p_dinamite
Forumer attivo
bel 3D! è importante documentarsi
1. tassati nell'irpefDomande per porchetto che mi sembra molto ferrato in materia:
1. Come avviene la tassazione degli affitti?
2. Vanno dichiarati sulla dichiarazione dei redditi e quindi sono tassati con l'aliquota irpef più alta?
3. Vi sono deduzioni al riguardo?
4. Vi sono altre gabelle oltre alla registrazione dei contratti?
5. Quali regole seguono le locazioni a uso turistico?
Grazie se nei ritagli di tempo vorrai rispondere.
1. tassati nell'irpef
2. si (è possibile splittare il reddito con affitti ad esempio ad un altro componente della famiglia non percettore di reddito a canone bassissimo, poi lui riaffitta all'utente finale e dichiara il fitto come reddito diverso, se volete espanderemo questo concetto nei prossimi post)
3. si più o meno alte a seconda se il contratto è libero 4+4 o a canone concordato (detrazioni più alte ma non conviene perchè il canone è ridotto)
4.bollo più imposta di registro 2% su importo contratto
5. contratti di uso transitorio da registrare se superano il mese
Scusate l'ignoranza, ma che vantaggi ci sarebbero ad usare questa operazione, se ho capito bene dovrebbe essere una tassazione irpef piu' bassa?!Al punto 2 non ci avevo mai pensato, cioè si da ad esempio in comodato d'uso ad un componente della famiglia che non ha reddito, senza la clausola dell'impossibilità di cederlo a terzi, dopodichè è lui ad affittarlo regolarmente.
1. l'affitto dei beni culturali segue le norme del codice civile e non la più rigida normativa vincolistisca dei patti in deroga.ciarlese ha scritto:Salve.
Ho visto nel forum un suo riferimento alla normativa per la locazione di immobili con vincolo beni culturali.
Avendo ereditato due fabbricati in tale situazione, sto cercando di capire come muovermi per fare una locazione a norma di legge e che possa tutelarmi il piu' possibile.
Al momento l' unica cosa che ho capito e' che devo comunicare entro 30 giorni alla sovrintendenza l' "alienazione" del bene immobile.
Tra l'altro non sono unico erede:ho due sorelle di cui una minorenne, e mia madre.
Inoltre i due immobili sono da ristrutturare essendo disabitati da decenni.
Spero che possa aiutarmi.