Il crollo e' alle porte...domani 30/03 apriranno! (3 lettori)

patrid

Trader tranquillo
:lol: è vero :lol:
quella comunque è la mia modesta opinione
Scusa, ma non era riferito a te il mio commento, ma ai molti guru (CT) del forum! Tutti esperti di macroeconomia, che se ci fossero loro al posto dei capi delle Banche mondiali, governi, ecc... andrebbe tutto meglio. Ed in realtà non sono nemmeno capaci a gestire le problematiche di un condominio!
Ma per favore, prendiamoci meno sul serio!
 

abuelito

Guest
Scusa, ma non era riferito a te il mio commento, ma ai molti guru (CT) del forum! Tutti esperti di macroeconomia, che se ci fossero loro al posto dei capi delle Banche mondiali, governi, ecc... andrebbe tutto meglio. Ed in realtà non sono nemmeno capaci a gestire le problematiche di un condominio!
Ma per favore, prendiamoci meno sul serio!


Buongiorno Patrid,e buongiorno a tutti!
Per non essere bannato anche da qui,comincerò dicendo che si sta per crollare...è evidente che questi livelli non sono sostenibili e l'economia mondiale è pompata e stanno creando una bolla che scopppierà nel muso a questi Americani che pilotano tutti gli indici! Ma vedrete che arriverà il giorno in cui finalmente tutte le Borse crolleranno e potremo gioire tutti insieme!
Spero che sia stata una felice Pasqua per tutti!:up:
 

Robinhood333

Paperotrader
Buongiorno Patrid,e buongiorno a tutti!
Per non essere bannato anche da qui,comincerò dicendo che si sta per crollare...è evidente che questi livelli non sono sostenibili e l'economia mondiale è pompata e stanno creando una bolla che scopppierà nel muso a questi Americani che pilotano tutti gli indici! Ma vedrete che arriverà il giorno in cui finalmente tutte le Borse crolleranno e potremo gioire tutti insieme!
Spero che sia stata una felice Pasqua per tutti!:up:


Certo che ci deve essere qualcosa di perverso per gioire di un crollo....:D....

Mi viene in mente una storia....

Una volta ad un tizio appare un genio che gli dice:

"Io esaudirò un tuo desiderio. Sappi però che qualunque cosa tu mi chiederai io la darò in misura doppia al tuo vicino di casa."

Il tizio stava per aprire bocca istintivamente entusiasta quando il genio lo interruppe e gli disse: "Non me lo devi dire adesso, ma tra una settimana"

Il tizio pensò rimuginò...e quando il genio torno chiedendogli cos'aveva deciso disse: "Voglio che mi cechi un occhio".
 

abuelito

Guest
Certo che ci deve essere qualcosa di perverso per gioire di un crollo....:D....

:V
Non voglio più essere bannato...:sad:
Ho studiato durante i giorni Pasquali e ho capito che mi sbagliavo quando dubitavo dei prossimi crolli! Questi Santi Giorni mi hanno illuminato ed ho capito...adesso la mia Fede è incrollabile e anche io POSSO VEDERE tutti i vincoli al ribasso...
Sono pentito,sinceramente,e sono shortissimo...:-o
 

gipa69

collegio dei patafisici
:V
Non voglio più essere bannato...:sad:
Ho studiato durante i giorni Pasquali e ho capito che mi sbagliavo quando dubitavo dei prossimi crolli! Questi Santi Giorni mi hanno illuminato ed ho capito...adesso la mia Fede è incrollabile e anche io POSSO VEDERE tutti i vincoli al ribasso...
Sono pentito,sinceramente,e sono shortissimo...:-o

Mi domando se è peggio un crollo giustificato da grafici e teorie macroeconomiche magari stampalate oppure tutti questi interventi che criticano dei presunti guru di cui non si vede neache l'ombra se non solo nelle mente di chi li vede come una minaccia oppure ancora meglio criticano delle teorie economiche che sostengono che dopo un boom viene sempre un bust se questo boom è di natura prettamente monetaria. (la cosidetta scuola austriaca).

Ora se volete discettiamo del perchè è possibile che nel giro di un paio di anni ci sarà di nuovo un profonda discesa dei mercati se però avete intenzioni serie e non solo di smontare qualche guru di qua per fare un favore a se stessi o a qualcunaltro in una logica personalistica che poco ha a che fare con i mercati mondiali e molto con il mercatino del monopoli.
 

palenque

Forumer storico
Mi domando se è peggio un crollo giustificato da grafici e teorie macroeconomiche magari stampalate oppure tutti questi interventi che criticano dei presunti guru di cui non si vede neache l'ombra se non solo nelle mente di chi li vede come una minaccia oppure ancora meglio criticano delle teorie economiche che sostengono che dopo un boom viene sempre un bust se questo boom è di natura prettamente monetaria. (la cosidetta scuola austriaca).

Ora se volete discettiamo del perchè è possibile che nel giro di un paio di anni ci sarà di nuovo un profonda discesa dei mercati se però avete intenzioni serie e non solo di smontare qualche guru di qua per fare un favore a se stessi o a qualcunaltro in una logica personalistica che poco ha a che fare con i mercati mondiali e molto con il mercatino del monopoli.


Caro Gipa colgo l'occasione per farti i complimenti per il tuo blog e per la qualità dei tuoi interventi. Per il resto temo sia tempo sprecato comunque lodevole la tua iniziativa e mi interessa conoscere una tua view aggiornata.

Grazie.
 

patrid

Trader tranquillo
Mi domando se è peggio un crollo giustificato da grafici e teorie macroeconomiche magari stampalate oppure tutti questi interventi che criticano dei presunti guru di cui non si vede neache l'ombra se non solo nelle mente di chi li vede come una minaccia oppure ancora meglio criticano delle teorie economiche che sostengono che dopo un boom viene sempre un bust se questo boom è di natura prettamente monetaria. (la cosidetta scuola austriaca).

Ora se volete discettiamo del perchè è possibile che nel giro di un paio di anni ci sarà di nuovo un profonda discesa dei mercati se però avete intenzioni serie e non solo di smontare qualche guru di qua per fare un favore a se stessi o a qualcunaltro in una logica personalistica che poco ha a che fare con i mercati mondiali e molto con il mercatino del monopoli.
Sinceramente non vedo crolli che possano essere giustificati da grafici, almeno per ora.
Non ci sono segnali d'inversione definitivi, ma neanche segnali d'inversione!
Mi pare che i catastrofisti abbiano un nutrito seguito in tutti i campi, dalla climatologia alla finanza o alla macroeconomia.
Peccato che la realtà si comporti in modo differente!
Tanto peggio per la realtà! Eh,eh,eh....
 

gipa69

collegio dei patafisici
Sinceramente non vedo crolli che possano essere giustificati da grafici, almeno per ora.
Non ci sono segnali d'inversione definitivi, ma neanche segnali d'inversione!
Mi pare che i catastrofisti abbiano un nutrito seguito in tutti i campi, dalla climatologia alla finanza o alla macroeconomia.
Peccato che la realtà si comporti in modo differente!
Tanto peggio per la realtà! Eh,eh,eh....


A me non sembra che da 10 anni a questa parte l'azionario dei paesi avanzati abbia sovraperformato altre asset class in maniera significativa questo vuol dire che per esempio chi vedeva crolli nel 1998/1999 aveva ragione, chi li vedeva nel 2005/2006 pure e anche chi li vedeva nel 2001 o nel 2002 pur sbagliando timing non aveva torto.
Altre asset class hanno fatto molto meglio e quindi è da dieci anni che gli shorter o cmq chi è lontano dai mercati azionari perchè pensa a discese ha avuto ragione.

Avessi investito su altro dai bot ai btp avresti avuto performance migliori per cui tutta sta storia dei segnali di inversione dipende sempre a cosa ti riferisci.

Io vedo poi che gli ottimisti hanno un grosso seguito, dai banchieri centrali che sostenevano fino a fine 2007 che il mercato era sano e i rischi limitati, fino agli analisti delle case di investimento che salvo rare eccezioni erano molto rialzisti sui mercati per non dire di molti analisti tecnici che hanno visto la correzione di fine 2007/inizio 2008 come il normale consolidamento di una normale recessione che aveva portato gli indici a correggere ma non ad invertire il trend.
Il mare di pessimisti e catastrofisti è la logica conseguenza della perdità di credibilità degli ottimisti ad oltranza che fino ad inizio 2007 erano la stragrande parte.

Nulla di cui stupirsi o combattere ma qualcosa di cui tenere conto per operare correttamente sui mercati.
 

palenque

Forumer storico
Bravo Gipa. La classe non è acqua.

Io credo che solo un pazzo possa divertirsi o sperare a crolli e catastrofi.

Il problema è un altro: cioè quello di cercare di capire se la crescita economica, i prezzi dei titoli ecc. sono sostenibili in un contesto non certo facile e senza potersi fidare di analisti che spesso come hai detto anche tu non ne beccano una o quasi.
Una cosa è certa al di là di tutto almeno secondo me: ci sono troppi squilibri ed eccessi e ciò non può che essere pericoloso.
 

Users who are viewing this thread

Alto