Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (14 lettori)

salcatal

Come i Panda

Stiamo messi male.:wall::specchio::specchio:

Hai linkato il comunicato stampa non il report.:):)

http://www.parmalat.com/attach/content/3398/Resoconto%20Intermedio%20di%20Gestione%20al%2031%20marzo%202011_clean.pdf

Comunque a parte questo vedo che nessuno si è allarmato, segno evidente che siete usciti tutti dal titolo.

E io che volevo vedere se qualcuno si preoccupava.:wall::wall:

Meglio così.

Con la trasparenza che mi contraddistingue Vi riporto quanto ho capito, anche se non sono sicuro di averne quantificato correttamente l'impatto in un caso, non sono in grado di quantificarne l'impatto nell'altro per colpa del Cda.

Dunque gli amministratori di Parmalat hanno messo in rilievo due elementi:

a) esisterebbe una clausola di change of control stipulata dalla consociata Canadese con un finanziatore e, ad onor del vero, già ampiamente segnalata in tutti i bilanci che obbligherebbe quest'ultima a pagare al finanziatore il 10% dell'equity value se il cambio di proprietà avviene entro il 09/07/2011;

io l'avevo già notata ma non ci avevo mai dato alcun peso.

Perchè non viene spiegata chiaramente.
Quindi, ritenevo che la stessa scattasse solo era Parmalat SpA a vendere il pacchetto di controllo della consociata Canadese (change of control) e non se il cambio del controllo avveniva in capo a Parmalat Spa (controllante di Parmalat Canada).

Il fatto che ora gli Amministratori l'abbiano evidenziato in relazione all'OPA Lactalis, quasi a volere dire, guardate vi avevamo avvisato mi induce a pensare che, invece, la clausola scatta anche se il passaggio del controllo avviene, come avverrà, in capo a Parmalat.

Impatto, per quel che ho capito, circa 55 milioni di $ Canadesi.

Di seguito il punto nel bilancio.

Il Consiglio di Amministrazione ricorda che, nelle Note illustrative al bilancio consolidato al 31 dicembre 2010
(capitolo “Garanzie e Impegni”), è evidenziato che Parmalat Dairy & Bakery Inc. (PDBI, oggi Parmalat


Canada Inc.)
“ha sottoscritto nel 2004 un contratto di finanziamento che prevede tra l’altro l’assunzione a
suo carico di un impegno a corrispondere al finanziatore una somma pari al 10% dell’Equity Value di PDBI al
verificarsi di situazioni di change of control, come definita nel contratto stesso, per PDBI stessa e per la
controllante Parmalat S.p.A. Tale contratto terminerà il 9 luglio 2011, a meno che entro tale data non sia
preso un impegno che comporti una “change of control” e tale impegno sia perfezionato entro il 9 luglio
2012, nel qual caso il termine del contratto sarebbe esteso in modo da consentire all’ex finanziatore di
ricevere il pagamento di cui sopra”

(cfr. anche la Relazione sulla Gestione, capitolo Corporate Governance,
Informazioni sugli Assetti Proprietari).
Si ritiene in questa sede doveroso sottolineare di nuovo quanto sopra a seguito degli eventi (meglio descritti
in premessa) verificatisi successivamente all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, in data
2 marzo 2011, del progetto di bilancio al 31 dicembre 2010, tra cui il lancio dell’offerta pubblica di acquisto
volontaria totalitaria da parte di Lactalis. Le informazioni relative a Parmalat Canada Inc. sono desumibili
dalle relazioni e dal bilancio 2010 nonché da quelli degli esercizi precedenti.






b) Come più volte anticipato da chi scrive Lactalis ha chiesto, ed era ovvio, un risarcimento danni alla Parmalat in relazione al contenzioso nato in seguito all'impugnativa della delibera (illegittima) che ha rinviato l'assemblea.

Nel report non viene segnalato, con grave mancanza di trasparenza:down:, nè l'importo richiesto, nè le motivazioni del danno indicate da Lactalis, cosa che avrebbe consentito al lettore di farsi un'idea sulla cifra richiesta.

Ritengo che possa trattarsi di un importo considerevole.

Di seguito il punto che conferma vieppiù la validità della teoria di Cipolla.

L'udienza di comparizione delle parti per il procedimento di merito (avente ad oggetto anche una richiesta di condanna al risarcimento del danno), originariamente fissata per il 25 luglio 2011, è stata differita d'ufficio al 25 ottobre 2011 ore 9,00.

 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Cose da pazzi.

Mi stavo preoccupando che ero io che stavo cominciando a perdere colpi.

Invece e' il Cda che, subdolamente, ha modificato la frase rispetto a quella contenuta nelle precedenti relazioni, specificando ora dopo la virgola che la clausola si riferisce sia alla controllata Canadese che in capo a Parmalat.

Figli di ......:wall::wall:
 

dariomilano

novellino
Cose da pazzi.

Mi stavo preoccupando che ero io che stavo cominciando a perdere colpi.

Invece e' il Cda che, subdolamente, ha modificato la frase rispetto a quella contenuta nelle precedenti relazioni, specificando ora dopo la virgola che la clausola si riferisce sia alla controllata Canadese che in capo a Parmalat.

Figli di ......:wall::wall:

ma non dà adito a cause giudiziare una simile volubile comunicazione ?

ps. anch'io stavo guardando il comunicato stampa.. e poi stavo mangiando.. sennò mi sarebbe piaciuto rispondere all'indovinello :D
 

salcatal

Come i Panda
ma non dà adito a cause giudiziare una simile volubile comunicazione ?

ps. anch'io stavo guardando il comunicato stampa.. e poi stavo mangiando.. sennò mi sarebbe piaciuto rispondere all'indovinello :D

Mangi a quest'ora perché non hai la sventura di dover percorrere la Tangenziale di Napoli.:wall::wall:

Stasera e' un inferno.

Colpa di Silvio?
 

dariomilano

novellino
Mangi a quest'ora perché non hai la sventura di dover percorrere la Tangenziale di Napoli.:wall::wall:

Stasera e' un inferno.

Colpa di Silvio?

:D mi dispiace avessimo la videochat ti farei compagnia hihi

buon rientro!

ps. ho già finito da mezz'ora:p .. altre abitudini rispetto a quando sei giù.. dai che ti metto fame :D:D
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
:D mi dispiace avessimo la videochat ti farei compagnia hihi

buon rientro!

ps. ho già finito da mezz'ora:p .. altre abitudini rispetto a quando sei giù.. dai che ti metto fame :D:D

Grazie per il pensiero.

In linea teorica Lactalis potrebbe invocare il punto e ii) delle condizioni cui e' sottoposta l'Opa e tirarsi indietro.

Sconcertante, veramente sconcertante non c'e' che dire.
 

dariomilano

novellino
ieri sera mi ero perso l'intervista al Bondi :D Bezzecole, quisquiglie, pinzellacchere

Parmalat, su Opa Lactalis "siamo in passivity rule" - Bondi
null.gif
Reuters - 12/05/2011 19:30:07
null.gif
null.gif
null.gif
MILANO, 12 maggio (Reuters) - Gli amministratori di Parmalat (PLT.MI) sono in passivity rule rispetto all'Opa annunciata dalla francese Lactalis.

Lo ha dichiarato l'AD Enrico Bondi nella conference call sui risultati trimestrali rispondendo a chi chiedeva dell'offerta.

"In base alla legge italiana siamo in passivity rule", è stato il commento di Bondi.

I vertici del gruppo alimentare hanno ricordato che c'è una procedura in corso e che il prospetto dell'offerta non è ancora disponibile, in quanto all'esame della Consob. Quando il documento sarà pubblicato il Cda dovrà valutare l'Opa, hanno proseguito.

Un investitore, intervenendo durante la call, ha sollecitato il board di Parmalat a proteggere gli interessi degli azionisti di minoranza, sottolineando di ritenere inaccettabile un'eventuale decisione di rinunciare al controllo della società al prezzo di 2,6 euro proposto da Lactalis quando i francesi hanno pagato 2,8 euro per azione ai fondi esteri.

Il consiglio, ha risposto Bondi, difenderà gli azionisti di minoranza come ha sempre fatto.

Lactalis ha depositato la documentazione relativa all'Opa totalitaria volontaria presso Consob il 29 aprile, data dalla quale la Commissione ha 15 giorni di tempo (quindi entro il 14 maggio) per approvare il prospetto o chiedere eventuali integrazioni.
 

pecora rosa

Forumer attivo
ieri sera mi ero perso l'intervista al Bondi :D Bezzecole, quisquiglie, pinzellacchere


Un investitore, intervenendo durante la call, ha sollecitato il board di Parmalat a proteggere gli interessi degli azionisti di minoranza, sottolineando di ritenere inaccettabile un'eventuale decisione di rinunciare al controllo della società al prezzo di 2,6 euro proposto da Lactalis quando i francesi hanno pagato 2,8 euro per azione ai fondi esteri.

.

Ahahahahahaha comprato sopra i 2,60 abbondanti eh

:D

Fantastico.
Davvero.
 

Users who are viewing this thread

Alto