tontolina
Forumer storico
Il leader della Groenlandia chiede l'indipendenza dalla Danimarca mentre Trump entra
DI ASHLEIGH FIELDS - 01/03/25 16:06Il primo ministro della Groenlandia Múte Egede ha annunciato il desiderio di ottenere l'indipendenza dalla Danimarca in seguito ai commenti del presidente eletto Trump sull'acquisto del territorio insulare.
"L'opportunità di indipendenza del popolo groenlandese è stata accolta attraverso le disposizioni della legge sull'autogoverno, creando così una base giuridica su come raggiungere l'indipendenza", ha affermato Egede mercoledì in un discorso in onore del nuovo anno.
"È stata anche preparata una bozza di costituzione per il nostro paese", ha detto. "Il lavoro è già iniziato per quanto riguarda la creazione del quadro per la Groenlandia come stato indipendente entro le possibilità e le disposizioni della legge sull'autogoverno".
Il leader ha affermato che un nuovo sviluppo per la Groenlandia è "imminente" pochi giorni dopo che Trump ha fatto un secondo tentativo per acquistare il terreno , che si trova nella prominente regione artica .
"Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta", ha affermato Trump in un post su Truth Social del 22 dicembre.
Egede ha risposto in una dichiarazione , dichiarando che la Groenlandia non era in vendita e che avrebbe fatto ogni sforzo per non essere acquisita dagli Stati Uniti.
"La Groenlandia è nostra. Non siamo in vendita e non lo saremo mai. Non dobbiamo perdere la nostra lunga lotta per la libertà", ha detto Egede.
Nel suo discorso di Capodanno ha sottolineato gli sviluppi del territorio autonomo, evidenziando l'apertura di un aeroporto internazionale come percorso globale verso il cambiamento.
"Dalla prossima estate sarà possibile raggiungerci direttamente da altri Paesi, senza passare prima dalla Danimarca, e quindi potremo sviluppare e governare il nostro Paese in modo più indipendente", ha aggiunto.
Ha dichiarato che i nuovi aeroporti di Ilulissat e Qaqortoq rappresentano il passo successivo in un processo per un'infrastruttura "migliorata" e "flessibile" che potrebbe sostenere il turismo e il commercio.
Egede ha concluso il suo discorso augurando un prospero anno nuovo.
TAG DANIMARCA DONALD TRUMP GROENLANDIA