IL CROLLO DEL MATTONE E' GIA' QUI

Come vedete il mercato del mattone nei prossimi due anni?

• Total voters
    84
Io penso, ma spero che qualche esperto possa confermare, che si possa parlare di bolla quando 1 casa media (mettiamo 100 mt q) costa più di 20 anni di lavoro di un lavoratore di classe media, sulla base del ragionamento che se dove vivo le remunerazioni sono troppo basse rispetto al tenore di viva ... meglio emigrare.

E casso 20 anni devono bastare altrimenti o le paghe sono basse o le case sono troppo alte. Ora, se il parametro è giusto, (1 casa media = 20 anni di lavoro medio, con tutte le approssimazioni del caso) siccome una paga media sono 1.500 euro circa, togliamone la metà per vivere tutti i giorni al minimo

750 x 12 x 20 fanno 180.000 euro

Questi i conti della serva, 1 casa di 100 mq non più di 200.000 euro, con le dovute eccezioni per centri storici, attici, appartamenti panoramici ecc) :festa:

Speriamo sia cosi

Mio Stipendio Euro 980 netti mesi costo appartamento medio di 100 metri quadri parliamo di usato di venti anni circa 180 mila 200 mila euro sul nuovo circa 235 mila euro senza oneri fiscali e competenze di Agenzia localita' Provincia di Salerno.Anni miei 34 Sposato da 4 mesi Moglie a Casa.Vivo con i miei Genitori. Che Faccio Emigro mi conviene ma Dove?

Re: Speriamo sia cosi

feliceanima ha scritto:
Mio Stipendio Euro 980 netti mesi costo appartamento medio di 100 metri quadri parliamo di usato di venti anni circa 180 mila 200 mila euro sul nuovo circa 235 mila euro senza oneri fiscali e competenze di Agenzia localita' Provincia di Salerno.Anni miei 34 Sposato da 4 mesi Moglie a Casa.Vivo con i miei Genitori. Che Faccio Emigro mi conviene ma Dove?

premesso che, non essendo del ramo, non ho dei riferimenti ... basta cambiare dire al posto di 20 anni 15 o 25 che viene tutt'altro valore ... facevo un tentativo di ragionamento.

nel tuo caso, applicando il comune senso di razionalità, mettendo da parte (facciamo la 1/2 poi certo si potrebbe non essere d'accordo)
sarebbero 980/2=490

490 x 12 x 20 = 117.600 euro, e con questi soldi purtroppo non si compra niente!

Ora delle 2 l'una. O i salari medi (lo so che dire salari medi e' una forte approssimazione) sono bassi o le case sono alte? Io penso la seconda, tanto più che con l'avvento della tecnologia tutta in rete non servirà più avere i conglomerati urbani (palazzo di giustizia, scuole, università, uffici regionali prov comunali, uffici pubblici in generale etc etc) ... delocalizzandosi il tutto i prezzi delle città dovrebbero scendere e quelle delle neo-periferie aumentare, con beneficio anche della salubrità dell'aria, smog inquinamento, verde, spazi pubblici ecc ...

Va bhe non ho risolto il tuo problema, e non è facile risolverlo, se non a chiacchiere promettendo "1 milione di case in più". Ciao

con i tempi che corrono

Grazie per le buone vacanze ma con i tempi che corrono booh i la casa ancora non lo comprata speriamo che ci sia un piccolo storno altrimenti mi uccido a dimenticavo buone vacanze ma a chi

Re: con i tempi che corrono

Ecco qui servito...

Usa: Indice Mutui-Casa -0,3%, Rifinanziamenti -3%
(ANSA) - ROMA, 3 ago - Il rialzo dei tassi di mercato penalizza l' attività nel florido comparto dei mutui-casa negli Usa, con il relativo indice settimanale sceso dello 0,3% a 752,1 punti. Più in dettaglio, le richieste di rifinanziamento hanno segnato una frenata del 3,0% (a 2.250,3). Il tasso medio a valere su un mutui di durata 30 anni è salito al 5,83%, livello più alto da metà aprile.
Va ricordato che attraverso il meccanismo dei rifinanziamenti su mutui già in essere i consumatori statunitensi alimentano la loro spesa personale.
(ANSA).

Re: con i tempi che corrono

paolosan ha scritto:
Ecco qui servito...

Usa: Indice Mutui-Casa -0,3%, Rifinanziamenti -3%
(ANSA) - ROMA, 3 ago - Il rialzo dei tassi di mercato penalizza l' attività nel florido comparto dei mutui-casa negli Usa, con il relativo indice settimanale sceso dello 0,3% a 752,1 punti. Più in dettaglio, le richieste di rifinanziamento hanno segnato una frenata del 3,0% (a 2.250,3). Il tasso medio a valere su un mutui di durata 30 anni è salito al 5,83%, livello più alto da metà aprile.
Va ricordato che attraverso il meccanismo dei rifinanziamenti su mutui già in essere i consumatori statunitensi alimentano la loro spesa personale.
(ANSA).

Molto interessante!
http://www.24oreborsaonline.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=695213&chId=43

CIAO OPERAIO
1124545192sexy535ditone.gif

Users who are viewing this thread

Back
Alto