Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (1 Viewer)

bosmeld

Forumer storico
Borsa Atene: indice Ase -4,1% ai minimi da 12 anni MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase della Borsa di Atene e' in ribasso del 4,1% a quota 1.423,9 punti con un volume di scambi medio di 87,5 mln euro, ai minimi da 12 anni. "Non vedevo tali livelli da febbraio 1998", afferma un broker locale. "Il mercato sta sottoperformando i concorrenti europei, mentre svanisce ogni segnale di riforma politica locale e l'euro continua a calare". Hellenic Telecoms scende dell'8,7%, Opap del 6%, Eurobank del 4,6%, Piraeus del 4,5%, Alpha del 4%, Coca Cola Hellenic del 3,8% e National del 3,2%. "Mentre il momentum e il sentiment sono molto deboli, non escludo un rimbalzo tecnico moderato per domani", aggiunge il broker. red/est/son (END) Dow Jones Newswires June 07, 2010 08:37 ET (12:37 GMT) Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
A parte tutto...

.....mi spiegheresti come gestisci le varie entrate ed uscite??
Mi spiego meglio.
Ipotizziamo che io acquisti 1000 intesa a 2,10.
Poi altre 1000 a 2,00.
Infine faccio il terzo ingresso a 1,90.

In ptf mi troverò 3000 intesa con pmc 2,00.

Adesso ipotizziamo che intesa stia a 1,98.

Potrei decidere di vendere il terzo lotto acquistato a 1,90 ma in realtà Fineco mi dice che ne ho 3000 a 2,00 e sono ancora sotto il pmc.....se vendo genero minus giusto?

Tu come ti regoli? Te ne freghi perchè tanto sai che se ne vendi solo 1000 a 1,98 sai che in realtà ci stai guadagnando e in più generi minus??

Perdona la banalità ma non l'ho mai fatto di gestire le azioni 'a tranche' e vorrei capire meglio.

Grazie.
Venduto ulteriore Cip di Intesa( ne ho ancora parecchissima), mi manca una gamba poi posso andare ad

acquistare il Tavolo Molteni adocchiato...:D

Rientrerò su Intesa a 1,98
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
.....mi spiegheresti come gestisci le varie entrate ed uscite??
Mi spiego meglio.
Ipotizziamo che io acquisti 1000 intesa a 2,10.
Poi altre 1000 a 2,00.
Infine faccio il terzo ingresso a 1,90.

In ptf mi troverò 3000 intesa con pmc 2,00.

Adesso ipotizziamo che intesa stia a 1,98.

Potrei decidere di vendere il terzo lotto acquistato a 1,90 ma in realtà Fineco mi dice che ne ho 3000 a 2,00 e sono ancora sotto il pmc.....se vendo genero minus giusto?

Tu come ti regoli? Te ne freghi perchè tanto sai che se ne vendi solo 1000 a 1,98 sai che in realtà ci stai guadagnando e in più generi minus??

Perdona la banalità ma non l'ho mai fatto di gestire le azioni 'a tranche' e vorrei capire meglio.

Grazie.




Rispondo volentieri ad un "quasiconterraneo":


In premessa ti dico che , fortunatamente, ho bisogno di generare delle minus.

Ho già detto più volte che io sono un cassettista , non rientravo sull'azionario italiano (salvo "biscotti") dal crollo del 1987(primo anno di Economia a Bologna, credevo addirittura all'analisi tecnica e a Fibonacci...:sad::help:).

Ho deciso di rientrare adesso con poco (i liquidi importanti mi arriveranno a Settembre) in ottica,all'inizio, meramente cassettista.

Il primo ingresso l'ho fatto a 2,24( ricordiamoci che Intesa, 5 giorni dopo ha pagato un dividendo di 0,08), pensavo di tenermele per anni, poi quando poche ore dopo Intesa ha fatto 2.40 , ne ho vendute metà, le altre le ho tenute (e messe idealmente in un cassetto).Per me il prezzo era ok e le considero "incedibili"(sotto i 3).
Poi Intesa è scesa e ho fatto altrettanto.(comprato ,e venduta la metà quando la quotazione cresceva di alcuni punti, il resto lo chiudo "idealmente"a doppia mandata)



Ultimamente invece tendo a vendere tutto quello che compro.(come l'ETC petrolifero comprato la settimana scorsa), i movimenti intraday per puro kiulo li ho azzeccati. Se finirà la pacchia , me li tengo per il cassetto, e anche il tavolo Molteni attenderà.

In questo momento , considerato tutto, ho un pcm reale di 2.0725(senza considerare i dividendi appena erogati), ma se tolgo la parte che considero di puro cassetto, ho , per la parte che ritengo "vendibile un pcm abbondantemente sotto i 2.


Faccio un esempio "realistico":
faccio uno studio quantitativo sull'azione e decido di acquistare per il lungo periodo 5.000 pezzi di Intesa(ritenendo 2 target price di riferimento): tenere non meno di un anno, salvo sfondamento dei 3 euro.

1/6 Compro 5000(il mio obiettivo sono 5000 pezzi) Intesa a 2 decidendo di tenerle e non mollarle.

2/6 Vendo (divento un traderista nonostante i buoni propositi dell1/6) 2500 Intesa a 2.20 (profitto 500)
3/6 Compro 5000 Intesa a 1.80, ne rivendo 2500 a 1.98 (profitto 450)
4/6 compro 1000 Intesa a 1,96 vendute tutte a 1,98 (profitto 20)
5/6 Intesa vale,supponiamo, 1,89: il pcm delle Intesa che ho io è 1,90, dovrei dire che sono sotto di 0,01,ma in ottica cassetto ho realizzato il mio obiettivo: ho 5000 pezzi comprati ad un prezzo inferiore ai 2 euro.In più ho guadagnato 970 euro da una attività di trading che, quando avevo concepito l'operazione, non avevo ritenuto percorribile.


Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
DJ sceso di un 1% in serata, Euro sceso: domani bel gap down

Stamattina: future US positivi, Euro ha recuperato.
Forse si pareggia?!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto