Idee e grafici. - Cap. 2 (21 lettori)

dondiego49

Forumer storico
Evadessimo come gli europei
taglieremmo i costi del debito
di CARLO CLERICETTI


Lo leggo dopo
VEDI ANCHE
Articolo

Equitalia, meno sanzioni alle aziende
Ma arrivano i rincari Imu dei Comuni




Il recupero dell'evasione fiscale, che in Italia come tutti sanno è enorme, sembra essere la chimera a cui nessun governo si è mai sottratto di far finta di credere, specie quando c'era da far tornare qualche somma nei conti pubblici. Ma a quale cifra sarebbe realistico puntare?

Il servizio infografico dell'Ansa ha diffuso una tabella, ricavata dai dati Ocse, con il valore e la percentuale sulle entrate dell'evasione fiscale nei paesi europei. Non è una sorpresa constatare ancora una volta che l'Italia risulta nelle prime posizioni di questa classifica, con un'evasione del 27% superata solo, di poco, da Polonia (27,2), Grecia (27,5) e Cipro (28). Su fronte opposto c'è il Regno Unito, con appena il 12,5%. Qualcuno potrebbe obiettare che lì la pressione fiscale è più bassa ed è questo che incoraggia la virtù. Ma l'obiezione non regge perché paesi con pressione fiscale altissima come Francia, Svezia e Danimarca riescono a contenere l'evasione a un livello che è la metà del nostro o poco più.

La nostra evasione ammonta a 180 miliardi e passa. Quanto recupereremmo se riuscissimo ad imitare il Regno Unito? Il risulato è di ben 97 miliardi. Ma non confrontiamoci con il paese più virtuoso. Facciamo una media del tasso di evasione di Germania, Francia, Regno Unito, Danimarca e Olanda. Il risultato sarebbe 14,88, ma arrotondiamo al 15. Ebbene, se riuscissimo a contenere al 15% il tasso di evasione nelle casse dello Stato entrerebbero ben 80 miliardi: molto di più di quanto dovremmo trovare nei prossimi anni, ogni anno, per ridurre il debito al ritmo che ci è imposto dagli accordi europei che abbiamo sottoscritto, somma che ammonta a 40-45 miliardi.

Naturalmente, togliere altri 80 miliardi dall'economia migliorerebbe il tasso di legalità (e, cosa spesso trascurata, anche la concorrenza, che è sleale da parte di chi froda il fisco rispetto a chi rispetta le norme, e quindi l'efficienza generale del sistema-Italia). Ma indubbiamente avrebbe anche effetti recessivi. Bisogne vedere però che cosa ci si farebbe con quei soldi. Perché se venissero usati, almeno in buona parte, per rilanciare la domanda interna attraverso investimenti pubblici si avrebbe un effetto espansivo che, se ben bilanciato, annullerebbe quello negativo.

Ma non si dovrebbero usare invece per ridurre le tasse, oggi esageratamente alte, a chi già le paga? Certamente sì. Ma mettiamo che in casa nostra scoppi un incendio: ci preoccuperemmo del fatto che la nostra bolletta dell'acqua è già troppo alta? Difficile che succeda: prima affronteremmo il danno maggiore, che è sicuramente la casa che brucia. Ebbene, l'Italia sta già bruciando da un pezzo e se n'è già consumata una parte. E dunque, prima bisogna spegnere l'incendio, altrimenti la nostra bolletta dell'acqua sarebbe meno cara, ma tra le macerie.

Inutile comunque, affrontare ora questo discorso. Prima quei soldi bisogna averli. Impossibile? Ma perché in Italia deve sembrare un sogno quello che altrove è nient'altro che normalità?
(24 aprile 2013) © Riproduzione riservata
 

dondiego49

Forumer storico
Non é un maggio da vendere - AT

Gli indici azionari americani spingono sui massimi storici in seguito all'aumento dell'occupazione e al calo dei prezzi della benzina. In Europa l'uscita di dati economici più vicini alle aspettative degli economisti indica che la velocità di peggioramento della recessione sta diminuendo. L'economia giapponese beneficia del calo dello yen fino ai livelli più...
bassi dall'ottobre 2008. L'azionario di Borsa italiana é entrato in ipercomprato, gli indici interrompono temporaneamente il ritmo di crescita.

Gaetano Evangelista - Amministratore unico di Age Italia da Bari: "Bisogna distinguere le debolezze temporanee dagli elementi di vitalità, le Borse vengono da un rialzo importante e una fase di consolidamento non sarebbe una sorpresa ma tutti i motivi di ottimismo rimangono validi e diversi operatori devono ancora entrare nel mercato, il famigerato fenomeno del sell-in-may che ha caratterizzato le ultime tre annate non può concretizzarsi".
 

WANTED

Forumer storico
Ciao caro, oggi mi hanno fatto sbroccare.. non sono riuscito a fare niente se non shortare all ultimo minuto in chiusura sperando che una volta tanto non aprano in gup.. e tu?
Buona serata
LEB


ciao Leb scusa per il ritardo.......
ieri per causa forza maggiore non avevo sparato un colpo
così in serata tardi ho ben pensato di far qualcosa ma.....
stanchezza e vecchiaia messa insieme han fatto si di combinare
un casino che poi dopo si rivelava una vera e propio caxxata madornale.
Dopo essere andato sotto di circa 500 euro , ne ho lossato solo 60.......ma a dir il vero ero convinto di poterci gainare sopra, ma ho preferito cosi.
Ovviamente vedere stamane dove si trovava la quotazione......mi rodeva parecchio:wall::wall: .
 
Ultima modifica:

WANTED

Forumer storico
cosi oggi , come a volte mi capita, anche se ero impegnato
ho sparato senza riguardo anche per il giramento dei cogli.....
che avevo stamane.
Diciamo cosi......per vendetta. :)
 
Ultima modifica:

WANTED

Forumer storico
a proposito.......molte operzioni ,
ma piccoli gain messi insieme che hanno
portato la metà del lossone di ieri sera
 

billionare

Forumer storico
X DON E CHI SEGUE UNICREDIT

in chiusura UCG ha chiuso a 4,16
nei pressi di forte .resistenza a 4,18

lunedi si vedra' come si comportera'
se va all'attacco subito di rompere 4,18

o prendere forza qualche centesimo piu' giu'
per poi abbattere la resistenza
e avviarsi verso i 4,23..4,30
 

billionare

Forumer storico
X DON E CHI SEGUE UNICREDIT

in chiusura UCG ha chiuso a 4,16
nei pressi di forte .resistenza a 4,18

lunedi si vedra' come si comportera'
se va all'attacco subito di rompere 4,18

o prendere forza qualche centesimo piu' giu'
per poi abbattere la resistenza
e avviarsi verso i 4,23..4,30

CON ftsemib verso i 18.000
 

Users who are viewing this thread

Alto