*** Pubblicato il 2012 YEARLY OUTLOOK - Update! ***
I timori per la crisi del debito sovrano, il rallentamento dell'economia in Cina e negli USA, le imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti e la politica monetaria globale hanno attanagliato il sentiment degli investitori, indispettiti da un secondo trimestre speculare rispetto al brillante primo quarto dell'anno.
Tornerà il Toro nella seconda metà del 2012? o siamo destinati ad ulteriori scivoloni? quali sono i mercati su cui puntare nei prossimi sei mesi? e sarà ancora una volta possibile intercettare la tempistica del massimo e del minimo dell'anno, come fatto in modo esemplare nel 2012 Yearly Outlook?
A questa e ad altre domande, la risposta nell'aggiornamento semestrale del 2012 Yearly Outlook.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito di AGE Italia.
COMMENTO DEL 18/07/2012. Scopo del 2012 Yearly Outlook era quello di dimostrare l’infondatezza dell’opinione secondo cui le borse sarebbero scese. Questa opinione a gennaio era largamente prevalente. Puntualmente, i mercati hanno smentito la maggioranza, salendo fino a primavera: la stessa piazza Affari ad un certo punto era clamorosamente la borsa migliore fra quelle del G7; meglio anche del Dax, o dello S&P.
Ma nulla sale fino al cielo. L’Outlook annuale suggeriva un obiettivo temporale: «ci dovremmo aspettare un massimo a metà marzo, prima di un minimo al termine della prima metà di giugno» (pagina 113). Detto fatto, le borse hanno svoltato verso il basso quando il sentiment stava finalmente diventando positivo: gli investitori tendono ad interessarsi del mercato quando è troppo tardi, non degnandolo di attenzione nel momento in cui è invece opportuno.
L’aggiornamento semestrale dell’Outlook fa il punto della situazione, esaminando le prospettive delle borse da qui alla fine dell’anno; ancora una volta, con l’obiettivo di anticipare le tendenze e i punti di svolta.
Uno dei quali peraltro è a portata di mano: si è appena completata una rara configurazione “9+13+9” del Sequential di DeMark...