"Muovendosi in anticipo rispetto ai requisiti patrimoniali di Basilea 3, dal primo gennaio di quest’anno Bankitalia recepisce la direttiva Ue Crd 2. In base al provvedimento le azioni privilegiate e di risparmio non potranno essere più computate ai fini di vigilanza nel core Tier 1, mentre prima dell’entrata in vigore di Basilea
potranno essere conteggiate come “common equity” solo se il dividendo sarà legato alle azioni ordinarie e non al valore nominale delle azioni.
A questo punto le banche potranno:
hp 1
decidere di modificare lo statuto e agganciare il dividendo delle azioni di risparmio a quelle ordinarie
hp 2
convertire le prime nelle seconde, magari facendo pagare un premio ai detentori delle azioni di risparmio non convertibile.
Le banche più coinvolte sono Monte Paschi e Intesa Sanpaolo e secondo alcuni calcoli Reuters, per l’istituto senese, che possiede 1,1 miliardi di azioni privilegiate nelle mani della Fondazione, l’impatto teorico è di circa 60 punti base, corrispondente a circa 600 milioni di euro.
Monte Paschi potrebbe eliminare il privilegio sul dividendo di queste azioni speciali, senza trasformarle in ordinarie, perchè in caso contrario la Fondazione salirebbe oltre il 50% del capitale, ma questo non è consentito dalla legge. Un’alternativa sarebbe quella della vendita da parte della Fondazione di azioni privilegiate che tramite questa operazione si trasformerebbero in ordinarie, ma la Fondazione si è mostrata contraria fino a questo momento alla diluizione della sua quota.
Per Intesa Sanpaolo, l’ammontare delle azioni di risparmio non convertibile vale circa 2 miliardi di euro. Per Basilea 3 però conterà solo il valore nominale, pari a 480 milioni di euro, che se maggiorato del sovrapprezzo azioni porta l’onere complessivo a poco meno di 1 miliardo di euro, già previsto dal gruppo nel peggiore degli scenari.
L’Ad del gruppo ha intanto assicurato che l’impatto sul Core Tier 1 di Intesa Sanpaolo, derivante dai nuovi criteri introdotti da Bankitalia, è limitato. Secondo Equita SIM le ricadute sul Core Tier 1 saranno nell’ordine di 15 basis points, ritenendo probabile la conversione nel rapporto di 1 a 1"
Intanto oggi:
intesa ordinarie -1,3 %, intesa risparmio - 4%
cosa ne pensate?
cosa faranno intesa e le altre?




