Il t-2, idee e contributi per tradare il fib

Domandina a bruciapelo...per te il tracy-2 in atto fa parte della seconda parte del tracy-1 o e' l'inizio del nuovo tracy-1 cominciato nel finale di venerdi con conseguente fine del tracy-1 in anticipo.
Te lo chiedo perche'noto che quando i cicli superiori sono molto forti spesso accorciano i cicli inferiori e in questo trend rialzista di tacy -1 saltati senza vedere la chiusura ce e sono stati.

TRADARE ESCLUSIVAMENTE NELLA DIREZIONE DEL TREND

Qual'è la direzione del trend ?? dipende dal frame temporale sul quale si ragiona, dire che il trend è al rialzo senza specificare il frame è aria fritta :D

Come facciamo noi che tradiamo il t-2 a conoscere la direzione del trend che ci interessa ??

La direzione che ci interessa è quella del ciclo superiore ed in particolare per quanto riguarda il ciclo superiore è il tracy.

:)

Ciao a tutti,
se posso dare il mio contributo, ben volentieri!
Seguendo il ragionamento di Nias, mi sembra evidente (... o almeno credo:(), che per attuare una strategia di entrata LONG, bisogna aspettare almeno un tracy che abbia fatto un massimo superiore al precedente.
Dico bene Nias?? ... vorrei prima capire bene come identifici la "tendenza superiore", prima di lanciarmi :), in qualche suggerimento strettamente operativo.

Byee

Ciclo intermedio --> durata = circa 2 mesi (durata 50 - 60 gg circa)
Ciclo T+2 (mensile) --> durata = circa 1 mese (durata 25 - 30 gg circa)
Ciclo T+1 (quindicinale) --> durata = 2 Tracy (durata 15 - 20 gg circa)
Ciclo Tracy (o 8gg) --> detto trading cycle (durata 6 - 10 gg circa)
Ciclo T-1 (o 4gg) --> durata = circa 4gg (durata 3 - 5 gg circa)
Ciclo T-2 (o 2gg) --> durata = circa 2gg (durata 1,5 - 2 gg circa)
Ciclo giornaliero (o 8h) --> (durata 6 - 12 ore circa)
Ciclo 4h --> (durata 3 - 5 ore circa)

Spero di non aver commesso troppe imprecisioni :ciao:
Potresti ora specificare (tu o chi ne ha voglia) quali compressioni grafiche utilizzare a cominciare dal ciclo di 4h o inferiore se esiste ?

Ecco, più in particolare, per il T-2 per il quale è stato appositamente aperto questo 3D.

:help:

Buonasera, e grazie del 3d che ritengo importantissimo.
Molti hanno , secondo me, delle conoscenze, magari anche diffuse, però non organiche, e quindi ci sono lacune,diciamo,a "macchia di leopardo".
Io desidererei risposte su 2 argomenti:
-per i Tracy: come li individuiamo? (mi riferisco all'intervento di CLAUDE19 che mi sembra importante);
-si potrebbero avere suggerimenti di carattere strettamente procedurale per evitare errori sciocchi? Voglio dire: come si valutano i prezzi del FIB, come si reversa, c'è qualcosa di importante cui fare attenzione quando si compra (long) o si vende (short)?
A volte si hanno idee valide ma si commettono evitabili errori da principiante.
Ho imparato qualcosa a riguardo l'operatività con gli ETF e la loro tassazione. Ho addirittura approntato uno schemino Excel per calcolare l'esatto importo del netto che si percepisce . In itraday non c'è problema perchè il NAV non influisce, ma come si passa a un trading su più giorni c'è differenza se si compra in trend ascendente o discendente e se si punta a obiettivo s. o l.
Quindi, poichè il fib/mini è parecchio più pericoloso, avrei piacere di consigli su tutto dagli addetti ai lavori.
Grazie
Giovanni

Il fine settimana lo dedico normalmente alla famiglia e cerco di stare lontano il più possibile dal monitor :D, ma se avete un attimo di pazienza risponderò a tutti ...... tranne a coloro che a malincuore sono stato costretto ad inserire nella "lista ignorati".
Non me ne vogliano queste persone ma la cosa migliore è che ognuno rimanga nell'ambiente che ritiene a lui più consono, esattamente come avviene nella vita di tutti i giorni.

Approfitto di essere davanti al PC per postarVi la situazione del tracy in corso.

Vi devo ricordare però che marco si aspetta un t-2 in più rispetto a questa ipotesi

Capture-03-29-00074.png

Capture-03-29-00074.png

Non me ne vogliano queste persone ma la cosa migliore è che ognuno rimanga nell'ambiente che ritiene a lui più consono, esattamente come avviene nella vita di tutti i giorni.

Se non leggevo questo potevo pure soprassedere ma ho letto e uno nella vita a volte deve fare delle scelte.
Ora io non infrangerò nessun regolamento ma parteciperò a questo 3d e porrò tutte le domande che vorrò perchè non credo nelle caste.

Ciao a tutti,
se posso dare il mio contributo, ben volentieri!
Seguendo il ragionamento di Nias, mi sembra evidente (... o almeno credo:(), che per attuare una strategia di entrata LONG, bisogna aspettare almeno un tracy che abbia fatto un massimo superiore al precedente.
Dico bene Nias?? ... vorrei prima capire bene come identifici la "tendenza superiore", prima di lanciarmi :), in qualche suggerimento strettamente operativo.

Byee

certo che i tuoi conteggi che cecchinano :D con precisione micidiale la fine dei cicli sarebbero utilissimi :up:

tradando il t-2 la tendenza superiore è individuata dal tracy

Users who are viewing this thread

Back
Alto