Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (3 lettori)

mellis

Nuovo forumer
Tier 1 Unicredit

Ciao a tutti,
mi sto interessando molto al titoli Tier 1 Unicredit XS0527624059 lanciato lo scorso luglio con cedola fissa decennale 9,375%. Essendo il lotto minimo 50.000, importo per me abbastanza consistente sto cercando di informarmi meglio in merito. In particolare chiedo cortesemente a voi sicuramente più esperti di me: a) quale sia il prezzo medio attualmente (dal sito della Borsa di Francoforte quota 98.30-99 ma non capisco perchè se chiamo IWBank mi dicono che il prezzo è molto più alto.....mi perdo qualcosa? E' solo un problema di tempistiche o cosa?

b) voi cosa ne pensate? Volendo investire per cassetto, vi sono altri titoli equivalenti magari con la stesso yield ma più sicuri o con lotto minimo più basso? Se sì quali?

c) sapete dirmi qual è "presumibilmente" la tassazione?

d) considerato lo scenario macro di questo momento e le relative prospettive, vedete dei rischi su questo titolo?

Dal forum vedo che è frequentato da persone molto più esperte di me pertanto ogni vostro commento/consiglio sarebbe molto gradito.
Grazie mille!
 

ferdo

Utente Senior
Ciao a tutti,
mi sto interessando molto al titoli Tier 1 Unicredit XS0527624059 lanciato lo scorso luglio con cedola fissa decennale 9,375%. Essendo il lotto minimo 50.000, importo per me abbastanza consistente sto cercando di informarmi meglio in merito. In particolare chiedo cortesemente a voi sicuramente più esperti di me: a) quale sia il prezzo medio attualmente (dal sito della Borsa di Francoforte quota 98.30-99 ma non capisco perchè se chiamo IWBank mi dicono che il prezzo è molto più alto.....mi perdo qualcosa? E' solo un problema di tempistiche o cosa?
che per noi mortali conta il prezzo OTC di IW
b) voi cosa ne pensate? Volendo investire per cassetto, vi sono altri titoli equivalenti magari con la stesso yield ma più sicuri o con lotto minimo più basso? Se sì quali?
sempre sul forum dei perpetual a pagina 1 c'è un file con centinaia di perpetual e ampia possibilità di scelta, certo c'è da studiare un po'
c) sapete dirmi qual è "presumibilmente" la tassazione?
IW fa sempre 12,5%
d) considerato lo scenario macro di questo momento e le relative prospettive, vedete dei rischi su questo titolo?
personalmente non piace perchè ha molte clausole penalizzanti (loss abs, cambio prospetto et altre)
Dal forum vedo che è frequentato da persone molto più esperte di me pertanto ogni vostro commento/consiglio sarebbe molto gradito.
Grazie mille!
vai sul forum per le perpetue e fai una ricerca con l'isin e trovi molti più commenti
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
Mi sa che è questo il nuovo filone. Domani dovrei concludere il primo round di acquisti: c'ho anche un paio di ciofeche amarcord nel mirino...:D


Bhè questa (e solo questa!!! :D) ve l'avevo già fatta notare :lol:
1288945133schermata20101105a09.16.05.png
 

romanitrading

Forumer attivo
Concordo su Saras: a questi prezzi vale la pena accumulare (certo che i 6 € di prima quotazione a Piazza Affari sono stati una rapina legalizzata:wall::wall::wall:)...


Sulla quotazione di Saras c'è stata un indagine della magistratura per la sopravvalutazione del titolo pero' di seguito ti incollo i margini di raffinazione trimestrali:
$/bl Q1Q2Q3Q4 FYEMC bechmark for Saras 20053,75,3 5,6 4,14,7EMC bechmark for Saras 20061,94,72,81,62,8EMC bechmark for Saras 20073,05,42,52,43,3EMC bechmark for Saras 20082,04,2 2,9 3,6 3,2 EMC bechmark for Saras 2009 3,21,0-0,2-0,90,7
Saras è stata collocata nel picco del ciclo del suo mercato poi a pensarci bene la famiglia Moratti ha venduto sul mercato le azioni per cui il loro obiettivo era massimizzare gli introiti ergo vendere cara Saras.
I risultati del 3 trimestre 2010 di Saras saranno ancora negativi, il mercato ha iniziato a riprendersi ad ottobre...con margini che hanno sfiorato i due dollari ora sono scesi a 1,5 dollari speriamo che sia un inversione di tendenza di lungo periodo e non una fiammata stagionale.
Il dollaro debole è penalizzante...

Andrea
 

Users who are viewing this thread

Alto