giomf
Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:La deduzione spetta per i contributi, non per la quota di TFR. Ecco su cosa non ci intendavamo.
Scusa Giuseppe la mia grande ignoranza ...ma..io ""credo"" di aver capito, ma in realtà forse non ho ancora capito o non ho avuto risposte ""chiare, limpide e semplici"" . .
Facciamo una massima esemplificazione . .
Io sono un lavoratore dipendente e nella mia denuncia dei redditi-annua porto il mio
stipendio che è già detratto nelle tasse ( trattenute) . .e...poi porto l' immobile-immobili che ho ( su questo-questi pago Irpef e ICI ) . . . e porto le eventuali detrazioni o deduzioni ( spese mediche ...ecc... )
Proprio per capirci vari anni fa pagavo una polizza-vita ( unit-linked ) ( scopo pensione
integrativa ) .... poi l' ho abbandonata e anche rimborsata ... negli ultimi anni le leggi . . son cambiate . . forse qualcosa che prima si "detraeva" . . oggi si "deduce" . . .
Proprio in quei anni in cui pagavo quella polizza io ""detraevo"" in denuncia il 19 %
dell' importo pagato . . .
Ora sgombriamo il campo . . ora non ho più polizze . . .
DOMANDA :
se io prima del 30/06 scegliessi di versare l' importo del mio TFR . . in un qualsiasi
fondo pensione .. ( anzichè avere la vecchia liquidazione ) . . .
detrarrei in denuncia quell' importo .. . . . avendone un vantaggio simile
a quel 19 % che avevo negli anni passati . . ?
( se fosse una deduzione mi verrebbe abbattutto-abbassato il mio reddito e avrei
ugualmente un vantaggio anche se minore ... )
.
.