immobili a reddito

E' possibile stipulare un preliminare prima di un contratto di locazione?

Mi spiego: l'immobile sarà libero non prima di gennaio ma se l'accordo è già stato trovato è USUALE stipulare un contratto preliminare in cui viene messo nero su bianco l'impegno delle parti a stipulare entro una certa data un contratto di locazione avente determinate caratteristiche?

Dal punto di vista del proprietario è possibile farsi consegnare già il deposito cauzionale scrivendo nel preliminare che, nel caso non volessi poi più stipulare, devo restituire il doppio della somma ricevuta?

Ritenete che sia meglio registrare tale contratto per avere maggiori tutele?
Se si, l'imposta di registro esclude quella dovuta al momento della stipula della locazione vera e propria?

E' possibile stipulare un preliminare prima di un contratto di locazione?

Mi spiego: l'immobile sarà libero non prima di gennaio ma se l'accordo è già stato trovato è USUALE stipulare un contratto preliminare in cui viene messo nero su bianco l'impegno delle parti a stipulare entro una certa data un contratto di locazione avente determinate caratteristiche?

Dal punto di vista del proprietario è possibile farsi consegnare già il deposito cauzionale scrivendo nel preliminare che, nel caso non volessi poi più stipulare, devo restituire il doppio della somma ricevuta?

Ritenete che sia meglio registrare tale contratto per avere maggiori tutele?
Se si, l'imposta di registro esclude quella dovuta al momento della stipula della locazione vera e propria?

:-?
:help:

ric se tu sei il locatore forse ti conviene farti fare una proposta irrevocabile di conduzione per vincolare il conduttore, anche senza registrarla, con un deposito a garanzia della proposta.
io faccio così a luglio rinnovo i contratti con gli studenti che ho in affitto e poi a settembre stipulo
se lo studente ci ripensa perde il deposito cauzionale, per la verità quest'anno una ci ha ripensato e per non avere beghe le restituisco il deposito ma al 99% dei casi funziona non hai problemi

:ciao:
Innanzi tutto un saluto a tutti, sono nuovo del forum e da qualche giorno leggo interessato i vostri post. Sono alle primissime armi in fatto di investimenti quindi vi scrivo per avere consigli e pareri da chi ha sicuramente moooolta più esperienza di me!
Vorrei acquistare un immobile nella città di Verona (zona universitaria) che servirebbe alla mia ragazza per terminare gli studi (un paio d’anni ancora) e a me che mi trasferirei con lei. Per fare quest’operazione dovrei accendere un mutuo prima casa. Per evitare una rata di circa 1000-1100 € al mese vorrei già da subito affittare parte dell’immobile ad altri studenti fuori sede. La mia idea è quella di acquistare un appartamento da 100 - 110 mq e successivamente suddividerlo in 2 parti: una nella quale mi sistemerei io per un paio d’anni e successivamente affitterei, ed un'altra da affittare a 2-3 studenti fin da subito.
E qui iniziano i dubbi….
1 - E’ possibile dividere un immobile acquistato con un mutuo e quindi valutato dal perito della banca per intero?
2 - Se l’appartamento si trovasse all’interno di uno stabile ci sarebbero problemi a suddividere l’immobile?
3 - E’ possibile dividere un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa?
3 - un eventuale mutuo finanzierebbe solo il valore dell’immobile oppure anche i lavori di suddivisione?
4 - secondo la vostra esperienza quella che ho riportato può essere un’idea valida?

Grazie a tutti
Un saluto

dipende tutto se il frazionamento è solo di fatto o anche di diritto
nel primo caso lo fai e basta nel secondo il problema è il prg del comune che cosa prevede per il frazionamento

Grazie per la velocitià di risposta!
Con un frazionamento di fatto si può comunque affittare solo una parte? Questo risolverebbe molti dei miei dubbi!
Ciao e grazie

Informati anche sul fatto se esiste nel comune di verona (credo di si) un accordo territoriale per le locazioni a canone concordato specifiche per gli studenti universitari.
A meno che tu non voglia affittare in nero.....ma è un bel rischio

No no, sono del parere che sia meglio dormire sonni tranquilli.... anche se questo vuol dire rimetterci qualche €!!
Comunque grazie del consiglio, mi informerò sicuramente!

Users who are viewing this thread

Back
Alto