Idee e grafici. - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FibMaster

Forumer storico
Ultima risposta:
riguardo l'euro può essere ... infatti il C/C in Svizzera va gestito a mio avviso così:
1) Cambiando gli EUR in CHF o altre valute di vostra scelta (escluderei però USD e JPY: che senso ha scappare dall'euro convertendo i soldi in valute di paesi ancora più indebitati??)
2) Lasciando tutto in EUR ma non cash, bensì investito in assets di qualità (ad es. bonds di paesi "virtuosi" come Germania, Olanda, Finlandia) denominati ovviamente in EUR.

Non è detto che gli EUR cash detenuti in Svizzera da soggetto comunque fiscalmente residente in Italia non vengano forzatamente convertiti in Euro-2, EuroMed o NeoLire che dir si voglia, nel caso di worst case scenario per l'Europa e il ns. paese ...

Chi può farlo lo faccia ora, potrebbe non accadere nulla all'Italia e all'Euro, ma se accadesse, vi mangerete le mani per non aver almeno provato a proteggere i vostri soldi!!

:ciao:

secondo me si parla di 500.000 € in su
perchè con meno non ne varrebbe la pena
sbaglio?
 

badwolf

In borsa ci vuole qlo...
Ultima risposta:
riguardo l'euro può essere ... infatti il C/C in Svizzera va gestito a mio avviso così:
1) Cambiando gli EUR in CHF o altre valute di vostra scelta (escluderei però USD e JPY: che senso ha scappare dall'euro convertendo i soldi in valute di paesi ancora più indebitati??)
2) Lasciando tutto in EUR ma non cash, bensì investito in assets di qualità (ad es. bonds di paesi "virtuosi" come Germania, Olanda, Finlandia) denominati ovviamente in EUR.

Non è detto che gli EUR cash detenuti in Svizzera da soggetto comunque fiscalmente residente in Italia non vengano forzatamente convertiti in Euro-2, EuroMed o NeoLire che dir si voglia, nel caso di worst case scenario per l'Europa e il ns. paese ...

Chi può farlo lo faccia ora, potrebbe non accadere nulla all'Italia e all'Euro, ma se accadesse, vi mangerete le mani per non aver almeno provato a proteggere i vostri soldi!!

:ciao:

Ecco, infatti mi preoccupo per i risparmi dei miei familiari: 4 soldi tenuti fermi sul conto o su cct o ancora peggio un fondo monetario delle poste.
Va bene che hanno una bassa propensione al rischio, ma stando cosi' le cose forse e' cmq rischioso mantenere una linea di questo genere pur non rendendosene conto (tanto e' "sicuro").
Adesso, magari e' eccessivo portare i soldi all'estero, ma se uno volesse comprare dei bond di un paese "virtuoso" lo puo' fare anche da una banca italiana ?
 

FibMaster

Forumer storico
coi gap e controgap si sono fatti 2000 punti di rialzo
dal gap di 14000 ben 1000
quindi il 50% dal gap esatti
direi che dovrebbe aver concluso la salita
..come già detto ws ha fatto il top sulla luna nera
da oggi dovremmo essere rossi
ultimo ribasso prima della salita a 18000 per marzo

così dice lo swing da me interpretato
se non si avvera...ci ho provato!!!!
buona serata
 

GekkoCorp

Forumer storico
secondo me si parla di 500.000 € in su
perchè con meno non ne varrebbe la pena
sbaglio?

Caro Fib,
dopo aver tanto perso col trading (per fortuna ora mi sono incamminato sulla via del recupero) capisco molto meglio il valore dei soldi...
A livello personale dico che anche 10K liquidi che non mi servono, meritano di essere protetti, con l'aria che tira. Poi è ovviamente questione di punti di vista :)
Io do molto peso alla situazione europea e mondiale, tant'è che non ho esitato a sobbarcarmi un viaggetto A/R in giornata dal Sud a Lugano. Probabilmente potrò sembrare pauroso ... lo so :rolleyes:
 

Rock'n'rolluck

Forumer storico
Caro Fib,
dopo aver tanto perso col trading (per fortuna ora mi sono incamminato sulla via del recupero) capisco molto meglio il valore dei soldi...
A livello personale dico che anche 10K liquidi che non mi servono, meritano di essere protetti, con l'aria che tira. Poi è ovviamente questione di punti di vista :)
Io do molto peso alla situazione europea e mondiale, tant'è che non ho esitato a sobbarcarmi un viaggetto A/R in giornata dal Sud a Lugano. Probabilmente potrò sembrare pauroso ... lo so :rolleyes:
Il buon Sig. Mentadent diceva : " Prevenire è meglio che curare " .... questo è diventato il mio motto ...
 

GekkoCorp

Forumer storico
Ecco, infatti mi preoccupo per i risparmi dei miei familiari: 4 soldi tenuti fermi sul conto o su cct o ancora peggio un fondo monetario delle poste.
Va bene che hanno una bassa propensione al rischio, ma stando cosi' le cose forse e' cmq rischioso mantenere una linea di questo genere pur non rendendosene conto (tanto e' "sicuro").
Adesso, magari e' eccessivo portare i soldi all'estero, ma se uno volesse comprare dei bond di un paese "virtuoso" lo puo' fare anche da una banca italiana ?

Ciao lupo,
eviterei di detenere titoli anche esteri in una banca italiana ... se la banca avesse problemi avresti comunque rogne.
 

dondiego49

Forumer storico
Le poste svizzere e le piccole banche private (che fanno le banche e basta) sì. Evitare Credit Suisse e soprattutto UBS, oltre che a rischio sono anche care e privilegiano i grossi patrimoni.



Sì in genere devi recarti in Svizzera, per l'identificazione.
Il conto in euro lo tiene chi vuole solo proteggersi dal rischio Italia e banche italiane.
Chi vuole proteggersi di più (quindi anche dall'euro) deve andare su CHF/NOK/SEK ed eventualmente AUD/CAD. Questo a mio avviso. Ovviamente se una volta aperto il conto volete cambiare in una o più di queste valute, fate attenzione di farlo in un momento non troppo sfavorevole (le prime 3 hanno avuto un ritraccio ultimamente, ma restano molto forti contro l'euro data la "salute" e il basso indebitamento dei rispettivi paesi)



Scusa ma che importanza ha? Ognuno va dove vuole :-o



Non mi sono appoggiato a nessuna banca italiana (ti pare che una banca italiana ti agevolerebbe in una cosa del genere?) La scelta della banca è difficile (io ho analizzato il tutto x 1 mesetto) ma non impossibile, l'importante è essere convinti della cosa.

Chiuderei qui per non sporcare ulteriormente il 3D.
Le informazioni aggiuntive su tutto sono facilmente disponibili su internet, basta googlare un po'. Io ho fatto tutto da solo e vi assicuro che non ci vuole niente, basta essere determinati e convinti.

:ciao:


sembra che non sono il sollo anche io ho delocalizzato una parte del capitale , io scelto la Polonia con conto in € fin che in Italia non vedo cambiamenti in politica e più onesta si fottano tra loro :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto