immobili a reddito

Troppo gentile, mi informerò al più presto!

In linea di massima vi pare valida come soluzione quella che ho penato oppure secondo voi è una boiata?! Tenendo conto della necessità di coniugare l'esigenza di avere un immobile in zona universitaria e l'intenzione di iniziare ad investire in immobili.

Ciao e grazie di nuovo.

aggiungo che la legge sull'affitto attualmente in vigore è la 431/98 che ha superato i fitti bloccati del dopo guerra l'equo canone del 78 e i patti in deroga del 92.
i contratti previsti dalla 431 sono:
• contratto libero, un contratto di durata di quattro anni, rinnovabile per uguale periodo, con canone di affitto affidato alla libera determinazione delle due parti;
• contratto concertato, un contratto di durata di tre anni, con un canone calmierato definito applicando accordi sindacali stipulati a livello territoriale;
• contratto transitorio, che non può superare i diciotto mesi di durata e che è anch'esso regolato da accordi territoriali;
• contratto per studenti universitari, sulla base di contratti tipo definiti in accordi nei Comuni sede di Università.

ognuno ha vantaggi e svantaggi ma dal punto di vista del proprietario senz'altro è da preferire assolutamente il primo con canone libero e vincolo solo sulla durata.

Se volessi affittare un appartamento per un periodo di tempo pari ad un anno l'unica soluzione che ho è utilizzare un contratto transitorio (preferirei non affittare a studenti)? Le informazioni sugli accordi territoriali sono reperibili su qualche sito?
Un saluto a tutti

Se volessi affittare un appartamento per un periodo di tempo pari ad un anno l'unica soluzione che ho è utilizzare un contratto transitorio (preferirei non affittare a studenti)? Le informazioni sugli accordi territoriali sono reperibili su qualche sito?
Un saluto a tutti
si a meno che la casa non sia un bene culturale, che è soggetta solo alle norme del codice civile e quindi con canone e durata liberi.
ti conviene comunque far dichiarare le esigenze al conduttore onde evitare problemi di contratti simulati

Se i proprietari di un immobile sono 3 ma alla stipula di un contratto di locazione uno dei 3 non potrà essere presente è possibile stipulare con una semplice delega scritta o ci vuole una procura?

la locazione è una scrittura privata non autenticata e non trascritta se non supera i 9 anni
quindi non è necessaria la firma contestuale
ric raccogli la firma della persona che non può essere presente e poi stipuli con la controparte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto