Giù le mani dal TFR: strumentalizzazione politica? (2 lettori)

giomf

Forumer storico
Mi confermi . . Giuseppe, che, se io verso da quest' anno una qualsiasi cifra

. .su un fondo pensione ...( qualsiasi ) . . .non detraggo nulla in denuncia dei redditi

. ?

( come si fa per le attuali polizze vite a scopo pensionistico ..
.. e altre forme similari .. ? )

( io apprezzo moltissimo le enormi informazioni che ci sono in questo sito sulla nuova
normativa . . ma siccome i ...TREAD... sono molti ...involontariamente ci si disperde
un pò . .. non si potrebbe riunire iltutto un pò in una unica sezione del sito . .
anche se gli argomenti ...sono leggermente differenti. . . ?
. già faccio fatica a trovare i primi argomenti postati sui fondi pensione . . )

Petizionatore6710

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Facciamo un esempio (semplificato) per comprendere.
Ipotizziamo un lavoratore metalmeccanico che abbia un reddito di 24.000 euro che cresce ogni anno del 3%. Si ipotizza un'inflazione pari al 2%. Oggi ha un TFR pari a 1.656 euro. In 30 anni, questo lavoratore avrà accantonato 67.180 euro di TFR. Rivalutandolo al tasso del TFR (75% dell'inflazione piu' 1,5%) a scadenza avrebbe un capitale lordo pari al €. 69.107. Se decidesse di trasferire il TFR ad un fondo pensione ricevendo anche il contributo datoriale (ipotizziamo l'1,2% di molti fondi pensione), al termine dei 30 anni avrebbe una contribuzione (escludendo il proprio contributo volontario) pari a € 78.864,38. Se il fondo pensione avesse un rendimento del 3%, pari al TFR, il capitale lordo a scadenza sarebbe pari a € 81.126,71, cioé oltre 12.000 euro in più! Tale differenza è dovuta al contributo datoriale.
Ipotizziamo, adesso, che il fondo pensione abbia un rendimento inferiore al TFR. Se avesse un rendimento pari a zero, si avrebbe comunque un capitale superiore al TFR di oltre 9.000 euro.
Se, per assurdo, si avesse un rendimento medio annuo negativo pari al -10%, il capitale a scadenza, pari a 71.328,14 euro, sarebbe comunque superiore a quello del TFR di oltre 2.000 euro!

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1169714387inps.jpg

Sono il nuovo arrivato di turno e saluto tutti gli utenti in questo che é il mio primo post.

Spero di non risultare da subito incontentabile ma non sono riuscito a replicare il calcolo presentato cortesemente da Giuseppe D'ORTA che ringrazio molto per aver lanciato il thread e per l'attenzione dedicata ad un argomento che tocca sul vivo tuttii noi.

Al contrario lo schema excel riportato in allegato da "atonol" lo trovo comprensibile e alla mia portata per replicarlo come corretto approccio all'argomento.

Chiedo cortesemente a Giuseppe D'ORTA di verificare l'impostazione di "atonol" e di confermare l'esattezza dell'impostazione utilizzata.

Grazie.

matabo

Nuovo forumer
Siamo in piu' d'uno ad avere qualche perplessita' su quei conti, eh? :)

Non rivedrei comunque la mia posizione sui fondi pensione, che non ho difficolta' a dirlo, e' una posizione POLITICA cosi' come i fondi, la pensione e il welfare in generale sono prima di tutto una questione POLITICA (e non economica).

Ma, politica o no, rispetto comunque i numeri (purche' siano giusti).

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ed infatti i calcoli dell'esempio erano errati per un errore nell'impostazione del foglio elettronico. ora ho inserito la versione corretta.

Mi fa molto piacere vedere che ciò che viene pubblicato non viene preso per la Verità ma viene studiato e, quando serve, discusso e corretto.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
ginus ha scritto:
Ci sarebbe però bisogno di qualche esempio numerico per capirci meglio. In particolare come faccio a calcolare la rendita ?
(per sapere se il 70% della stessa è inferiore alla metà dell'assegno sociale, cioè €.2500)

La rendita si calcola al momento della prestazione. Ci sono i coefficienti anche adesso, ma sappiamo che uno dei lati negativi della questione è dato dal fatto che i coefficienti si possono modificare nel tempo.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Totem ha scritto:
se una persona decide di smettere di lavorare prima dell'età pensionabile esempio a 55 anni, può chiedere la restituzione del capitale maturato o deve aspettare l'età pensionabile (60anni)????

Dal 1° gennaio 2007, si ha diritto alla pensione complementare dopo aver maturato i requisiti di accesso alla pensione obbligatoria, con almeno cinque anni di iscrizione ad una forma di previdenza complementare.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
slowdown ha scritto:
se partiamo dallo status giuridico del tfr , (stipendio differito... STIPENDIO , non altro...) si può ben dire che questa storia sia non solo una truffa ( e di bassa raffinatezza , peraltro ) visto come nessuna tutela venga fornita al legittimo proprietario di quei denari

ma che ci si aggiunga il furto (perchè si viene - all'atto pratico , ma non solo - derubati di una parte di stipendio .. forse che tu tollereresti che qualcuno ti costringesse a dargli in ""gestione" i denari che tu impieghi per ferie , telefono ... e ... azzi tuoi?)

oltre alla considerazione (silenzio assenso ... solo l'idea di ricorrervi è abominevole ) che il popolino è composto solo da ritardati mentali incapaci di pensare al loro futuro ..

mentre coloro hann partorito questo abominio - PURTROPPO CE NE DIMENTICHIAMO - sono proprio quelli ( POLITICI E SINDACALISTI IN PRIMIS) che hanno provveduto al saccheggio della effettiva previdenza (INPS)

sorry

è , resta e resterà una truffa , un furto , perpetrato da una banda di criminali

:(

Come detto nel thread "tfr scegliere è obbligatorio", per venti anni nessuno ha mosso un dito, abbiamo visto frotte di persone andare in pensione a 40-45-50 anni, ovvio che più il tempo passa e più le soluzioni diventano scarse.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
giomf ha scritto:
Mi confermi . . Giuseppe, che, se io verso da quest' anno una qualsiasi cifra

. .su un fondo pensione ...( qualsiasi ) . . .non detraggo nulla in denuncia dei redditi

. ?

( come si fa per le attuali polizze vite a scopo pensionistico ..
.. e altre forme similari .. ? )

Perché non dovresti? I contributi versati a fondi pensione di categoria, fondi aperti e polizze FIP sono deducibili.

giomf

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Perché non dovresti? I contributi versati a fondi pensione di categoria, fondi aperti e polizze FIP sono deducibili.

In altri forum . . e in altri siti si dice però che si detrae-deduce in denuncia dei redditi solo una eventuale cifra che ...SUPERA....quella del TFR ...

non so se mi sono spiegato . . .

Qui . .http://www.tfr.gov.it/tfr/Agevolazioni/ . . in ""regime fiscale dei contribuenti""
. .leggi cosa si dice . .
. io sto parlando solo della fase di accumulazione . . faccio finta che la fase
successiva ( distribuzione ) . . non mi interessi . . .

Questo era il mio GROSSO DUBBIO . .perchè pensavo ..per un lavoratore che , ad es. , sta a circa metà della vita lavorativa ( es. 18 anni su 36 ) . .non crede in un gran ritorno coi fondi pens. azionari . . . ammettendo che la vecchia liquidazione e un fondo
pens. linea obbligazionaria . . rendano in modo uguale . . .

insomma ammesso tutto questo . . io pensavo che c' era convenienza per il fondo
solo per il fatto che ogni anno detraggo-deduco in denuncia ciò che verso nel fondo
e . . quindi non faccio altro che guadagnare il 19 % di ciò che verso perchè deduco . .

Ma qui . . http://www.investorclub.it/forum/viewtopic.php?t=576&start=30 . . mi è stato detto che non si deduce . . !
( lì io sono sempre ...GIOMF ) . . puoi leggere tutta la discussione . . .

(non si riesce ancora ad avere le ideee chiare dei meccanismi .... !! )

Users who are viewing this thread

Alto