Imposta di bollo sulle transazioni finanziarie. Vi pesa? (1 Viewer)

Cosa ne pensate dell'imposta allo 0,15% sulle transazioni finanziarie?

  • Favorevole

    Votes: 4 3,4%
  • Contrario

    Votes: 65 55,6%
  • Meglio un prelievo più alto sul capital gain.

    Votes: 56 47,9%

  • Total voters
    117
Bah non vedo cosa c'entri l'evasione fiscale con il rendere progressiva la fiscalita' su certi settori.Che l'evasione sia mostruosa in Italia ed e' forse il piu' grande problema economico da affrontare,penso nessuno lo neghi.Le modalita' sono molte,manca sicuramente la volonta' di debellare questa grande vergogna.Dopotutto tassare al 45% un trader che guadagna due milioni di euro all'anno e magari portare al 15% la tassazione di un trader che guadagna 20000 euro all'anno mi sembra sacrosanto.Fare di tutta un erba un fascio al 35% danneggia enormemente di piu' i piccoli rispetto ai grandi operatori.Lo stesso ribadisco per le multe e i velox che andrebbero proporzionate al reddito,altrimenti il deterrente dove sta per le fascie alte e altissime?Simile per il ticket ospedaliero.Non penso che con modifiche di questo tipo ci sia una fuga all'estero....e anche se fosse che se ne vada sta gente.Secondo voi quali sono le classi che evadono maggiormente,quelle alte o quelle basse?
Parentesi sulla progressivita' chiusa,questa legge sul trading con particolare riferimento alla tassa sul controvalore dello 0.5 spazza via tutti,su questo non ci piove,ed e' pura follia perche' non conviene a nessuna parte in causa.
 
Ultima modifica:

nagual

mondo patafisico
no non mi permetterei di dare del grezzone a nessuno
la minaccia del fissato bollato serve solo a far ingoiare la maggiore aliquota del capital gain .
il pensiero prevalente degli utenti del forum è sempre stato che questa è roba da sinistri invidiosi , vedo con sorpresa che molti hanno cambiato idea ed accettano una maggiore tassa sul capital gain.
tra l'altro non mi pare che ci fosse nel programma di governo , ma sicuramente ricordo male.
in sintesi , li avete votati a prescindere ??????? ingoiate il rospo,e purtroppo lo devo ingoiare anch'io........:wall:


Visto ora, pensavo a qualcosa di più consistente.

Io avrei alcune idee ssistemiche sull'argomento di un imposta disegnata suul modello della Tobin tax ma ora non ho tempo, vedrò di articolare qualche pensiero questa sera.

Intanto un piccolo schema:

a) questo tipo di imposta non è sul reddito ne è progressiva.

b) è potenzialmente frenante per il sistema finanziario proprio perche il suo peso aumenta all'aumentare dell'itermediato e perchè il suo gettito aumenta se i prezzi dei mercati crescono, essendo calibrata sui controvalori scambiato e non sulle quantità.

Quindi ha una logica schizzofrenica: se ne propugna l'introduzione per contribuire a sanare quei bilanci che la finanza giudica malati in modo da proteggerla da rischi sistemici ma nello stesso tempo tende a ridurre il regime sistemico degli scambi sui mercati.

Sull'aumento dell'aliquota sul capital gain io non sarei contrario, specialmente se fosse progressiva e tarata sui controvalori trattati, in modo da svantaggiare chi fa uso del trading in maniera massiva tramite macchinette che rendono assimettrico il mercato.
 

jolli joker

Forumer storico
la soluzione + semplice e sempre quella a portata di mano ..si cambia gestore andando all'estero..e così tremonti se piglia nel CULO:up:
Se fosse cosi il problema sarebbe aggirato in un attimo, secondo te basta avere una piattaforma per fare trading che non sia di una banca online italiana ma continui ad operare dall'italia e non paghi la tassa ma su solo a pensarle certe cose.
 

dark tranquillity

Torino è granata.
La tassazione riguarda i residenti in Italia, se non cambia la proposta di legge e se non ho capito male io.
Quindi anche se un trader aprisse un account su un broker estero, sarebbe sottoposto al regime fiscale italiano comunque, a meno che non risulti residente all'estero...
 

neborkia

sono una pippa
Ma a quel punto, essendo in regime non amministrato, come verrebbero calcolate ed applicate le imposte di bollo?
 

Fragaso

Forumer storico
no non mi permetterei di dare del grezzone a nessuno
la minaccia del fissato bollato serve solo a far ingoiare la maggiore aliquota del capital gain .
il pensiero prevalente degli utenti del forum è sempre stato che questa è roba da sinistri invidiosi , vedo con sorpresa che molti hanno cambiato idea ed accettano una maggiore tassa sul capital gain.
tra l'altro non mi pare che ci fosse nel programma di governo , ma sicuramente ricordo male.
in sintesi , li avete votati a prescindere ??????? ingoiate il rospo,e purtroppo lo devo ingoiare anch'io........:wall:

ciao Trenino, ti ho mandato un mp :)
 

Fragaso

Forumer storico
Io credo che prima di mettere tasse, tasse e tasse e finire di distruggere la ns economia debbano cercare di ridurre gli sprechi enormi della PA e i ladrocini vari che subiamo tutti i gg dal politico di turno!!! Io non li ho votati e non voto + nessuno, tanto è sempre la solita storia e non cambierà mai....ci fotteranno tutto e loro continueranno a mangiare come dei PORCI :)
 

Ranger

Swing Trader
è una cosa incredibile, con quello che cè da tagliare in giro.
Mi sembra un contentino del governo all'opposizione per campare altri 2 anni. Se qui non si dimezza( meglio se si azzera) l'apparato pubblico con tutti i suoi parassiti e caste ci trascineranno al default.

E poi, quel ticket per chi sta male, ovviamente colpisce i deboli.

Non cè speranza, i porti traboccano di barche e le citta sono piene di suv da 100.000 euro, ma nessuna forza politica ha la forza per incidere. Ciascuno guarda a quanti voti perde nel mettere l'odiata tassa e quindi finirà a schifio

:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto