Ronnie85
Forumer storico
Una breve riflessione.. Da quello che leggo in giro ci sono 2 errori che stando fuorviando molti trader negli ultimi mesi, il primo riguarda i ciclici, coloro che stanno attendendo la chiusura dell'annuale, sono fuori dal mercato e non stanno partecipando al rialzo o peggio ancora, stanno shortando ogni candela rossa che si materializza venendo puntualmente sbattuti fuori o restando incastrati chissà da che livello sotto. La finestra che viene definita ottimale per la durata di un ciclo annuale e io non sono assolutamente esperto della materia, comprende una varianza di mesi, da Gennaio tutti pronti sul tasto sell, sapendo che codesta oscillazione può arrivare ad Agosto-Settembre.. I risultati si vedono.. Il trend is your friend fino quando finisce recita il mantra, più ci si avvicina alla scadenza temporale, più è giusto essere guardinghi, però restare fuori e perdersi questi movimenti per me è un grave errore, se si è disposti a entrare short con money manegement non capisco la difficoltà a entrare lunghi con lo stesso criterio. 2.gli oscillatori: non comprendere il loro funzionamento in un trend ben definito rialzista è un altro errore, guardare sempre e solo alle divergenze ribassiste sui massimi e mai alle divegenze hidden sui minimi è un errore. Lo scetticismo che porta a bias cognitivi fuorvianti del tipo sono saliti troppo, il mercato è manipolato, non funzionano più i paradigmi del passato sta alimentando questo movimento, il fatto di essere subito pronti a shortare ogni - 1 che si materializza diventa occasione ghiotta per gli istituzionali per garantirsi nuova linfa alias liquidità e per salire ulteriormente, io credo che entro quest'estate tutto finirà, ma serviranno conferme, una divergenza tra 2 picchi distanti 4-8 barre è difficile che porti a discese considerevoli, più spesso rappresenta una divergenza tra una 3 e una 5 di grado minore, che necessita di poche barre per essere digerita. Come detto diverse volte in diretta, perché scrivo quello che ho in testa subito, questa per me era la 4 di 3 della 5 finale, ora si completerà la 3 e con rsi poco sopra 50 e prezzi a ridosso dei massimi, ha facoltà di estendere ancora parecchio.. Come sempre tutto imho. Vi auguro un buon weekend con i vostri cari.