Pil, l'Eurozona conferma la ripresa.
A gennaio crescono anche consumi
L'economia del Vecchio continente continua il lento recupero: nel quarto trimestre è cresciuta dello 0,3% nell'area euro e dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti. In aumento anche le spese individuali
Lo leggo dopo
TAG
Pil,
consumi,
eurostat,
ripresa,
crisi economica europea
MILANO - L'Eurozona è in crescita e segue a ruota l'Unione europea. La conferma della ripresa del Vecchio continente arriva da Eurostat secondo cui nel quarto trimestre 2013 il Pil nell'area euro è cresciuto dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,5% sullo stesso periodo del 2012. Ancora meglio l'Unione europa: l'economia è migliorata dello 0,4% rispetto al periodo giugno-settembre dell'1,1% sull'anno precedente. Confermata anche la crescita dell'Italia che segna un +0,1% congiunturale e un -0,8% tendenziale. Per l'intero 2013, tuttavia, il dato resta negativo nell'Eurozona (-0,5%) mentre torna positivo nell'Ue a 28 paesi (+0,1%).
A conferma della ripresa in corso sono arrivati da Eurostat anche i dati sulle vendite al dettaglio a gennaio: nell'Eurozona sono cresciute dell'1,6% rispetto a dicembre quando avevano fatto segnare un -1,3%. Nell'Ue la progressione è stata dello 0,9% dopo un calo dello 0,7%. In segno è positivo anche nel confronto con l'anno precedente: +1,3% e +1,9%.
Sul fronte dei consumi, gli aumenti maggiori annuali si registrano in Lussemburgo (+12,2%), Estonia (8%) e Portogallo (6,6%). Segno negativo solo in Danimarca e a Malta (entrambe -0,7%). Per quanto riguarda il Pil, invece, restano in sofferenza Cipro (-1%), Danimarca (-0,5%), Finlandia (-0,3%) ed Estonia (-0,1%): in Svezia la crescita maggiore (+1,7).