Si, Cismax, l'hai capita male
In altre parole tu
puoi, ma non
devi, avere dei titoli di stato a garanzia dei derivati.
A Ws-Trader chiedono i margini a garanzia del mini, e questo è normale. Tuttavia, se avesse dato dei titoli di stato a garanzia,
non gli avrebbero chiesto nulla. I margini
iniziali in liquidità sono richiesti dalla Cassa di compensazione e la banca non può fare altro che chiederteli. Tuttavia, alcune banche, accettano come garanzia i titoli di stato, per cui se li hai, copri la marginazione di apertura della posizione con quelli: la banca è tranquilla perchè se trasformi la posizione in un disastro ti portano via i titoli. Ovviamente, qualora la posizione vada in perdita, vorranno la liquidità ulteriore per coprire la perdita, ma la marginazione iniziale non te la chiedono avendo la copertura dei titoli di stato.
Nell'ambito della diversificazione di un portafoglio, può essere ragionevole per alcuni tader, dire: "Per questi 5, 10 o 20000 euro, mi accontento del 4% dei BOT (gli interessi dei titoli dati a garanzia restano tuoi) purchè mi coprano la marginazione iniziale (che generalmente è la principale) delle mie posizioni in derivati".
Quello che ritenevi una clausola capestro, per alcuni potrebbe essere un vantaggio o un "bonus".
IW ha tante pecche, ma questa non mi sembra lo sia: non tutte le banche lo fanno.
Infine, quando i titoli scadono, o li rinnovi oppure la banca ricomincia a trattenerti i margini di apertura posizione.
Ciao