buongiorno a tutti ....
qualcuno di voi puo indicarmi un sito dove calcolare il valore del certificato in base al valore del MIB ? grazie
Ne faccio uso anch'io di quei certificati, ma non ho mai trovato nulla per poterne stabilire il valore.
Mi sono costruito una tabella di Excel che mi consente di interfacciarlo con il valore del FTSE MIB, ma è piuttosto empirica, dal momento che il loro valore non si basa sui punti, a differenza dei futures, ma su percentuali, eventualmente incrementate di altri tassi.
Nessuno può prevedere il futuro, e io è da un po' che la vedo long, ma pensare di vendere oggi i certificates short è un po' un suicidio, dal momento che i volumi in vendita sono estremamente più alti di quelli in acquisto. Se sono in gain, io proverei a tenerli ancora un attimo, oppure proverei ad esercitarli, se sono di tipo europeo. In ogni caso aspetterei ancora qualche ora, in modo che si calmino un po' le acque. Poi chiaramente sono opinioni, ed ognuno con i suoi soldi deva fare ciò che ritiene più opportuno.
Comunque per stabilire il valore di vendita io andrei a prendere il valore del certificato ai primi di dicembre (ovvero, quando non aveva ancora ristentito dell'ottimismo e del pessimismo del mercato), e guarderei che variazione c'è stata sul FTSE MIB rispetto a quella data, moltiplicata per l'eventuale leva.
In ogni caso, è il mercato a fare il prezzo, e dei certificates short oggi vogliono sbarazzarsi tutti.