Ieri è stata la mia prima volta...

:eek::eek: Perchè i bambini non possono fare i bambini e basta, invece di voler renderli partecipi nelle "battaglie" dei grandi :mmmm:
Voglio dire: se durante tutto l'anno scolastico nessuno ha mai parlato loro della mafia... perchè devono fare un saggio contro la mafia :mmmm::rolleyes:
Io opterei per un sostanzioso buffet :-o:clap::clap::D

:up:

Più che altro, i discorsi che esulano dalla programmazione scolastica sono a carico della buona volontà delle insegnanti singole.
Nella V di mio figlio, si era fatto, lo scorso anno, un bel discorso sulla legalità, da settembre a giugno. Con lavori, dibattiti, letture condivise e filmati.
E allora per quella V (nel caso esistesse ancora), un discorso simile si potrebbe fare.
Ma per tutte le altre classi?
I bambini non capiscono, i genitori si trovano a dare spiegazioni per le quali magari non sono pronti.
Diverso sarebbe se nei programmi ministeriali, alcuni discorsi venissero introdotti come obbligatori. Allora si saprebbe che tutta la scuola, a seconda delle classi e delle età, è pronta per un certo tipo di iniziativa.
Vale lo stesso per le questioni "di genere". Se fin dalla prima, con libri, discussioni, iniziative e laboratori adeguati all'età si parlasse di alcune cose, lo stupido balletto dell'anno scorso sarebbe stato un'idea della quale si poteva anche discutere in modo positivo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto