vuol rimanere sia quelle di chi vuol uscire. Non riesco a valutare quale delle due soluzioni presenta maggiori vantaggi.

andgui.

Scusa potresti indicarmi un link nel quale trovo esposte le ragioni di chi vuol rimanere?

Io, ad essere sincero, non ho mai letto, nè sentito, uno straccio di motivazione economica circa la convenienza a restare nell'euro, se non la ripetuta litania che uscire sarebbe un disastro.

Ecco le assurde parole di colui che ci ha ficcato nell'euro.

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=KC9vpP26mJk"]PRODI: "La Germania grazie all'Euro è la nazione di gran lunga più potente d'Europa" - YouTube[/ame]
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
il management agisce solo nell'interesse del socio di maggioranza?

Parmalat, rinviata a 27/11 udienza civile su acquisto Lactalis Usa

venerdì 26 ottobre 2012 12:34

Stampa quest’articolo | Pagina singola
[-] Testo [+]

PARMA, 26 ottobre (Reuters) - E' stata rinviata al 27 e al 29 novembre l'udienza al Tribunale civile di Parma sulla contestata operazione di acquisizione da parte di Parmalat di Lactalis Usa.
Lo hanno riferito oggi fonti giudiziarie precisando che in quelle date ci sarà l'audizione dei componenti del cda e del collegio sindacale di Parmalat.
Sempre sull'acquisizione di Lactalis America da parte del gruppo di Collecchio, la procura di Parma ha aperto un'inchiesta al momento contro ignoti con l'ipotesi di reato di appropriazione indebita aggravata.
Nell'udienza odierna il Tribunale civile parmense, presieduto da Roberto Piscopo, ha deciso di accogliere la richiesta del curatore speciale di Parmalat Alberto Guiotto, nominato ufficialmente oggi dal tribunale su richiesta dell'azienda, di avere più tempo per presentare le memorie.
I giudici hanno quindi fissato il termine per la presentazione delle memorie delle parti entro il 15 novembre.
In base alla legge, è possibile per la società nominare un curatore se si ipotizza che siano state commesse gravi irregolarità nei confronti dell'azienda.
Oggi in aula erano presenti anche il presidente di Parmalat Franco Tatò, che verrà sentito nella prossima udienza, e l'AD Yvon Guerin.
Ai primi di ottobre il Financial Times ha scritto che due azionisti di minoranza, Gamco Asset Management e Fidelity Worldwide Investment, hanno inviato una lettera al board di Parmalat affermando che l'acquisizione di Lactalis American group dalla famiglia che controlla Parmalat dimostra che il management agisce solo nell'interesse del socio di maggioranza.
- Sul sito Reuters.com le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su Reuters Italia (reuters_italia) su Twitter

Penso che in Italia ne abbiamo viste di molto peggio.

L'acquisizione sarà anche discutibile, ma alla fine è fatta in maniera del tutto trasparente, a condizioni non molto vantaggiose, questo sì.

Ma ha una logica industriale sottostante e, soprattutto, consente a Parmalat di utilizzare la liquidità in maniera decisamente più proficua che non tenerla investita al 2%.

Insomma, a mio modo di vedere, si sta sollevando un polverone quasi per nulla, nel paese poi, l'Italia, che ha fatto scuola sulle operazioni fatte sottobanco in conflitto di interesse e sulla truffe ai danni degli azionisti di minoranza
 

iulius

Forumer storico
Buonasera.

Come la penso l'ho scritto più volte ed è una cosa che penso da prima che l'euro fosse adottato.

Quindi il mio motto è "prima usciamo dall'euro e meglio è."

Non mi dilungo sulle motivazioni, che troverai dappertutto in giro per la rete, ma soprattutto sul blog del Prof. Bagnai che, per ora, è l'unico economista italiano che si è espresso chiaramente per l'uscita dall'euro.

Goofynomics: Euro: una catastrofe annunciata

Qui trovi le posizioni di vari economisti sull'uscita dall'euro che, lo ribadisco, da un punto di vista economico è stato un errore fin dall'inizio.

Qualcuno si chiederà ma se si sapeva che era un errore perchè siamo entrati nell'euro.

La risposta è che quando un errore viene mantenuto per lungo tempo è perchè qualcuno ci guadagna.

:up:
 

andgui

Forumer storico
Buonasera.

Come la penso l'ho scritto più volte ed è una cosa che penso da prima che l'euro fosse adottato.

Quindi il mio motto è "prima usciamo dall'euro e meglio è."

Non mi dilungo sulle motivazioni, che troverai dappertutto in giro per la rete, ma soprattutto sul blog del Prof. Bagnai che, per ora, è l'unico economista italiano che si è espresso chiaramente per l'uscita dall'euro.

Goofynomics: Euro: una catastrofe annunciata

Qui trovi le posizioni di vari economisti sull'uscita dall'euro che, lo ribadisco, da un punto di vista economico è stato un errore fin dall'inizio.

Qualcuno si chiederà ma se si sapeva che era un errore perchè siamo entrati nell'euro.

La risposta è che quando un errore viene mantenuto per lungo tempo è perchè qualcuno ci guadagna.

:up:

Sal,

a novembre tutti i possessori di titoli francesi che capitalizzano più di 1 miliardo di euro riceveranno l'addebito della tassa dello 0,2% per le operazioni eseguite dal 1° agosto 12 al 30 ottobre 12.

Hai ancora FT?

andgui.
 

salcatal

Come i Panda
Sal,

a novembre tutti i possessori di titoli francesi che capitalizzano più di 1 miliardo di euro riceveranno l'addebito della tassa dello 0,2% per le operazioni eseguite dal 1° agosto 12 al 30 ottobre 12.

Hai ancora FT?

andgui.

Buongiorno.

No, FT non ce l'ho più da tempo (marzo 2012).

Da quando, praticamente, il concorrente FREE è entrato a gamba tesa sul mercato con tariffe stracciate, che hanno costretto gli altri operatori (Vivendi e Boygues, oltre che FT) ad adeguarsi, con conseguente compressione dei margini.

Mi sono messo, anzi short, su FT, ma l'ho chiuso praticamente subito, come ho scritto addietro.

Avrei voluto riprenderla dopo la trimestrale sui 9,00, ma la trimestrale mi ha consigliato di non farlo, anche perchè come noto in Francia è già in vigore la Tobin tax.

Penso di comprarla, ma in piccole quantità, da 8,5 in giù.

In questo momento il mercato francese, però, in linea generale è da evitare per una serie di motivi, che vanno dalla situazione economica del paese al livello di tassazione, fra l'altro in continua evoluzione in senso peggiorativo.

Cosa che sta spingendo alcune imprese, vedi Sanofi, a valutare la delocalizzazione.

Insomma io la Francia la vedo messa male, veramente male e sia le imprese che il mercato non potranno che risentirne.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

Solo per commentare velocemente la tornata di bilanci.

Bene Parmalat, grazie all'acquisizione di Lactalis USA.

Indipendentemente dalla congruità del prezzo è evidente che sostituire liquidità, oggi sostanzialmente a rendimento zero, con attività più o meno redditizie, sia pure a maggiore rischio, non può che giovare al conto economico.

Male Campari e Tod's, ma più che altro in relazione alle aspettative ed ai prezzi di mercato che si erano spinti troppo in alto rispetto ai fondamentali.

Male, ovviamente, tutte le banche i cui bilanci sono per ora puntellati unicamente dall'attività di trading sui TDS e dal riacquisto delle proprie passività, grazie ai fondi ottenuti dalla BCE.

Per il resto pesano come un macigno due driver che sfuggono all'azione del management:

a) i tassi di interesse eccezionalmente bassi;

b) le sofferenze in crescita per effetto della recessione.

Chiaramente il puntello non basta per le banche strutturalmente più deboli e segnatamente MPS, che si avvicina al punto di non ritorno con crediti deteriorati netti alla stratosferica cifra (rispetto al Patrimonio netto) di 17,7 miliardi.

La BANCA è praticamente fallita, ma proprio per questo il titolo potrebbe offrire straordinarie opportunità in vista di una eventuale acquisizione dall'estero(OPA).

Anche se è più probabile una soluzione interna, di tipo politico.
 

Users who are viewing this thread

Alto