Il crollo e' alle porte...domani 30/03 apriranno! (1 Viewer)

gipa69

collegio dei patafisici
Bravo Gipa. La classe non è acqua.

Io credo che solo un pazzo possa divertirsi o sperare a crolli e catastrofi.

Il problema è un altro: cioè quello di cercare di capire se la crescita economica, i prezzi dei titoli ecc. sono sostenibili in un contesto non certo facile e senza potersi fidare di analisti che spesso come hai detto anche tu non ne beccano una o quasi.
Una cosa è certa al di là di tutto almeno secondo me: ci sono troppi squilibri ed eccessi e ciò non può che essere pericoloso.

Esatto la situazione è pericolosa, poi che possano mettere delle pezze è vero però sicuramentela situazione ora è molto più delicata che nel 1982 per fare un semplice esempio perchè la valutazioni non sono cosi convenienti come lo erano allora e perchè i rischi macro sono dopo circa 20 anni di calo tra gli 80 e i 90 di nuovo in crescita da un po di anni a questa parte.
Poi possiamo chiudere gli occhi e sperare che le pezze tengano oppure approntare le strategie opportune sui mercati in base alla propria propensione al rischio.
 

Robinhood333

Paperotrader
Sinceramente non vedo crolli che possano essere giustificati da grafici, almeno per ora.
Non ci sono segnali d'inversione definitivi, ma neanche segnali d'inversione!
Mi pare che i catastrofisti abbiano un nutrito seguito in tutti i campi, dalla climatologia alla finanza o alla macroeconomia.
Peccato che la realtà si comporti in modo differente!
Tanto peggio per la realtà! Eh,eh,eh....


La macroeconomia trova sempre spiegazioni convincenti per predire che, nonostante la situazione grafica e la borsa stanno facendo una cosa, di giustificare perchè non dovrebbe farla e anzi fare il contrario...

Macroeconomia e trading di borsa sono due discorsi completamente scorrelati.

Il primo giustificherà dopo il secondo.

In alcuni casi potrà prevederlo in anticipo in altri solo giustificarlo.

D'altra parte azzeccare il segno è il 50% di probabilità.

Poi la macroeconomia non dice mai il timing. (quindi siccome prima o poi una discesa c'è sempre prima o poi...e se non accade si dirà che non è accaduto per queto e per quell'altro motivo....)


Già c'è la variabile SE accadrà se ci mettiamo anche la variabile QUANDO...:rolleyes:

P.s. ho scritto qui anche se non c'entra col 3d ma solo coi recenti post
 

gipa69

collegio dei patafisici
La macroeconomia trova sempre spiegazioni convincenti per predire che, nonostante la situazione grafica e la borsa stanno facendo una cosa, di giustificare perchè non dovrebbe farla e anzi fare il contrario...

Macroeconomia e trading di borsa sono due discorsi completamente scorrelati.

Il primo giustificherà dopo il secondo.

In alcuni casi potrà prevederlo in anticipo in altri solo giustificarlo.

D'altra parte azzeccare il segno è il 50% di probabilità.

Poi la macroeconomia non dice mai il timing. (quindi siccome prima o poi una discesa c'è sempre prima o poi...e se non accade si dirà che non è accaduto per queto e per quell'altro motivo....)


Già c'è la variabile SE accadrà se ci mettiamo anche la variabile QUANDO...:rolleyes:

P.s. ho scritto qui anche se non c'entra col 3d ma solo coi recenti post

La macro è come il grafico su cui tu costruisci il tuo TS, basta saperci mettere i dati giusti aiuta a predire senno non ci sarebbero i vari Paulson o Pellegrini arricchiti con gli short sui subprime. (su cui non c'erano indici su cui operare..)

Pensare che solo il tuo metodo sia giusto è alquanto pericoloso per la tua operatività e tende a farti diventare come coloro che aborri.

Investimenti e macroeconomia vanno di pari passo.. il trading è un altra cosa.
 

abuelito

Guest
Mi domando se è peggio un crollo giustificato da grafici e teorie macroeconomiche magari stampalate oppure tutti questi interventi che criticano dei presunti guru di cui non si vede neache l'ombra se non solo nelle mente di chi li vede come una minaccia oppure ancora meglio criticano delle teorie economiche che sostengono che dopo un boom viene sempre un bust se questo boom è di natura prettamente monetaria. (la cosidetta scuola austriaca).

Ora se volete discettiamo del perchè è possibile che nel giro di un paio di anni ci sarà di nuovo un profonda discesa dei mercati se però avete intenzioni serie e non solo di smontare qualche guru di qua per fare un favore a se stessi o a qualcunaltro in una logica personalistica che poco ha a che fare con i mercati mondiali e molto con il mercatino del monopoli.

Apprezzo l'intervento e se permetti ti rispondo (sperando di non essere bannato perchè ti contraddico)

Punto primo:" tutti questi interventi che criticano dei presunti guru"...

Se uno vuol fare il guru esportando e distillando certezze (che non esistono) io lo tratto esattamente come tratterei i ciarlatani dell'astrologia o quelli che danno i numeri al lotto...se invece fanno analisi e provano a dare target secondo i loro studi e le loro analisi,allora li rispetto...

Punto secondo:"teorie economiche che sostengono che dopo un boom viene sempre un bust..."

Bisogna sempre ricordarsi che per una teroira che dice questo,ce n'è sempre un'altra che dice l'opposto...chi ha ragione?

Punto terzo:"discettiamo del perchè è possibile che nel giro di un paio di anni ci sarà di nuovo un profonda discesa dei mercati..."

Volentieri...basta che uno non sia prevenuto verso una o l'altra parte..altrimenti non è una discussione! Se i dati sono buoni non posso sentirmi dire che son taroccati...altrimenti non c'è dialogo!

Saluti!
 

Robinhood333

Paperotrader
La macro è come il grafico su cui tu costruisci il tuo TS, basta saperci mettere i dati giusti aiuta a predire senno non ci sarebbero i vari Paulson o Pellegrini arricchiti con gli short sui subprime. (su cui non c'erano indici su cui operare..)

Pensare che solo il tuo metodo sia giusto è alquanto pericoloso per la tua operatività e tende a farti diventare come coloro che aborri.

Investimenti e macroeconomia vanno di pari passo.. il trading è un altra cosa.

Non aborro nulla. Non condivido le previsioni fini a se stesse quindi senza una precisa strategia operativa (fatta da: entro qui ed esco lì e un bel numeretto ovvero prezzo messo vicino)

Non penso affatto che il mio metodo sia l'unico corretto...tant'è vero che è in continua (anche se di pochissimo) evoluzione.

Per gli investimenti io sposto solo il time frame e continuo con la analisi di prezzi. Le strategie d'ingresso sono differenti rispetto al trading.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Non aborro nulla. Non condivido le previsioni fini a se stesse quindi senza una precisa strategia operativa (fatta da: entro qui ed esco lì e un bel numeretto ovvero prezzo messo vicino)

Non penso affatto che il mio metodo sia l'unico corretto...tant'è vero che è in continua (anche se di pochissimo) evoluzione.

Per gli investimenti io sposto solo il time frame e continuo con la analisi di prezzi. Le strategie d'ingresso sono differenti rispetto al trading.

Beh non condividere è un conto, non accettare, criticare un'altro che le fa ben diverso.
Che poi ritorni con il fatto che la gente deve per forza esprimersi su un forum come ti esprimi te per dimostrare non so cosa.. se uno vuole esprimersi e dare spunti operativi in un'altro modo non può essere libero di farlo?

Entro qua, esco la e numeretto a me per esempio non basta, mi dai i dati del tuo TS e su cosa si basa ed allora ci può essere dialogo.. perchè senno divento soggetto passivo del tuo sistema e non attivo ed interattivo.

Quale è il problema di un operatore che fa previsioni, le grande casi di investimento ce li hanno, non le può fare anche uno sgangherato analista da forum?
 

gipa69

collegio dei patafisici
Apprezzo l'intervento e se permetti ti rispondo (sperando di non essere bannato perchè ti contraddico)

Punto primo:" tutti questi interventi che criticano dei presunti guru"...

Se uno vuol fare il guru esportando e distillando certezze (che non esistono) io lo tratto esattamente come tratterei i ciarlatani dell'astrologia o quelli che danno i numeri al lotto...se invece fanno analisi e provano a dare target secondo i loro studi e le loro analisi,allora li rispetto...

Punto secondo:"teorie economiche che sostengono che dopo un boom viene sempre un bust..."

Bisogna sempre ricordarsi che per una teroira che dice questo,ce n'è sempre un'altra che dice l'opposto...chi ha ragione?

Punto terzo:"discettiamo del perchè è possibile che nel giro di un paio di anni ci sarà di nuovo un profonda discesa dei mercati..."

Volentieri...basta che uno non sia prevenuto verso una o l'altra parte..altrimenti non è una discussione! Se i dati sono buoni non posso sentirmi dire che son taroccati...altrimenti non c'è dialogo!

Saluti!

Tu quindi sei iscritto a questo forum per trattare altri utenti che secondo te instillano certezze (in chi poi è da vedere) come ciarlatani e buffoni. E poi da cosa differenzi i veri analisti dai preveggenti?
Almeno Robin presenta il suo TS e posta le entrate e le uscite ma tu?
Infine una cosa di macro: ci sono eventi macro che durano interi cicli monetari, lo sviluppo di bolle speculative e la loro esplosione nel ciclo attuale monetario è di una evidenza grafica lampante che nessun keynesiano nega, sono le soluzioni si cui divergono ma non certo sui fenomeni.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Apprezzo l'intervento e se permetti ti rispondo (sperando di non essere bannato perchè ti contraddico)

Punto primo:" tutti questi interventi che criticano dei presunti guru"...

Se uno vuol fare il guru esportando e distillando certezze (che non esistono) io lo tratto esattamente come tratterei i ciarlatani dell'astrologia o quelli che danno i numeri al lotto...se invece fanno analisi e provano a dare target secondo i loro studi e le loro analisi,allora li rispetto...

Punto secondo:"teorie economiche che sostengono che dopo un boom viene sempre un bust..."

Bisogna sempre ricordarsi che per una teroira che dice questo,ce n'è sempre un'altra che dice l'opposto...chi ha ragione?

Punto terzo:"discettiamo del perchè è possibile che nel giro di un paio di anni ci sarà di nuovo un profonda discesa dei mercati..."

Volentieri...basta che uno non sia prevenuto verso una o l'altra parte..altrimenti non è una discussione! Se i dati sono buoni non posso sentirmi dire che son taroccati...altrimenti non c'è dialogo!

Saluti!

Ultima cosa: secondo me per capire perchè ti bannano dai vari thread dovresti rileggere i msg che tu hai rilasciato su questo forum per capire come mai succede questo. IMHO.
 

MM(mistermib)

Forumer storico
Ultima cosa: secondo me per capire perchè ti bannano dai vari thread dovresti rileggere i msg che tu hai rilasciato su questo forum per capire come mai succede questo. IMHO.


.....direi ottimo.........chi ha un approccio meccanico, in questi frangenti si sente molto forte, dll'alto del " azzo quanto sono bravo,guadagno solo io,"seguo iltrend".......guarda invece quei pagliacci che continuano a "pensare" e a darsi la zappa sui piedi......."perchè pensare,quandoil mio TS pensa per me????".......

bagno di umiltà=gap down da un giorno all'altro del 10%.......difficile, ma non impossibile.......ochhio perchè esistono, e a quel punto sono sicuro che almeno la metà dei "Robinhood" sparirebbe dalla circolazione,in preda a crisi esistenziale........"oddio no,sono stato tradito dal mil TS....e pensare che nemmeno pensavo.........:specchio:
 

Users who are viewing this thread

Alto