Lo studio del passato e' molto importante, infatti l'analisi tecnica e quella fondamentale si basano sul fatto che i comportamenti umani sono ripetitivi di fronte a situazioni analoghe.
Nell' analisi tecnica e' molto piu' facile perche' esistono delle figure che un buon occhio esperto riconosce al volo meglio di tanti computer messi insieme.
Mentre nell' analisi fondamentale i cosiddetti ratios patrimoniali ed economici (costruiti analizzando lo stato patrimoniale ed il conto economico) non sempre danno risultati univoci e percio' occorre una conferma dai dati di analisi tecnica o utilizzando degli oscillatori che permettano di capire i valori troppo alti (di ipercomprato) o troppo bassi (ipervenduto).
Come suggerimento do il seguenti testi ormai divenuti best sellers:
- Graham Dodd Cottle Security analysis
- Edward Magee Technical analysis of stock trends (la bibbia dell' analisi tecnica);
- Robert M. Bowker Strategic Market Timing: investing at a predictable turning points in the business cycle, New york institute of finance, 1989.
- J.P. Kaufmann New trading systems and methods
basta senno' vi annoierei e mi fermo.
Pero' consiglio a qualcuno veramente esperto di matematica applicata ai mercati finanziari di studiarsi l' analisi spettrale.
Il mio professore di filosofia al liceo diceva:
studiate sempre non appena avete un momento libero.
Per quanto riguarda l' RSI e' sinceramente l'indicatore (oscillatore) piu' miserunderstood (cosi' dice Andrew Cardwell) ed ha ragione perche' tutti si fermano alla interpretazione di Welles Wilder, mentre quella di Cardwell e' completamente opposta.
Andate in USA (Atlanta, Georgia) a seguire i corsi di Andrew, oppure comprateli via internet perche' valgono 10 volte tanto quanto li pagate!!!!
Se mi devo soffermare sulle divergenze di cui parla lei e' il caso classico, sempre secondo Cardwell che le bearish divergence sono solite nei mercati al rialzo, quindi e' semplicemente sbagliato vendere al verificarsi di una bearish (questo e' quello che dice Wilder, non Cardwell).
Bisogna vendere dopo la negative reversal.
Se volete la spieghero' stasera o domani, adesso non ho tempo.