i segnalati di rosanello e risegnalati.. (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZYGMUNT

Forumer attivo
facendo i miei conti di aver preso ad esempio uno Zc di unicredit che mi rende il 5%......
Quindi pur non essendo in totale accordo coi suoi interventi Rosanello lo ringrazio.
La situazione mi fa venire in mente il proverbio del bambino e dell'acqua sporca........
:ciao:

Se lo zc scade fra poco, va bene..se scadesse tra 5, 10 dieci anni ( ad es, ) in caso di rialzo dei tassi salvaguardierai il tuo rendimento solo se non sarai costretto per necessità a liquidare in anticipo il titolo.

Quello che adesso sembra un buon rendimento, fra un anno potrebbe essere meno buono, e così via..

Quindi mai dire gatto fino a quando non è tutto nel sacco.
 

locco68

violaforever
Se lo zc scade fra poco, va bene..se scadesse tra 5, 10 dieci anni ( ad es, ) in caso di rialzo dei tassi salvaguardierai il tuo rendimento solo se non sarai costretto per necessità a liquidare in anticipo il titolo.

Quello che adesso sembra un buon rendimento, fra un anno potrebbe essere meno buono, e così via..

Quindi mai dire gatto fino a quando non è tutto nel sacco.

nel mio caso fa parte di una ampissima selezione di titoli per scadenze e emittente...ed in modica quantità...l'unica preoccupazione e' l'eventuale default dell'emittente.
 

mauro_1946

Nuovo forumer
Io credo che il Forum sia frequentato da persone che abbiano una buona/ottima conoscenza finanziaria, da persone che ne abbiano una modesta pratica, da persone che ne mastichino poco, ma che ritengono più conducente cercare "consigli" da persone più esperte ritenute disinteressate piuttosto che da interessati borsinisti o direttori di banca. La mutualità è, dopotutto, la vera anima del forum.
Tutti devono essere protetti dalle regole che il Forum si da e che devono essere regole che tutelino prima i più deboli (i meno competenti).
A me non interessa se i consigli di Rosanello abbiano fatto guadagnare qualcuno di noi. Non è questo il problema. La questione è se Rosanello sia ricorso a multinick per pompare titoli ottenendo un guadagno. Questo è aggiotaggio ed è un REATO, ed anche un reato serio.
Negus dice che le prove addotte sono incontrovertibili. E Negus è uomo d'onore. Però la sanzione approvata all'unanimità dalla governance del Forum mi stupisce. Se si è certi, se si hanno le prove che Rosanello ha commesso questo reato, io non comprendo perchè non sia stata presentata una denuncia alla Autorità Giudiziaria. E ancor meno comprendo perché un individuo del genere sia bannato per una settimana ed invitato a tornare a postare, anzichè essere cacciato.
 

giottto

Nuovo forumer
Io credo che il Forum sia frequentato da persone che abbiano una buona/ottima conoscenza finanziaria, da persone che ne abbiano una modesta pratica, da persone che ne mastichino poco, ma che ritengono più conducente cercare "consigli" da persone più esperte ritenute disinteressate piuttosto che da interessati borsinisti o direttori di banca. La mutualità è, dopotutto, la vera anima del forum.
Tutti devono essere protetti dalle regole che il Forum si da e che devono essere regole che tutelino prima i più deboli (i meno competenti).
A me non interessa se i consigli di Rosanello abbiano fatto guadagnare qualcuno di noi. Non è questo il problema. La questione è se Rosanello sia ricorso a multinick per pompare titoli ottenendo un guadagno. Questo è aggiotaggio ed è un REATO, ed anche un reato serio.
Negus dice che le prove addotte sono incontrovertibili. E Negus è uomo d'onore. Però la sanzione approvata all'unanimità dalla governance del Forum mi stupisce. Se si è certi, se si hanno le prove che Rosanello ha commesso questo reato, io non comprendo perchè non sia stata presentata una denuncia alla Autorità Giudiziaria. E ancor meno comprendo perché un individuo del genere sia bannato per una settimana ed invitato a tornare a postare, anzichè essere cacciato.

effettivamente non hai tutti i torti ma sembra che non si voglia rinunciare all'eventualita' che ritorni a postare i suoi segnali..e che siano piu' importanti di un comportamento che se provato e' molto disdicevole.
ho conosciuto altri che si intuiva che lo facevano con titoli sottili ..e mi pare che ci fu pure una richiesta di chiarimento da parte della consob..
 

locco68

violaforever
Ragazzi, credo che ormai si siano create le categorie PRO e CONTRO Rosanello, direi di chiudere qui l'argomento.

Se l'argomento e' Rosanello d'accordo, se invece questa vicenda rappresentasse un faro per gettare luce su certi usi e comportamenti in uso nei forum ritengo utile proseguire la discussione in un nuovo thread esulando dalla vicenda personale in questione. Personalmente ne so poco di account, pompatori e cose del genere e sarei interessato a questi aspetti ......
 

himem66

Nuovo forumer
effettivamente non hai tutti i torti ma sembra che non si voglia rinunciare all'eventualita' che ritorni a postare i suoi segnali..e che siano piu' importanti di un comportamento che se provato e' molto disdicevole.....

Hai appena tradotto nel tuo scritto quello che intendevo dire con "bassa percezione comune di una condotta illecita".

In questo senso vorrei capire quale sia il pensiero dei moderatori in merito: a vostro avviso siamo in presenza unicamente di un atteggiamento eticamente discutibile ma giuridicamente non rilevante?

Beninteso, non siamo giudici. Tuttavia ho una personalissima (e drammatica) esperienza sulla percezione di comportamenti di reato e mi rendo conto di come sia difficile liberarsi dal pensiero comune del chiamare le cose "ragazzate".

Questo nell'ipotesi di un multinick, chiaramente.
 

Imark

Forumer storico
Io credo che il Forum sia frequentato da persone che abbiano una buona/ottima conoscenza finanziaria, da persone che ne abbiano una modesta pratica, da persone che ne mastichino poco, ma che ritengono più conducente cercare "consigli" da persone più esperte ritenute disinteressate piuttosto che da interessati borsinisti o direttori di banca. La mutualità è, dopotutto, la vera anima del forum.
Tutti devono essere protetti dalle regole che il Forum si da e che devono essere regole che tutelino prima i più deboli (i meno competenti).
A me non interessa se i consigli di Rosanello abbiano fatto guadagnare qualcuno di noi. Non è questo il problema. La questione è se Rosanello sia ricorso a multinick per pompare titoli ottenendo un guadagno. Questo è aggiotaggio ed è un REATO, ed anche un reato serio.
Negus dice che le prove addotte sono incontrovertibili. E Negus è uomo d'onore. Però la sanzione approvata all'unanimità dalla governance del Forum mi stupisce. Se si è certi, se si hanno le prove che Rosanello ha commesso questo reato, io non comprendo perchè non sia stata presentata una denuncia alla Autorità Giudiziaria. E ancor meno comprendo perché un individuo del genere sia bannato per una settimana ed invitato a tornare a postare, anzichè essere cacciato.

Quello che dici è certamente corretto su di un piano tecnico-giuridico, e tuttavia è un aggiotaggio bagatellare quello che potrebbe aver commesso Rosanello: titoli spesso molto sottili, con scambi per poche migliaia di euro al giorno o anche meno... un po' come il tipo che porta via una mela dal fruttivendolo senza pagarla...

Non ha mancato di segnalare anche situazioni interessanti, di vendite anomale o forzate, con prezzi bassi, dalle quali hanno tratto un vantaggio - credo del tutto lecito - coloro che si sono valsi di sue segnalazioni...

Insomma, non manca di talenti Rosanello, ma sono talenti che sul forum hanno un senso se sono asserviti ad una buona causa, non certo se se ne fa un utilizzo scorretto (non entro nel merito della effettiva integrazione di una fattispecie di reato con il suo comportamento, circostanza che andrebbe valutata sotto tanti profili, come tu mi insegni).

Per questi due motivi si è decisa una sanzione non troppo pesante e gli si è data la possibilità di fare diversamente, tornando a postare, a patto ovviamente che si astenga in futuro dall'usare doppi nick e con l'avvertenza che - dovesse invece farlo - sarebbe escluso definitivamente dal forum.
 

Imark

Forumer storico
Se l'argomento e' Rosanello d'accordo, se invece questa vicenda rappresentasse un faro per gettare luce su certi usi e comportamenti in uso nei forum ritengo utile proseguire la discussione in un nuovo thread esulando dalla vicenda personale in questione. Personalmente ne so poco di account, pompatori e cose del genere e sarei interessato a questi aspetti ......

Su questo forum proviamo a monitorare eventuali comportamenti non corretti: se li rileviamo, li rendiamo pubblici e li sanzionamo...

Credimi, sarebbe molto meno impegnativo far finta di niente ... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto