È la soluzione antivirus proposta da Microsoft. È molto leggera perchè progettata da chi ha realizzato il SO.
Ti faccio però una piccola considerazione sul target di malware,worm e roba simile, nel senso che tutto quello che è più diffuso è un bersaglio più appetibile.
Era il caso di symantec, un anti virus realizzato benissimo che nel momento di massima diffusione è diventato un target appetibile, infatti è stata scoperà una vulnerabilità ed alcuni virus usavano proprio symantec come veicolo di trasmissione.
È anche il caso di windows. Molte persone senza avere cognizione di causa dicono semplicemente che Linux è più sicuro. Linux è attaccabile ed esistono tool anche peggiori per accedere alle risorse di un sistema linux, ma è un bersaglio poco appetibile perchè poco diffuso. Nel momento in cui linux, dovesse diventare, un sistema operativo più diffuso di Microsoft la tendenza si invertirebbe e nel black marcket delle botnet verrebbero creati più virus per Linux che per Windows.
Tutta questa premessa perchè questa mattina ho un sacco di tempo da perdere
, e per dire che temo che l'antivirus di microsoft sarà un target. Gratis, facile da installare, leggero e promosso dalla stessa software house del SO.
Io ti suggerisco un anti virus meno conosciuto, che nel 2011 era effettivamente una ciofeca, ma che nel 2012 ha vinto il premio come miglior antivirus dell'anno surclassando anche prodotti a pagamento.
Scarica comodo antivirus, e secondo me sei al sicuro anche dalle minacce di investireoggi