Azioni Italia il vento di cambiamento in italia e la green economy (1 Viewer)

Roll

...... Ocio Semper ......
Buongiorno a tutti ... i soci e non di enel ... :)


Secondo alcune indiscrezioni, la società avvierà la settimana (cioè questa) prossima le trattative con i potenziali investitori per il prezzo delle azioni Enel Green Power. "Entro lunedì gli analisti delle banche che si occupano della vendita dovrebbero ultimare i documenti: da quel momento in poi inizieranno gli incontri con gli investitori". Enel ritiene probabile che la data di inizio dell'Ipo sia il prossimo 18 ottobre.
 
EBITDA

Letteralmente earnings before interest and tax, è una misura della gestione caratteristica dell’azienda prima delle politiche di ammortamento e al lordo del costo del debito. Tale indice viene utilizzato come parte integrante del processo di valutazione del merito creditizio, tenendo conto di una
serie di indici economici e patrimoniali. L’analisi deve sempre essere effettuata su un arco temporale di più anni e con un raffronto ai valori medi del settore di riferimento.

Ratio dell’Ebitda
L’analisi fondamentale, nella quale rientra il calcolo di tale indice nasce dalla necessità di un costante monitoraggio degli sviluppi dell’attività economica attraverso una serie di indici verificando come già accennato sopra soprattutto il loro andamento temporale. Lo scopo è quindi quello di “conoscere” meglio la propria azienda. L’ebitda viene quindi utilizzato per confrontare la redditività di una società nei diversi esercizi.

QUINDI LA DINAMICA DEI PREZZI DELL ENERGIA E' LEGATA AL PETROLIO CHE E' VISTO IN AUMENTO ( RICAVI DI ALERION)

LA DINAMICA DEI COSTI..ATTUALMENTE ALERION HA 80 DIPENDENTI CON CIRCA 300 MW FRA ESERCIZIO ED IN COSTRUZIONE, NE AVRA' SI E NO 100 CON IL DOPPIO DEI MW...QUINDI MENO COSTI, PIU UTILE LORDO.

OK???

SI LEGGE SUL SITO DI ALERION E SUGLI STUDI CHE EBITDA E' 80% DEI RICAVI.



DA UN TESTO PRESENTE IN UNIVERSITA' BOCCONI:

Valori Ebitda
L’Ebitda è spesso rapportato alle vendite, dal momento che la redditività è fortemente influenzata dal settore di appartenenza dell’impresa, non esistono infatti valori ottimali in senso assoluto:




Per le aziende industriali si possono delineare i seguenti scenari:

* Ebitda inferiori al 10% del fatturato: indicano un prodotto povero, azienda indebitata.
* Ebitda tra il 10% e il 15%: discreto risultato;
* Ebitda tra il 15% ed il 20%: buon risultato;
* Ebitda superiori al 20%: formula imprenditoriale vincente; sono aziende che eccellono nel loro settore per tecnologia, marketing, servizio o per altri elementi particolarmente distintivi.
Tuttavia questo schema diverge da settore a settore, per esempio le imprese di distribuzione all’ingrosso mostrano invece valori dell’indice solitamente inferiori nell’ordine di 7-10 punti percentuali rispetto a quanto detto per le aziende industriali. Le imprese di distribuzione al dettaglio hanno solitamente un Ebitda inferiore di altri 1-2 punti percentuali rispetto alla distribuzione all’ingrosso. Per le imprese di servizi i valori medi dell’indice sono aumentati di 5 punti percentuali rispetto alle aziende industriali.

***

INVESTIRE IN UN AZIENDA GREEN 100% CON EBITDA PARI A 80% DEI RICAVI VA BENE O NO??
Enel: oggi Green Power inizia a testare l´interesse per Ipo da 3 miliardi di euro

Finanzaonline.com - 4.10.10/15:08

Enel Green Power inizierà oggi a testare l´interesse degli investitori per la sua Ipo da 3 miliardi di euro. Le banche d´affari che curano il collocamento dovrebbero iniziare a raccogliere gli ordini intorno a metà ottobre, mentre il prezzo delle azioni verrà fissato agli inizi del prossimo mese. Lo scorso 23 agosto, l´amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, aveva dichiarato che la vendita di una quota di minoranza della controllata Green Power avrebbe portato nelle casse del colosso elettrico 3 miliardi di euro.
 

Roll

...... Ocio Semper ......
Enel Green Power: prezzo per azione tra 1,7 e 2 euro (Rep)

Data:05/10/2010 @ 08:26Fonte:MF Dow Jones (Italian)Titolo:Enel (ENEL)Quotazione:
dot.gif
3.825 0.0 (0.00%)
@ 08:00<< IndietroQuotazioneGrafico


ROMA (MF-DJ)--La media delle banche che partecipa al collocamento di Enel Green Power (Egp) stima, al momento, che iltitolo debba valere tra 1,7 e 2 euro per azione. Lo scrive Repubblica sottolineando che la stima e' in linea con quantodichiarato dall'a.d. di Enel, Fulvio Conti, che per il 30-35% della societa' ha piu' volte detto di aspettarsi diraccogliere sul mercato circa 3 mld. La forchetta di prezzo, prosegue il giornale, sara' pero' definita solo tra duesettimane, quando arrivera' il via libera dell Consob e partira' il road show (18 ottobre), mentre il valore delcollocamento e' atteso per il 29 ottobre.
Le valutazioni della societa' elaborate dalle varie banche d'affari, spiega il quotidiano, non sono pero' uniformi: sipassa da stime di 8,5 mld fino a 11 mld, a cui vanno aggiunti i debiti (3,3 mld a fine anno). Le stime oscillano aseconda dell'advisor e delle assunzioni sul futuro della societa'. Unicredit e' tra gli istituti piu' prudenti, mentreBanca Imi e' tra quelli che sono piu' ottimisti. Morgan Stanley, che come altri broker si colloca nel mezzo della gammadi valutazioni come Mediobanca e Goldman Sachs, nel suo scenario base e' piu' prudente. red/vs
 

Roll

...... Ocio Semper ......
Enel: sonda mercato su Egp (Sole)

Data:05/10/2010 @ 09:34Fonte:MF Dow Jones (Italian)Titolo:Enel (ENEL)Quotazione:
up.gif
3.8325 0.0075 (0.20%)
@ 09:34<< IndietroQuotazioneGraficoOrdiniLevel2


ROMA (MF-DJ)--Da ieri, tramite le banche che si occupano dell'Ipo di Enel Green Power ha avviato un sondaggioinformale per vagliare l'interesse del mercato in vista dello sbarco in borsa della societa' verde. Lo scrive Il Sole 24ore spiegando che Enel ha inviato una lettera ai clienti sul tema, in vista di un potenziale avvio dell'Ipo il prossimo18 ottobre. Per il 14 ottobre, secondo il quotidiano, Enel conta di ottenere il via libera alla quotazione di Egp daparte delle autorita' competenti, quindi per il 18 ipotizza di procedere con il collocamento in modo che per inizionovembre la societa' possa sbarcare realmente sul listino.
Questione cruciale del sondaggio informale iniziato in queste ore, prosegue il quotidiano, e' evidentemente il prezzoal quale collocare l'azione. L'ipotesi sulla quale si sta lavorando e' che si possa arrivare a collocare fino al 32-33%.
In ragione di cio', a fronte di un capitale sociale formato da 5 mld di azioni, e' pensabile che vengano vendute tra le1,25 e 1,65 mld di azioni. Considerato che Enel punta a raccogliere circa 3 mld dall'Ipo, il prezzo potrebbe aggirarsiattorno a 2 euro, conclude il giornale. red/vs
 

rubacuori

non mi fate inkazzà
Enel Green Power: prezzo per azione tra 1,7 e 2 euro (Rep)

Data:05/10/2010 @ 08:26Fonte:MF Dow Jones (Italian)Titolo:Enel (ENEL)Quotazione:
dot.gif
3.825 0.0 (0.00%)
@ 08:00<< IndietroQuotazioneGrafico


ROMA (MF-DJ)--La media delle banche che partecipa al collocamento di Enel Green Power (Egp) stima, al momento, che iltitolo debba valere tra 1,7 e 2 euro per azione. Lo scrive Repubblica sottolineando che la stima e' in linea con quantodichiarato dall'a.d. di Enel, Fulvio Conti, che per il 30-35% della societa' ha piu' volte detto di aspettarsi diraccogliere sul mercato circa 3 mld. La forchetta di prezzo, prosegue il giornale, sara' pero' definita solo tra duesettimane, quando arrivera' il via libera dell Consob e partira' il road show (18 ottobre), mentre il valore delcollocamento e' atteso per il 29 ottobre.
Le valutazioni della societa' elaborate dalle varie banche d'affari, spiega il quotidiano, non sono pero' uniformi: sipassa da stime di 8,5 mld fino a 11 mld, a cui vanno aggiunti i debiti (3,3 mld a fine anno). Le stime oscillano aseconda dell'advisor e delle assunzioni sul futuro della societa'. Unicredit e' tra gli istituti piu' prudenti, mentreBanca Imi e' tra quelli che sono piu' ottimisti. Morgan Stanley, che come altri broker si colloca nel mezzo della gammadi valutazioni come Mediobanca e Goldman Sachs, nel suo scenario base e' piu' prudente. red/vs


ciao Roll, dividendo stimato per il 2010 oltre 3 cent/az . a salire negli anni prossimi. Potrebbe essere un investimento per i miei nipoti:D
 

Roll

...... Ocio Semper ......
ciao Roll, dividendo stimato per il 2010 oltre 3 cent/az . a salire negli anni prossimi. Potrebbe essere un investimento per i miei nipoti:D


ciao Ruba... :)

... non ho ancora i nipoti :D ... ma la penso uguale :)

... e comunque x questa operazione ... aspetto il prospetto dell'ipo ... ma penso di prenderle ... poi eventualmente essere pronto con la liquidità x prenderne ancora ... nell'eventualità dovesse scendere dopo la quotazione (ma ci credo poco ... ke possano scendere)
 

rubacuori

non mi fate inkazzà
ciao Ruba... :)

... non ho ancora i nipoti :D ... ma la penso uguale :)

... e comunque x questa operazione ... aspetto il prospetto dell'ipo ... ma penso di prenderle ... poi eventualmente essere pronto con la liquidità x prenderne ancora ... nell'eventualità dovesse scendere dopo la quotazione (ma ci credo poco ... ke possano scendere)


novembre dicembre si dovrebbe salire, sperm preghem:D
 

Users who are viewing this thread

Alto