Azioni Italia I titoli del rapi 2007-08 (5 lettori)

Rapisarda

Forumer storico
Aggiorno la situazione weekly del mib30.
Le pesanti divergenze visibili tra aumento dei prezzi ed Rsi da una parte e macd in calo dall'altra unite ad alcuni gap lasciati aperti più in basso e al fatto oggettivo che ci stiamo muovendo sulla fascia alta del canale rialzista, nonostante l'indice sia leggermente debordante, ritengo la situazione di fondo, per le prossime ottave, piuttosto rischiosa con piccoli margini al rialzo (escluderei un corposo rally fino a 46500-47000) a fronte di perdite che potrebbero essere decisamente più consistenti. In virtù di ciò ritengo che la posizione migliore da seguire sia quella di un grosso alleggerimento delle posizioni aperte sull'azionario

1171199214mib.png
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Cortese Rapisarda,
appena puoi mi fai capire il motivo delle differenze sotto riportate:

H Mass. 42.805 Max: 42.805
L Minimo 42.636 Min: 42.636
C Chius. 42.744 Ultima Chiusura: 42.744

Calcolo mio come da tue formule: Dal SITO I.O.
Pivot per il 10/02/2007
43.070 R3 = R2 + H - L 0,01% R3 43.066
42.901 R2 = AP - S1 + R1 0,01% R2 42.897
42.829 R1 = 2AP - L 0,02% R1 42.821
42.732 AP = (H+L+2C) /4 0,01% Pivot Point 42.728
42.660 S1 = 2AP - H 0,02% S1 42.652
42.563 S2 = AP + S1 - R1 0,01% S2 42.559
42.394 S3 = S2 + L – H 0,01% S3 42.390

Non per essere pignolo ma per capire fino in fondo se c'é un motivo che mi sfugge.
Grazie.
 

Rapisarda

Forumer storico
non credo di aver capito bene la domanda, ma credo ti interessa sapere qualcosa in più sui pivot point e sul loro calcolo. Copio/incollo dal mio sito:

-------------------------------------------

I Pivot Point sono dei particolari livelli di prezzo, calcolati tenendo conto del prezzo massimo (H), il prezzo minimo (L) e il prezzo di chiusura (C) della seduta precedente. Tramite semplici formule matematiche si ottengono possibili valori di supporto e resistenza su cui il trader può impostare l'operatività per la seduta successiva.
I livelli dei Pivot vengono possono essere utilizzati in ottica intraday ma anche settimanale o mensile sia su titoli azionari che su indici.
Operativamente si procede ad un acquisto quando viene superato il livello R1 con target R2, oppure sul supporto S1 con obiettivo AP.
In ottica ribassista si potrà shortare in caso di rottura di S1 con obiettivo S2 o su R1 con target AP ecc, ecc.
L'area compresa tra S1 ed R1 indica una fase di congestione e la violazione dei livelli S2 ed R2 è indice che il mercato ha assunto una direzione ben precisa, ribassista o rialzista.

--------------------------------------------

e ancora:

--------------------------------------------

Pivot Point: basi di calcolo
La Tecnica dei pivot point è una tecnica di speculazione INTRADAY, per cui si acquista e si vende in giornata. Questa tecnica viene sempre più sfruttata quotidianamente da scalpers e daytraders. I Pivot sono dei particolari livelli di prezzo, calcolati mediante semplici formule matematiche che consentono di determinare dei possibili valori di supporto (S) e resistenza (R) per la seduta successiva. Furono introdotti da un floor trader di Chicago, Neil Weintraub, ed in seguito Charles Le Beau e David W. Lucas pubblicarono la prima formula completa dei pivot come supporti e resistenze.
I Pivot Point tengono conto esclusivamente delle oscillazioni dell’ultima unità temporale.

I dati dell’unità temporale (ad esempio un giorno) che si devono conoscere per il corretto calcolo dei pivot point sono:

* il valore massimo (H);
* il minimo (L);
* la chiusura (C) (uguale al prezzo di riferimento nel caso in cui l’unità temporale sia il giorno).

La procedura per la determinazione dei pivot point parte dal calcolo dell’AVERAGE PRICE (Ap) definito come segue:

AP= (H+L+2C) /4

A questo punto si procede al calcolo dei primi livelli di supporto (S1) e resistenza (R1):

S1 =2AP - H
R1= 2AP - L

E’ possibile poi calcolare ulteriori 2 livelli sia di supporto che di resistenza come segue:

S2=AP + S1 - R1
R2=AP - S1 + R1
S3=S2 + L – H
R3=R2 + H - L

I livelli di pivot operativamente si comportano come veri e propri supporti e resistenze: se un supporto viene rotto allora si trasforma in resistenza e viceversa.
Esistono molte varianti al calcolo dei pivot point che possono tener conto dei più svariati fattori. Di seguito se ne illustrano alcune.


Calcola i pivot point su azioni ed indici


Gap di apertura
Se l’apertura dell’unità temporale si presenta in forte gap (> 15% del range dell’unità temporale precedente) allora nel calcolo dell’Average Price al posto della chiusura dell’unità temporale precedente si preferisce il valore dell’apertura del giorno in esame ossia:

AP=(H+L+2*O) /4

Le formule per il calcolo dei pivot point rimangono invariate rispetto al paragrafo 1.

Pivot di Demark
Altra variazione dei pivot point è rappresentata dalle formule introdotte da Demark che tengono conto della posizione relativa tra l’apertura e la chiusura dell’unità temporale precedente (ossia se è una candela “nera” o “bianca”). Si possono verificare due casi:

SE C> O Candela Bianca
AP = (2H + L +C ) / 4

SE C< O Candela Nera
AP= (H + 2L + C) / 4
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Cortese Rapisarda,
Ti ringrazio molto per la tua pronta risposta.

Mi spiace di non essere stato chiaro al primo colpo nel formulare la domanda.
Parte di responsabilità é dovuto al formato del post che ha compattato il mio messaggio in maniera tale da renderlo ancora meno comprensibile.

Avevo già studiato dal tuo sito il PIVOT POINT.
E ti ringrazio per la semplice e chiara esposizione.
Alla base della mia domanda c'é la differenza tra i risultati calcolati da me attraverso le tue formule e quanto riportato dal sito IO in data 10.02.2007.
Le differenze sono tra 4 e 8 punti quindi probabilmente poco significative, ma in ogni caso ci sono.
La domanda é per capire se commetto qualche errore ?

Con l'occasione puoi spiegarmi se la teoria degli ATTRATTORI in lina di principio simile al PIVOT POINT ?

Grazie anticipato.
 

Rapisarda

Forumer storico
Petizionatore6710 ha scritto:
Cortese Rapisarda,
Ti ringrazio molto per la tua pronta risposta.

Mi spiace di non essere stato chiaro al primo colpo nel formulare la domanda.
Parte di responsabilità é dovuto al formato del post che ha compattato il mio messaggio in maniera tale da renderlo ancora meno comprensibile.

Avevo già studiato dal tuo sito il PIVOT POINT.
E ti ringrazio per la semplice e chiara esposizione.
Alla base della mia domanda c'é la differenza tra i risultati calcolati da me attraverso le tue formule e quanto riportato dal sito IO in data 10.02.2007.
Le differenze sono tra 4 e 8 punti quindi probabilmente poco significative, ma in ogni caso ci sono.
La domanda é per capire se commetto qualche errore ?

Con l'occasione puoi spiegarmi se la teoria degli ATTRATTORI in lina di principio simile al PIVOT POINT ?

Grazie anticipato.


ci sono 3 o 4 formule diverse per il calcolo quindi la differenza tra i tuoi valori e quelli di IO può essere imputata all'utilizzo di formule diverse o ad una differenza dei valori ad esempio di open o di close su cui sono stati fatti i calcoli (capita spesso che i dati forniti di open e close non siano identici per tutti).
Per quanto riguarda gli attrattori, devi provare a chiedere a fernando non credo che il loro calcolo sia elementare come quello dei pivot
 

Petizionatore6710

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
ci sono 3 o 4 formule diverse per il calcolo quindi la differenza tra i tuoi valori e quelli di IO può essere imputata all'utilizzo di formule diverse o ad una differenza dei valori ad esempio di open o di close su cui sono stati fatti i calcoli (capita spesso che i dati forniti di open e close non siano identici per tutti).
Per quanto riguarda gli attrattori, devi provare a chiedere a fernando non credo che il loro calcolo sia elementare come quello dei pivot

Ti ringrazio.
Per quanto riguarda l'imput ho utilizzato gli stessi valori di close, max e min. riportati sul sito.
Sarà quindi una questione di utilizzazione di formule diverse.
La curiosità sulla differenza risultante:
4
4
8
4
8
4
4
rimane.

La domanda sulla teoria degli ATTRATTORI era rivolta ad un eventuale utilizzatore che conosce bene anche il PIVOT POINT.

Non mancherò di rivolgerla anche a Fernando.

Grazie.
 

Rapisarda

Forumer storico
a pochi minuti dal termine il menrcato perde mediamente lo 0.65%

i miei titoli
immsi +0.05
poltrona frau + 1.91%

i 2 minifib short si riportano in gain di circa 75 punti l'uno e rimangono aperti. Nessuna novita operativa. Resto pressochè completamente liquido
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Curiosità azzerata.
Ti confermo piccola differenza nella formula:
Sito RAPISARDA: AP = (H+L+2C) /4
Sito INVESTIREOGGI: AP = (H+L+C) /3

Dal mio punto di vista (neofita DOC) dare maggiore importanza al CLOSE la ritengo una raffinatezza da apprezzare.

Cordialità.
 

axlpado

Forumer attivo
mamma mia... non fossi rientrato venerdì...me ne stavo bello tranquillo come te... e invece oggi ho preso la + grossa batosta da un annetto a questa parte... :(
 

rezam73

Nuovo forumer
w. bpi

axlpado ha scritto:
mamma mia... non fossi rientrato venerdì...me ne stavo bello tranquillo come te... e invece oggi ho preso la + grossa batosta da un annetto a questa parte... :(

caro axlpado anchio non me la passo bene ! giovedi' avevo venduto le tenaris
e qui tutto bene per fortuna...
ma dato che ho ancora warrant di bpi oggi batost a non finire.....
cmq barcollo ma non mollo :)
 

Users who are viewing this thread

Alto