Impregilo (IPG) IMPREGILO

Ciao Dario,

questa è la notizia:

Impregilo: L'assemblea straordinaria tenutasi ieri ha deciso l'attribuzione al CdA della facolta' di aumentare il capitale sociale mediante emissione di azioni ordinarie e/o obbligazioni convertibili per complessivi Eur 400 mln, con la possibilita' di abbinare dei warrant per la sottoscrizione di azioni ordinarie per un ammontare massimo di ulteriori Eur 100 mln. Il piano gia' annunciato che Impregilo sta attuando, per la definizione del quale ha conferito mandato congiunto a Citigroup (NYSE: C - notizie) e UBM, prevede oltre all'operazione sul capitale anche la sindacazione di un prestito bancario a medio termine per un ammontare stimato in almeno Eur 500 mln.

Poi c'è anche questa:

l gruppo spagnolo Sacyr ha smentito ogni interesse nel rilevare una partecipazione in Impregilo (Milano: IPGI.MI - notizie - bacheca) , anche se ieri i vertici di Impregilo avevano confermato le trattative.

Run the Park ha scritto:
Ciao Dario,

questa è la notizia:

Impregilo: L'assemblea straordinaria tenutasi ieri ha deciso l'attribuzione al CdA della facolta' di aumentare il capitale sociale mediante emissione di azioni ordinarie e/o obbligazioni convertibili per complessivi Eur 400 mln, con la possibilita' di abbinare dei warrant per la sottoscrizione di azioni ordinarie per un ammontare massimo di ulteriori Eur 100 mln. Il piano gia' annunciato che Impregilo sta attuando, per la definizione del quale ha conferito mandato congiunto a Citigroup (NYSE: C - notizie) e UBM, prevede oltre all'operazione sul capitale anche la sindacazione di un prestito bancario a medio termine per un ammontare stimato in almeno Eur 500 mln.

Poi c'è anche questa:

l gruppo spagnolo Sacyr ha smentito ogni interesse nel rilevare una partecipazione in Impregilo (Milano: IPGI.MI - notizie - bacheca) , anche se ieri i vertici di Impregilo avevano confermato le trattative.
uhm però azzerano il valore nominale... non è che non valgono più niente e i debiti si sono magnati tutto il ciccio buono? :uhm:

Ciao Run, grazie per la notizia. Io un valore nominale a zero non l'avevo mai sentito. Non mi sembra una bella cosa.

Beh Dario, sai che le operazioni sul capitale non sono il mio pane, ma credo che l'azzeramento del capitale sociale si abbia solo nelle società prossime al fallimento.

Dario ha scritto:
Ciao Run, grazie per la notizia. Io un valore nominale a zero non l'avevo mai sentito. Non mi sembra una bella cosa.
l'azzeramento del valore nominale è normale in una ricapitalizzazione....
per cui le azioni valgono solo in virtù del diritto che portano a sottoscrivere l'adc per far fronte all'indebitamento...

però qui ci vuole Volty

:-? :-? :-?

Borsa Italiana comunica che la sospensione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie e di risparmio Impregilo (rispettive sigle di negoziazione IPG e IPGR) è prolungata per il resto della seduta odierna in attesa di comunicato.

Mi sa che non arriveranno notizie molto belle..... :evil: :evil: :evil:

Impregilo: Su Mercato Otc Prezzi Bond Crollano Di Circa Il 48%
(ASCA) - Roma, 23 - I broker sul mercato Otc (Over the counter) hanno immediatamente abbassato i prezzi del 48% sui bond Impregilo (Milano: IPGI.MI - notizie - bacheca) che scadono nel 2005 dopo le notizie sulle indagini della magistratura. ''Chi vuole bond Impregilo puo' spuntare un prezzo intorno a 50 rispetto ai circa 97-98 di ieri. I corsi sono sotto forte stress finanziario e non si fa differenza tra tasso fisso e tasso variabile. Il livello dei prezzi registra di fatto un altissimo rischio e una bassissima liquidita'', spiega un trader dell'obbligazionario. Le tre obbligazioni scadono tutte nel 2005, in totale 550 milioni di euro nominale, di cui 2 emissioni a tasso variabile e una a tasso fisso. (mmm)it;ipg

tontolina ha scritto:
Run the Park ha scritto:
Ciao Dario,

questa è la notizia:

Poi c'è anche questa:

uhm però azzerano il valore nominale... non è che non valgono più niente e i debiti si sono magnati tutto il ciccio buono? :uhm:
però avevano già avvisato il mercato che i loro conti non erano splenditi 8magari brutti ma onesti) annullando il capitale sociale...

anvedi che il motivo cè stava

Impregilo, criteri redazione bilanci corretti - nota
MILANO (Reuters) - Impregilo (Milano: IPGI.MI - notizie - bacheca) ritiene di aver adottato "corretti criteri di valutazione nella redazione dei bilanci e di averne fatta adeguata menzione nei bilanci stessi". Lo si legge in una dichiarazione resa dalla società.

"Circa la notizia di false fatturazioni, non solo essa è infondata ma non esiste nessuna contestazione negli avvisi di garanzia notificati", prosegue la dichiarazione.

Impregilo: Indagati Savona E P.G. Romiti
(ANSA) - MILANO, 23 NOV - Le Fiamme Gialle a Roma hanno perquisito gli uffici della sede di Impregilo (Milano: IPGI.MI - notizie - bacheca) in piazza di Spagna. Stando al decreto di perquisizione risultano indagati per false comunicazioni sociali, falso in bilancio e false fatturazioni, a vario titolo però, il presidente Paolo Savona, l' ad Pier Giorgio Romiti e alcuni manager.
La Gdf, a quanto si è appreso, ha sequestrato documentazione cartacea ma anche su supporti informatici relativamente a bilanci del 2003 e degli anni precedenti.(ANSA).

Questa sera su radio24 ho sentito un interessante commento sulla vicenda Impregilo..... il nodo sta tutto nella società Imprepar in liquidazione e cioè il problema è se i crediti all'interno di quel contenitore (circa 290 milioni di euro) sono effettivamente esigibili oppure sono esigibili in parte oppure non sono proprio esigibili.
Al di là del fatto che al momento sembra che l'esigibilità dei crediti di Imprepar è andata meglio del previsto restano le difficoltà di valutazione di crediti riguardanti paesi emergenti e dalle normative nebulose.
In ogni causa la reazione del mercato sembrerebbe sproporzionata in quanto anche azzerando i crediti Imprepar i fondamentalisti sostengono che la società dopo il crollo di oggi tratta (tratterebbe aggiungo io) a sconto.
La reazione non è però sproporzionata se si considera il fatto che le indagini potrebbero mettere in difficoltà il piano industriale di Impregilo che prevedeva nel prossimo futuro un ADC di 400 milioni di euro più l'emissione di Warrant per altri 100 milioni al fine di avere la liquidità necessaria per ripagare i bond in scadenza nel corso del 2005 (a memoria tra maggio e luglio).
Se le indagini bloccassero questo iter le soluzioni per Impregilo sarebbero poche:
1)Vendersi ad un cavaliere bianco disposto a ripianare i debiti
2)Vendere le commesse vinte (ma questo depaupererebbe pericolosamente la società)
3)Andare il default

Users who are viewing this thread

Back
Alto