"il tfr non va in pensione"

news

aggiornamenti in merito al meeting sul TFR, io ci sarò ! :)

La riforma del 2007 mirava a un progressivo abbandono del TFR a favore della previdenza integrativa. Ciò non è avvenuto, malgrado i ripetuti e concordi inviti bipartisan di governo e opposizione, di sindacati e Confindustria, di organi d’informazione e gran parte degli economisti. Ciò non si spiega solo con le posizioni contrarie di alcuni soggetti quali Beppe Grillo, i sindacati di base (Cobas, Cub...) ecc. o con l’italica diffidenza verso i consigli provenienti dall’alto.

Il vero motivo è un altro: strutturalmente il TFR è preferibile alla previdenza integrativa proposta agli italiani: i suoi vantaggi fiscali non coprono neppure i costi espliciti, a differenza di tutti i fondi pensione il TFR difende in maniera quasi perfetta dall'inflazione, facilmente i crolli di Borsa vanificano il contributo del datore di lavoro ecc.

L'argomento è particolarmente attuale, perché da inizio 2011 il TFR è esteso in generale ai lavoratori del pubblico impiego e così quasi tutti i sindacati si mobilitano per vendergli i propri fondi pensione (Espero ecc.).

Per approfondire la questione la Fondazione CRT, accogliendo una mia idea, ha organizzato una tavola rotonda con, oltre a me, Giuseppe Altamore (Famiglia Cristiana), Alessandro Penati (Uni. Cattolica Milano), Felice Roberto Pizzuti (Uni. La Sapienza) ecc.

Si veda l'invito: http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/documenti/Il-TFR-non-va-in-pensione.pdf e una presentazione: http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/documenti/Il-TFR-non-va-in-pensione_scheda.doc

Visti gli altri partecipanti, si tratta secondo me di un'occasione molto interessante per sentire altre voci e argomentazioni favorevoli al TFR. Non si tratta infatti di una tavola rotonda di contrapposizione, bensì di approfondimento; d'altro canto non risulta che alla tavola rotonda di Re Artù i partecipanti si scannassero fra di loro.

L'iniziativa ha luogo nel pomeriggio di mercoledì 19 gennaio 2011 a Torino in via XX Settembre 31, iniziando alle ore 17, ed è aperta al pubblico. Per motivi organizzativi sarebbe meglio se chi è interessato lo comunicasse già prima telefonando al n. 011-562 73 96 (Agenzia Uno) o inviando un'e-mail a mailto:[email protected]

Saluti,

Beppe Scienza

Università di Torino
Dipartimento di Matematica
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
tel. 011-670-2906
fax 011-670-2878

P.S.1: Sul TFR e la previdenza integrativa si veda la pagina web: Beppe Scienza - autore de `Il risparmio tradito´

tfr

Vi ricordo che il TFR lasciato allo stato è ampiamente utilizzato da Termonti...come riportato dalla stampa finanziaria, mentre il capitale di un fpa è distinto è separato dal patrimonio dall'ente di chi lo gestisce.

aggiornamenti in merito al meeting sul TFR, io ci sarò ! :)

Ciao
wartburg_12

Sono un sostenitore del professore :up: ma alla fine se è pur vero che il TFR è un ottimo strumento previdenziale e rischioso generalizzare.
In generale meglio tenersi ilTFR? risposta si
Vale per tutti? NO
La valutazione e la pianificazione previdenziale passa attraverso un’analisi della situazione personale
AD esempio
Scopertura di reddito desiderato
contributo datore di lavoro
analis costi soluzioni previdenziale
:D (visto nel mio thread l'analisi sui PIP)
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591.html
detto cò

Ti propongono di diventare nostro ambasciatore :vicini:
cosa ne dici se concordiamo le domande da fare all'incontro e scrivere le risposte sul tuo therad?:V
fammi sapere

Vi ricordo che il TFR lasciato allo stato è ampiamente utilizzato da Termonti...come riportato dalla stampa finanziaria, mentre il capitale di un fpa è distinto è separato dal patrimonio dall'ente di chi lo gestisce.

Ciao

Oltre le considerazioni di rischio politico (senz'altro in parte condivisibili) c'è da considerare che il tfr è tassato ma non ha costi mentre FPA si :(
Siamo sicuri che convenga aderire ?:rolleyes:
se hai aderito ti propongo di sottoporti a una duediligence sul mio thread :D e diventare il mio primo case stady
cosa ne pesi?

Sono un sostenitore del professore :up: ma alla fine se è pur vero che il TFR è un ottimo strumento previdenziale e rischioso generalizzare.
In generale meglio tenersi ilTFR? risposta si
Vale per tutti? NO
La valutazione e la pianificazione previdenziale passa attraverso un’analisi della situazione personale
AD esempio
Scopertura di reddito desiderato
contributo datore di lavoro
analis costi soluzioni previdenziale
:D (visto nel mio thread l'analisi sui PIP)
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591.html
detto cò

Ti propongono di diventare nostro ambasciatore :vicini:
cosa ne dici se concordiamo le domande da fare all'incontro e scrivere le risposte sul tuo therad?:V
fammi sapere

Assolutamente SI' !!!! :up::up:

(nei miei limiti, ragasuoli i'm not a 'business men' come voi ;);))

Ergo, se Vi sembra utile, provate a scrivere COSA chiedereste Voi (ammesso che poi sia un dibattito aperto e non solo un 'ascolta e basta', immagino dipenda anche da QUANTI saremo .... )

Inoltre, last but not least, non c'è davvero almeno un altro tra tutti voi che leggete che non passi di lì ? (CRT ha risposto alla mia richiesta di iscrizione chiedendomi se ero da solo :) )

Ok, se volete proponete qualcosa !

Ok, se volete proponete qualcosa !
sei un mito :V peccato che Torino è troppo distante :sad: era l'occasione per conoscerci e la sera fare bisboccia con brasato e Barolo :cin:

allora a freddo ne ho queste
Erg
Dr Scienza

1) FPN FPA e PIP non copro/ non proteggono dal rischio di revisione dei coefficienti di conversione in rendita del montante e se mi tengo il TFR non risolvo il problema lei cosa ne pensa? soluzioni?
(Domani scrivo un pezzo sul mio thread sui problemi attuariali )
2) Per capire quanto mi resta in tasca del beneficio fiscale è corretto fare Beneficio fiscale /n anni permanenza –ISC (se dice che ci sono altri costi lo incalzi con la 3)
3)Come è possibile calcolare il TER di un Fondo Pensione?
Spero in altri suggerimenti dai colleghi del forum a + tardi

Ultima modifica:
Ok .... ora comincio IO a cercare di capire le tue domande .. sulla 2 e la 3 ho una vaaga idea ma la 1 è un pò criptica (a causa anche delle abbreviazioni usate, io le cercherò con san google o vedo nell'altro tuo forum .... )

p.s. in merito a brasato et barolo sono SEMPRE pronto, non avete che da dirlo ! :D:D:D
p.p.s. questo mi fa venire in mente che i 'forumisti' sono in debito di un meeting nel Piemonte .... ragasuoli don't forget it !!!!! ;););)

ciao
wartburg_12

posso chiamarti socio allora :mano:
perdona se non sono stato chiaro :-o ma sai la fretta e l'entusiasmo.
Nella 1 voglio sapere dal prof cosa pensa del problema dei coefficienti di conversione (sono dei coeff. che vanno moltiplicati per il montante accumulato e danno la rendita vitalizia erogata o pensione indegrativa)
ne parlo asuo tempo giuseppe d'orta qui
http://www.investireoggi.it/forum/f...-dei-coefficienti-per-la-rendita-vt22752.html

domani scrivo sull'argomento un post sul thread previdenza integrativa

ora devo lasciarti o .... :moglie:finisce in spremuta a dopo

p.s Cari amici del forum qualcuno ha qualche dubbio da chiedere al grande beppe scienza scrivete a wartburg_12 FORZA che in pensione (si spera) ci dobbiamo andare tutti prima o poi (molto poi):nonno:

Ultima modifica:
Fpa

Ciao

Oltre le considerazioni di rischio politico (senz'altro in parte condivisibili) c'è da considerare che il tfr è tassato ma non ha costi mentre FPA si :(

1,2% COMMISSIONE DI GESTIONE meglio di tanti altri fondi comuni...

Siamo sicuri che convenga aderire ?:rolleyes:

La valutazione da fare è sicuramente ampia, dipende dal soggetto, dal datore di lavoro dalla linea e altra variabili ancora....

se hai aderito ti propongo di sottoporti a una duediligence sul mio thread :D e diventare il mio primo case stady
cosa ne pesi?

cosa intendi ? puoi fare una simulazione su qualsiasi caso concreto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto