Titoli di Stato Italia Il minimo di lungo periodo tassi è stato raggiunto.

• Creatore Discussione Creatore Discussione 15092041
  • Data di Inizio Data di Inizio
L' inflazione attesa.

Non so se seguite anche le notizie del televideo RAI, sono molto preziose.
Oggi, per esempio si parla dell' aumento del costo della vita per le famiglie italiane.
Si tratta di una stangata per i consumatori di 761 euro all' anno per i maggiori costi derivanti dagli aumenti dei carburanti, delle tariffe autostradali e del gas,
ecco dimostrata l' infondatezza delle statistiche dell' istituto centrale di Statistica, tra l' altro guidato dal Prof. Luigi Biggeri, mio controrelatore alla mia tesi di laurea.
E' ormai chiaro che occorre costruirsi un paniere di beni personale con i consumi della propria famiglia senza ricorrere alle statistiche ufficiali che non dicono proprio un tubo.
Vi state accorgendo di quanto stanno aumentando i costi della vita media, non parlo poi di quella agiata?
Tutto questo deve necessariamente riflettersi sui prezzi dei titoli a lunga scadenza che incorporano le aspettative razionali dell' inflazione attesa.

Il trend primario e' in giu': questo e' solo un rimbalzo.
Penso che ho spiegato poco e male l'interpretazione di Cardwell.
Dissi che la neckline del testa e spalle ribassista passava per 102.60 e ieri si e' fermato a 102.58, mi sembra e non a 103 come sostieni.
Se il testa e spalle verra' confermato tu sarai nel fango alto.... se non ti muovi a uscire.
Come si fa a comperare BTP quando la yeld curve prende degli scossoni da rabbrividire, come e' successo ai bot semestrali (al contrario di quanto sostiene la stampa).
Mi spiego: il bot a 6 mesi ieri nel MOT rendeva lo 0.30% ed in asta e' andato a 0.567%,
lo sai di quanto e' salito il rendimento? dell' 89% su base annua, con una approssimazione dell' ordine del 20%, perche' si sa Mediavideo non e' preciso come il Tesoro (o Tremonti se preferisci).
Auguri per il 2011.

Scusami, sono un pò ruspante, tutti i tuoi numeri mi confondono.

Da parte mia posso solo dirti che il mio curriculum è scarso: ho scaldato il banco alle superiori per 5 anni all'Umanitaria di Milano nel frattempo lavoravo (a tempo perso) per raggranellare qualche lira in più. L'Università non l'ho fatta perchè ero un "lavativo". Dalle elementari sino alle superiori era un coro unico da parte delle insegnanti: "Vedrà signora (rivolti verso mia mamma) prima o poi ci arrivano tutti ...". "Le consigliamo una scuola professionale dove potrà esprimersi meglio ..." e via di questo passo. Alle medie (ai tempi) si faceva il latino nella prima classe, avevo scelto di farlo anche nella seconda dove era facoltativo. Mi incuriosiva ... i prof.: Tommy lascia stare, che fai ... ci fai stare indietro, rallenti il gruppo. Fu così che mi fermai a Rosa,Rose, Rosae :(.
Una volta ho conosciuto un Direttore Generale di una banca: andava orgoglioso, rispetto ad altri suoi colleghi, perchè era nato in cascina da famiglia di braccianti ed aveva solo il diploma di geometra.

Scusami ma dovevo presentarmi anch'io.

Allora dici che il Trend Primario è negativo: a partire da quali dati lo affermi? Su quali periodi: 1 settimana? 1 mese? Sei mesi?

Hai ragione, la chiusura del '41, ha segnato 102,58. Ultimo contratto sul Mot 3K.
Vediamo l'andamento della giornata: volumi 12.714K, Minimo 101,75 - Massimo 103,11. Se hai seguito l'andamento durante la giornata avrai notato la forza e i volumi che c'erano sulla salita del titolo.

Quanto poi al discorso dei rendimenti dei Bot non riesco a seguirti. Dal "Sole24ore" al pari di Mediaset o del Televideo Rai è un pò approssimativo, mancano i decimali. Comunque mi danno questi rendimenti lordi calcolati su 365 giorni alla data di venerdì 19 (tra parentesi quelli di venerdì scorso):

30.06 0,44 (0,37)
30.07 0,50 (0,45)
31.08 0,52 (0,53)
15.09 0,54 (0,53)
15.10 0,55 (0,55)
15.11 0,60 (0,63)
15.12 0,63 (0,66)

Aumenti dei rendimenti nell'ordine del 89% non mi pare di vederne.
Ad ogni modo i diagrammi di Leinster mi danno una visione opposta alla tua.
Ciao.

Cominciamo a mettere dei suggerimenti sulla lettura del tanto decantato RSI:

1. La bullish divergence e' un segnale ribassista (vuol dire che si trova nell' ipervenduto dei downtrends).
2. La negative reversal si trova nei downtrends e corrisponde al livello di ipercomprato della tendenza al ribasso. (il btp 2041 l' ha fatta in febbraio 2010).
3. Il range (=intervallo) dove si muove l'RSI nei downtrends e' 65-25 solitamente, con qualche eccezione.
4. Nei downtrends troviamo massimi sempre piu' bassi e minimi sempre piu' bassi.
5. Caratteristica dei downtrends sono le bottom top negative reversal, come per esempio stanno facendo i BTP 2023, etc., oppure la Fiat ord., etc.

Per quanto riguarda gli obiettivi di prezzo e tempo:

per il BTP 1 Nov. 2023 115 punti base tra 18 mesi (circa(+/- 2 mesi)).
per il BTP 15 Set. 2041 79 punti base tra 16 mesi, (circa(+/- 2 mesi)).

Facciamo le ore piccole, eh ...

Un appunto: quando fai gli obiettivi di prezzo e tempo magari possono andare bene su titoli relativamente poco dinamici.
Ma sul 41, dove la volatilità è altissima, il dato è relativo: può andare a 98 nel giro di una settimana e ritornare a 103 dopo una decina di giorni. Dare un obiettivo a due/tre mesi su questo titolo si potrebbe indovinare solo che nel frattempo - magari - l'obiettivo è stato centrato due volte.
Come nel nostro caso. Che facciamo?

Personalmente mi asterrei ad analisi tecniche dalla duration così lunga. Poi tutto può capitare, nel calderone troviamo chi dice che il 41 tra 16 mesi sarà a 110, chi a 79 (come dici tu), altri intorno ai 100...
L'appuntamento su questi schermi tra 16 mesi ...

Cominciamo a mettere dei suggerimenti sulla lettura del tanto decantato RSI:

Per quanto riguarda gli obiettivi di prezzo e tempo:

per il BTP 1 Nov. 2023 115 punti base tra 18 mesi (circa(+/- 2 mesi)).
per il BTP 15 Set. 2041 79 punti base tra 16 mesi, (circa(+/- 2 mesi)).

punti base ??? che cosa intendi? non ti capisco....

ciao

Aspetto che il mercato mostri chi ha ragione e chi torto.

mi pare che l'abbia gia' detto.... nelle ultime 9-10 settimane la curva dei tassi ha accentuato la rincorsa verso lo zero, o no?
Davvero utile il link a ECB: Euro area yield curve soprattutto per le animazioni.
Nelle ultime due settimane in particolare abbiamo toccato il fondo.

I rendimenti dei bot hanno preso l'ennesima mazzata, non credo che sia mai successo di avere rendimenti bassi come nell'ultima asta e come quelli riscontrabili sui bot attualmente a mercato

Certo, prima o poi i rendimenti risaliranno... ci vuole molto poco a prevederlo, il problema è dire se succedera' entro una settimana, un mese, un anno, cinque anni, dieci anni....

Oltre il tempo , sarebbe importantissimo conoscere l ' intensità della risalita , mi spiego , tassi che salgono dello 0,5 l ' anno non impesieriscono più di tanto e danno ampi spazi di manovra

Scusami, sono un pò ruspante, tutti i tuoi numeri mi confondono.

Da parte mia posso solo dirti che il mio curriculum è scarso: ho scaldato il banco alle superiori per 5 anni all'Umanitaria di Milano nel frattempo lavoravo (a tempo perso) per raggranellare qualche lira in più. L'Università non l'ho fatta perchè ero un "lavativo". Dalle elementari sino alle superiori era un coro unico da parte delle insegnanti: "Vedrà signora (rivolti verso mia mamma) prima o poi ci arrivano tutti ...". "Le consigliamo una scuola professionale dove potrà esprimersi meglio ..." e via di questo passo. Alle medie (ai tempi) si faceva il latino nella prima classe, avevo scelto di farlo anche nella seconda dove era facoltativo. Mi incuriosiva ... i prof.: Tommy lascia stare, che fai ... ci fai stare indietro, rallenti il gruppo. Fu così che mi fermai a Rosa,Rose, Rosae :(.
Una volta ho conosciuto un Direttore Generale di una banca: andava orgoglioso, rispetto ad altri suoi colleghi, perchè era nato in cascina da famiglia di braccianti ed aveva solo il diploma di geometra.

Scusami ma dovevo presentarmi anch'io.

Allora dici che il Trend Primario è negativo: a partire da quali dati lo affermi? Su quali periodi: 1 settimana? 1 mese? Sei mesi?

Hai ragione, la chiusura del '41, ha segnato 102,58. Ultimo contratto sul Mot 3K.
Vediamo l'andamento della giornata: volumi 12.714K, Minimo 101,75 - Massimo 103,11. Se hai seguito l'andamento durante la giornata avrai notato la forza e i volumi che c'erano sulla salita del titolo.

Quanto poi al discorso dei rendimenti dei Bot non riesco a seguirti. Dal "Sole24ore" al pari di Mediaset o del Televideo Rai è un pò approssimativo, mancano i decimali. Comunque mi danno questi rendimenti lordi calcolati su 365 giorni alla data di venerdì 19 (tra parentesi quelli di venerdì scorso):

30.06 0,44 (0,37)
30.07 0,50 (0,45)
31.08 0,52 (0,53)
15.09 0,54 (0,53)
15.10 0,55 (0,55)
15.11 0,60 (0,63)
15.12 0,63 (0,66)

Aumenti dei rendimenti nell'ordine del 89% non mi pare di vederne.
Ad ogni modo i diagrammi di Leinster mi danno una visione opposta alla tua.
Ciao.

A furia di numeri, rendimenti, fusi orari (avanti e indietro) ho commesso un piccolo errore: i rendimenti dei BOT sono quelli di venerdì 26, tra parentesi la settimana precedente.

Users who are viewing this thread

Back
Alto