immobili a reddito

la locazione è una scrittura privata non autenticata e non trascritta se non supera i 9 anni
quindi non è necessaria la firma contestuale
ric raccogli la firma della persona che non può essere presente e poi stipuli con la controparte.

La strada della delega semplice è impercorribile?

si tranquillamente lo alleghi all'atto
ma mi sembra che complichi la cosa invece che portarti l'atto già sottoscritto-

ciao Porchetto complimenti per la disponibilita' e la preparazione che dimostri

vorrei approfittarne anche io se non ti dispiace

sono proprietario di un locale commerciale e fra poco tempo scade il contratto di affitto..6+6 quindi alla scadenza vorrei ricontrattare il prezzo della locazione che attualmente (ne sono convinto) e' inferiore a quello che realmente vale l'immobile

vorrei capire qual'e' il criterio per calcolare il giusto prezzo di affitto
ti ringrazio in anticipo
ciao:)

quello che paga il mercato
fai delle indagini per scoprire quanto pagherebbe il tuo inquilino se dovesse prendere sul mercato un altro locale simile fingendoti conduttore e così avrai la sensazione di quanto potrai spuntare al massimo per quell'immobile

grazie

pensavo ci fosse un criterio di calcolo matematico basato sul valore del locale...dico questo perche' mi ricordo che molti anni addietro (8/9) in una situazione simile dove io ero il conduttore pero' un architetto ha calcolato l'ipotetico valore di affitto di un capannone moltiplicando i metri quadri del locale per una cifra base applicata al metro quadro in base a dei parametri che adesso non mi ricordo......

sei stato molto gentile grazie e ciao:)

credo che tu alludi al problema del reddito minimo ma è ai fini fiscali-

no io intendevo questo

se un locale vale 2000 euro al metroquadro l'affitto di conseguenza e' proporzionale al suo valore....e mi sembrava anche un criterio giusto
cosi' facendo infatti si potrebbe calcolare un 6/7% di reddito annuo sul valore dell'immobile
comunque adesso mi hai fatto capire che non e' cosi':)

no io intendevo questo

se un locale vale 2000 euro al metroquadro l'affitto di conseguenza e' proporzionale al suo valore....e mi sembrava anche un criterio giusto
cosi' facendo infatti si potrebbe calcolare un 6/7% di reddito annuo sul valore dell'immobile
comunque adesso mi hai fatto capire che non e' cosi':)

Il 6/7% annuo lordo è piuttosto ottimistico... :)
In ogni caso ti renderai conto che il reddito annuo non è direttamente proporzionale al valore dell'immobile ma dipende da una molteplicità di fattori non facili da stimare.
Come ti suggeriva porchetto dovresti tentare di analizzare il mercato degli affitti per gli immobili della stessa tipologia e nella stessa zona... Normalmente si fa fatica ad ottenere anche solo un 3% netto sul valore dell'immobile.
A presto

Il 6/7% annuo lordo è piuttosto ottimistico... :)
In ogni caso ti renderai conto che il reddito annuo non è direttamente proporzionale al valore dell'immobile ma dipende da una molteplicità di fattori non facili da stimare.
Come ti suggeriva porchetto dovresti tentare di analizzare il mercato degli affitti per gli immobili della stessa tipologia e nella stessa zona... Normalmente si fa fatica ad ottenere anche solo un 3% netto sul valore dell'immobile.
A presto

non sono daccordo che il 6/7% lordo sia ottimistico almeno nel mio caso:)

il locale in questione e' adibito attualmente a pizzeria..e' situato in centro e le persone fanno la fila tutte le sere per trovare un posto..in piu' i conduttori hanno acquistato un altro locale adiacente e lo hanno reso unico ambiente col mio..quindi sicuramente non e' loro intenzione abbandonare questa gallina dalle uova d'oro
la zona e' in espansione continua e i locali commerciali vanno a ruba

direi che il 6/7% e' onesto in questo caso:)

non sono daccordo che il 6/7% lordo sia ottimistico almeno nel mio caso:)

il locale in questione e' adibito attualmente a pizzeria..e' situato in centro e le persone fanno la fila tutte le sere per trovare un posto..in piu' i conduttori hanno acquistato un altro locale adiacente e lo hanno reso unico ambiente col mio..quindi sicuramente non e' loro intenzione abbandonare questa gallina dalle uova d'oro
la zona e' in espansione continua e i locali commerciali vanno a ruba

direi che il 6/7% e' onesto in questo caso:)

Perdonami, non avevo letto fosse ad uso commerciale. In automatico pensavo fosse a fini abitativi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto