Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (3 lettori)

bosmeld

Forumer storico
Per quanto riguarda Conafi ho visto che nel 2009 ha chiuso in perdita per circa 8,7 mln di euro e quindi il dividendo distribuito deriva da riserve. I primi sei mesi del 2010 li ha chiusi in perdita pero' io la società non la seguo.

Relativamente alla questione dei dividendi io inizio ad essere scettico in questo senso, dal mio punto di vista un dividend Yield elevato non ha molta rilevanza rispetto all'andamento futuro del titolo per i seguenti motivi:
1)una società potrebbe avere uno Yield più alto semplicemente perchè ha un payout più elevato rispetto all'utile realizzato.
Mi spiego con un esempio: mediaset ha un payout del 90% e il dividend Yield è del 4,12% mentre Piquadro (che ho in portafoglio) ha un payout del 42% e Yield del 4,20%
Il dividend Yield sempbra simile ma Piquadro ha un payout della metà
2)bisogna stimare se il dividendo è sostenibile nel futuro in termini di cash flow, indebitamente e payout
3)nel passato società che avevano Yield elevati come Unipol priv, Telecom rnc e molte altre hanno avuto il prezzo del titolo in costante discesa perchè c'erano molte incertezze future sull'andamento del loro busines
4)quando la società stacca dividendo, quest'ultimo viene subito scontato nei prezzi e se non ci sono altri fattori il gap down che si crea non viene recuperato
5)se l'azienda ha un ROI elevato per me può anche non distribuire dividendi e rienvestire tutto il cash flow nel proprio business per cui la creazione di valore sarà tutta in capital gain maggiori.

Il dividendo per è importante solo se lo si ritiene sostenibile e crescente nel tempo e un dividend Yield elevato non è assolutamente sinonimo di salvagente per l'andamento futuro del titolo.

Andrea



piquadro me la devo studiare. peccato che ho perso tempo. visto che intanto è salita.


non conosco la società, ma mi piacciono i loro prodotti.

neanche a farlo apposta
oggi ho comprato questo:D:D

Tracolla espandibile in pelle e tessuto Pq7 cioccolato - Piquadro online shop

pezzo di listino 209, io lo ho pagato 99 euro, colore nero. da famoso sito online


peccato che avevano finito quasi tutto, avevano messo in vendita diversa robba di piquadro, se no mi sarei comprato anche una borsa per ufficio.
 
Ultima modifica:

frankiemachine

Mr. Tentenna
piquadro me la devo studiare. peccato che ho perso tempo. visto che intanto è salita.


non conosco la società, ma mi piacciono i loro prodotti.

neanche a farlo apposta
oggi ho comprato questo:D:D

Tracolla espandibile in pelle e tessuto Pq7 cioccolato - Piquadro online shop

pezzo di listino 209, io lo ho pagato 99 euro, colore nero. da famoso sito online


peccato che avevano finito quasi tutto, avevano messo in vendita diversa robba di piquadro, se no mi sarei comprato anche una borsa per ufficio.

:mmmm:
 

Zorba

Bos 4 Mod
Uscito da BOI con stop loss. Questa settimana niente pizza con la famiglia...:(

Cambiando discorso, mi incuriosisce il turnaround di Aeffe. C'è qualcuno che la segue?
 

Users who are viewing this thread

Alto