Azioni Italia I titoli del rapi 2007-08 (3 lettori)

Rapisarda

Forumer storico
il rapisarda's fund :-o straccia il mercato terminando la seduta con un +0.56% contro un ++0.26%. Continua la serie positia di DeaCapital che oggi termina con un +4.72%. Interessante anche la performance di coin +1.84% e kmer +1.99%. Rialzi medi intorno al mezzo punto percentuale per gli altri titoli, senza nulla in particolare da segnalare.
Carraro chiude a +0.35 dopo essere stata sopra anche di 2 punti. una situazione molto particolare, da monitorare. in giro ho letto di qualcuno che ritiene sia distribuzione, per il momento io preferirei chiamarlo consolidamento e per questo motivo mantengo in portafoglio. Male snia -0.96 (ormai ci siamo abituati :rolleyes: ) e trevisan -0.84% ma la sorpresa del giorno è stta la discesa di fastweb sotto i 47 -0.68%.

Buon primo maggio
 

Rapisarda

Forumer storico
Dal punto di vista settoriale, negli ultimi anni sono saliti molto un po' tutti: energetici, petroliferi, assicurativi, industriali, bancari etc. Media e Telefonici italiani, invece, non hanno dato quelle soddisfazioni sperate dai piccoli investitori, specie se confrontati con l'andamento medio del mercato.
Mediaset ben rappresenta questa situazione, infatti è inserita in un chiaro trend ribassista di lungo che trae origine dal massimo di fine marzo 2005 e oscilla all'interno di un canale ribassista ampio 1.9 euro circa.
Allo stato attuale, in un contesto in cui quasi tutti i titoli si presentano con eccessi di ipercomprato e molti sono addirittura sopra i massimi assoluti, diventa molto difficile individuare nuove occasioni di acquisto con i rispettivi target, anche perchè si potrebbe correre il rischio di entrare proprio sui massimi.
Almeno in questo caso, però, Mediaset non presenta a livello di oscillatori situazioni particolari di ipercomprato. Anzi, guardando lo stocastico starebbe per presentarsi un nuovo segnale d'acquisto. Il trend in cui è inserita nell'ultimo mese, si presenta moderatamente rialzista, e adesso Mediaset si trova proprio nella parte bassa di questo canale
Se l'andamento di fondo dei listini resterà impostato al rialzo senza mutare, il primo target, superato il massimo di aprile a 8.38 (in close), è la chiusura del gap lasciato aperto a fine febbraio a 8.625. In questo modo recupererebbe quindi, almeno in parte, il forte ribasso che ha caratterizzato i mercati tra fine febbraio e inizio marzo.
In caso di ritracciamento con rottura al ribasso dalla trendline rialzista di breve che transita poco sopra 8,3, se confermata in close con un paio di sedute, la situazione potrebbe peggiorare velocemente. In questo caso chiuderei in stop sugli 8,23.

I livelli di Pivot Point per la seduta del 2 maggio, tenendo conto di massimo, minimo e chiusura del 30 aprile sono:

Livelli di resistenza
R3: 8,455
R3: 8,4
R1: 8,365

AP (valore del pivot): 8,345

Livelli di supporto
S1: 8,31
S2: 8,29
S3: 8,235


1178039382mediaset.png
 

Rapisarda

Forumer storico
ciao alxpado, sono stato un pò impegnato (ritornato a piacenza) in queste 2 sedute e non ho avuto il tempo neppure di aggiornare le performance. Orientativamente tra ieri ed oggi, ho sfortunatamente perso intorno l'1.2-1.3 sottoperformando il mercato di un bel pò. I principali responsabili sono individuabili in Deacapital, carraro e trevisan, infine oggi in close hanno deciso di affondarmi a sorpresa anche coin con un -3 circa... menomale che adesso no ne avevo tante :rolleyes: Peccato, il nasdaq ha fatto benino, potevamo avere la possibilità di rompere al rialzo l'attuale trend (rialzista) e partire in rally, ma a quanto pare i tempi non sono ancora maturi. Ho visto italease, ma non l'ho presa... peccato
 

Rapisarda

Forumer storico
Avendo quasi tutti i titoli che chiudono alle 16.30 anche io chiudo un pò prima. Oggi mi riprendo i soldi persi ieri sopraperformando il mrcato che fa il +0.59 contro un mio +0.78%. tante le belle performance: carraro +2.73, dea +3.51, delonghi +2.35, coin +3.34, snia 1.46. Proprio coin ieri era stata affossata in asta con un -3. ritenevo eccessivamente pesante la seduta di ieri e tutto sommato il rimbalzo odierno mi ha colto piacevolmente di sorpresa. come detto in precedenza, potremmo essere alla vigilia di un nuovo rally specie se il nasdaq ci aiuterà. Per questo motivo almeno per il momento non riduco la mia esposizione sull'azionario. La sottoperformance del mio portafoglio quando il mercato sale forte è dovuta ad un'importante esposizione pari a circa il 25-28% del portafoglio su maffei e anche su inet, entrambi sott'opa. Ancora negativa trevisan... continuano a scaricare...male anche il wbpi -1.33. Poco mossi gli altri titoli non citati
 

waltersao

Nuovo forumer
Ciao, buona settimana.
Che dici, si pussono prendere le Fastweb ai prezzi attuali (46.93) ? o ci sono problemi con OPA ? TIA
 

Rapisarda

Forumer storico
sebbene la mia esposizione sia 1/3 rispetto a quella di qualche tempo fa visto che sta sotto il prezzo d'opa non vedo motivi per non provare ad entrare
 

Rapisarda

Forumer storico
seduta piatta e poco interessante, chiamiamola semplicemente di assestamento. Chiudo a -0.15 circa contro un indice che chiude in prossimità della parità. Ad incidere negativamente carraro, snia, m&c e dea capital tutti con rtibassi compresi tra il -1.5 e l'1. Bene coin e kmer, nulla di particolare da segnalare per fli altri
 

Rapisarda

Forumer storico
Inizio di settimana senza verve con lo S&P Mib prossimo alla parità (-0.6%). Decisamente in crescita Autostrade, proiettata ormai su nuovi massimi storici, si porta dietro anche Autostrada Torino-Milano (+3.97) su voci di possibili revisioni tariffarie che si decideranno giovedì nella riunione del Cipe. Decisamente negativi i petroliferi Erg -2.67%, Saras -3.96% ed in particolare Tenaris (-4.13) che presenta una trimestrale in crescita ma non in linea con le aspettative degli analisti.

1178579288mib.png


Dal punto di vista tecnico, nell'ultima ottava non è cambiato quasi nulla. Lo S&P Mib sta faticando non poco ad imporsi definitivamente sopra area 44000 e si sta muovendo in laterale. E' una situazione non di facile lettura in quanto, come detto poco più di un ottava fa, nonostante la sensazione sia positiva le divergenze a livello di macd e momentum, mi lasciano un pò perplesso. La decisa rottura del canale rialzista di lungo potrebbe portarci ad un veloce rally di circa 4000 punti di ampiezza. Restiamo in una situazione attendista in cui, chi è fuori dal mercato conviene che vi resti fino ad ulteriori conferme, chi invece ha delle posizioni in essere conviene mantenerle, alzando però i livelli di stop loss.
 

Users who are viewing this thread

Alto