websim oggi scrive questo:
PIRELLI & C./TELECOM ITALIA - Ancora Speculazioni sul riassetto
Websim - 06/09/2006 12:43:37
FATTO
Domani, 7 settembre, Marco Tronchetti Provera (Telecom Italia (TIT.MI)) dovrebbe incontrare Rupert Murdoch (Sky Italia/Newscorp) per discutere di contenuti, secondo la versione della società, che ieri ha anche smentito l'esistenza di accordi circa scambi azionari.
Oggi un pò tutta la stampa riporta i recenti rumors, da noi discussi in una serie di commenti, che fanno riferimento a eventuali scambi azionari con Sky, cessione della rete fissa di TI, e cessione di TI Media. In aggiunta, Il Sole 24 Ore cita la possibilità che Telecom Italia possa vendere Tim. Secondo altre fonti, Tronchetti Provera avrebbe già dato mandato a Mediobanca e altri istituti internazionali per venderla al miglior offerente. Tra i compratori sono indicati Telefonica, BT e Deutsche Telekom.
EFFETTO
Riteniamo l'ultima ipotesi della vendita di Tim alquanto improbabile dopo che negli ultimi due anni i manager del gruppo hanno lavorato all'integrazione delle reti fissa e mobile e alla creazione delle basi per il lancio di offerte convergenti.
Gli investitori intanto hanno assunto nei confronti di Telecom Italia un atteggiamento di sospetto e tendono a premiare di più Pirelli & C. sull'idea che qualsiasi decisione venga presa sarà più vantaggiosa per la controllante: negli ultimi 5 giorni Pirelli +7%, TI +2%. Questa è in gran parte la nostra visione. Ricordiamoci tuttavia che una soluzione sfacciatamente svantaggiosa per TI avrebbe conseguenze negative anche per Pirelli in prospettiva. Confermiamo per TI il giudizio Interessante, target 3 eu. Per Pirelli il target potrebbe essere intorno a 1 eu nel caso di ingresso di Murdoch in Olimpia.
www.websim.it