Ciao Aldrin, come fai ad avere 18 mini in portafoglio a PMC 18000?
Non li hai mai
rollati?
Ti spiego..................sperando di spiegarmi sufficentemente bene e sperando che tu capisca !
Iniziai ad accumulare MINI a Aprile del 2011 quando l'indice segnava 22000 pt. ca.
Come sovente accade,in quei giorni tutto era rose e fiori e le praterie sembravano sconfinate in cui le fate e gli gnomi avevano il sopravvento.
La tranquillità (finanziaria) regnava sovrana a tal punto che taluni ipotizzavano il raggiungimento di 30000 pt. FTSE MIB nel giro di pochi mesi e invece tutto crollò improvvisamente senza un perchè.
Acquistai nel giro di 4000 pt. FTSE MIB circa 16 MINI ma il mercato non arrestò la sua corsa verso il basso e allora dovetti vendere dei titoli che avevo in portafoglio in perdita notevole per compensare le perdite dei MINI.
Con il passare del tempo ho cercato di diluire le perdite rischiando e acquistando altri 8 MINI portando cosi il totale a 24.
Nel momento di cui sopra la mia situazione era pessima e decisi che per venirne fuori l'unica soluzione era resistere e trascinarmi i MINI fino a che questi non fossero ritornati al punto di partenza.............ovvero..........i 24 MINI risultarono mediati a 19500 e quello era il mio obbiettivo finale.
Durante questo lasso di tempo ne ho venduto qualcuno e ricomprato a valori più bassi abbassando la media generale a 18500 ed ora è questo l'obbiettivo finale che devo raggiungere.
Come ho fatto ?
Tanta pazienza e tanto tempo per fare i conti.
In poche parole, arrivavo a scadenza trimestrale con tot MINI in portafoglio e poi facevo il rollover di quelli che avevo in portafoglio in quel momento cercando di venderne ad esempio 18 a 15000 scad, Dic e ricomprali a 14980 sempre 18 scad. marzo
In questa maniera ho sempre mantenuto una posizione rialzista pagando le spese del rollover che equivalevano a 36 MINI tra acquista e vendita (tanto per farti capire l'esempio).
Come ti ho già spiegato ora la media è scesa a 18500 e duque una volta che tutti i miei MINI avranno raggiunto quella media sarò in pareggio.
La vendita dei titoli per ricoprirmi è stata riassorbita dal fatto che i mini da 18 sono passati a 24 per cui la situazione è tutta sotto controllo.
E' un po difficile da capire ed è difficilissimo mettere in pratica il tutto per quasi due anni ma al momento vado alla grandissima nonostante tutto quello che ho passato.
Ti dirò........mi è andata bene perchè, se il mercato non si fosse fermato a 12200 ma avesse raggiunto i 10000 avrei perso 80000 euro ca. e mai più li avrei recuperati.
Spero di essermi spiegato !