Idee e grafici. - Cap. 2 (2 lettori)

andgui

Forumer storico
non seguendo opzioni e derivati, potresti indicarmi una chiave di lettura per l'OI?


grazie :)

Mi pare che il FIBmaster non ti abbia risposto. Probabilmente non ha visto questa tua domanda, perché è sempre disponibile con tutti.
Io ti segnalo quanto scritto da Arsenio tempo fa:

PERLA COMPLETA:
by ArsenioLupin


L’open interest è il numero di contratti lasciati aperti dagli 

investitori. In base alla sua definizione, le informazioni sull’open interest sono sempre più vecchie di un giorno, nel senso che oggi io saprò quale era l’open interest fino a ieri. 
Quando i prezzi aumentano con volumi crescenti e anche l’open interest aumenta, allora è quasi certo che il mercato salirà. 
Se i prezzi stanno salendo con volumi crescenti ed open interest decrescenti, allora questa è una buona indicazione del fatto che nel mercato ci sono acquisti di copertura dei ribassisti. Questi traders stanno liquidando le loro posizioni per uscire dal mercato. Quando questo accade allora il mercato non andrà molto lontano. 
Se i prezzi sono stabili e l’open interest sta salendo questa è una buona indicazione che ci troviamo in fase di accumulazione. Questo è vero in special modo se ci troviamo in un pattern onda2 o onda4 di Elliott. 
Se i prezzi sono stabili e l’open interest è stabile, allora non c’è alcuna indicazione del cambiamento del trend in essere. Affinché questa situazione di stabilità del mercato possa cambiare è necessario che il mercato rompa fuori dal range di consolidamento con open interest e volumi crescenti. 
Se i prezzi sono stabili e l’open interest sta scendendo questa è una buona indicazione del fatto che il mercato sta perdendo di interesse ed il pubblico sta andando altrove



OPEN INTEREST (numero posizioni aperte su opzioni/future)


l'open interest aumenta se il compratore acquista una nuova posizione ed il venditore vende una nuova posizione 

open interest rimane invariato se: 

il compratore acquista una nuova posizione ed il venditore vende una vecchia posizione 

il compratore acquista vecchia posizione scoperta ed il venditore vende una nuova posizione allo scoperto 

open interest diminuisce se il compratore acquista vecchia posizione scoperta ed il venditore vende vecchia posizione 

quindi 

compratore e venditore, stanno iniziando una nuova posizione: nasce un nuovo contratto. 

compratore sta aprendo una nuova posizione lunga, ma il venditore sta solamente liquidando una vecchia posizione lunga uno sta entrando e l'altro uscendo dal mercato, per cui l'O.I. risulta invariato. 

il venditore sta aprendo una nuova posizione di scoperto ed il compratore sta solo chiudendo un vecchio scoperto. anche qui uno entra ed uno esce dal mercato. Numero di posizioni invariate 

entrambi gli operatori stanno liquidando una vecchia posizione e l'open interest, quindi, diminuisce. 


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COME USARE PREZZI E O.I. 


1) prezzi e open interest crescenti = i rialzisti acquistano 

2) prezzi e open interest decrescenti = i rialzisti vendono 

3) prezzi crescenti e O.I. decresceti = i ribassisti liquidano 

4) prezzi decrescenti e O.I. crescente= i ribassisti vanno short 


se si correlano i prezzi i volumi e l'open interest si ritrova che: 

-I prezzi in aumento o in discesa seguiti da volumi e O.I. in aumento confermano la tendenza in corso 

-I prezzi in aumento o in discesa seguiti da volumi e O.I. in diminuzione confermano l'indebolimento della tendenza in atto con una probabile inversione dello stesso


Opzioni: cosa sono, esempi pratici. - Forum di Finanzaonline.com
__________________
http://www.youtube.com/watch?v=b6iS1...eature=related
Tieni presente che le interpretazioni che trovi sul WEB non concordano con le convinzioni di FIB, che riassunte in una riga sono:
- Se l'OI sale, la Borsa scende, OI alto, Borsa bassa -
Ma sarebbe meglio che lo spiegasse dettagliatamente lui stesso.

andgui.
 

B16433

Forumer attivo
Mi postate un paio di balenottere che mi sono voluto fare uno scalping short da 13195. Mi bastano 100pt per la cena.
 

badwolf

In borsa ci vuole qlo...
Mah, proviamo...
 

Allegati

  • ciccione.jpg
    ciccione.jpg
    26 KB · Visite: 627

B16433

Forumer attivo
E no mica voglio mangiare un sedano condito nel pinzimonio questa sera
 

Allegati

  • 6-fat-man.jpg
    6-fat-man.jpg
    21 KB · Visite: 772

Users who are viewing this thread

Alto