Impressionismo: il fascino intramontabile dell' 800 romantico

1293550524federicofaruffiniinchiesa1861.jpg

In chiesa, Federico Faruffini.

Caspita, pure Faruffini conosci, ecco un suo autoritratto sempre scusandomi per la foto ...

Allegati

• Autoritratto-Faruffini 41 x32.jpg
    Autoritratto-Faruffini 41 x32.jpg
    717,1 KB · Visite: 555
Franzo, hai anche il ritratto di Faruffini ... ;).
Chi ha allestito la tua casa non manca di buon gusto.

Come ti dicevo prima, qualche post addietro, i grossi nomi li conoscono tutti.
Il piacere è scoprire i "minori" (che poi non sono).

Tommy, ... sono tele dell' antico nonno materno, che passarono nelle marshalliane grinfie di chi si sposò mia madre, non ho nessun merito, solo un po' di fortuna.

Un' altro Mosè Bianchi, ... durante il suo periodo "choggiota"

Allegati

• Chioggia-Bianchi 62x53.jpg
    Chioggia-Bianchi 62x53.jpg
    434,4 KB · Visite: 803
Tommy, ... sono tele dell' antico nonno materno, che passarono nelle marshalliane grinfie di chi si sposò mia madre, non ho nessun merito, solo un po' di fortuna.

Un' altro Mosè Bianchi, ... durante il suo periodo "choggiota"

Allora complimenti al nonno materno ... Mariani, Faruffini, Mosè Bianchi ... ha colto il meglio della pittura lombarda.
Manca Conconi, Gola, Gignous, Bazzaro, gli Induno ecc. ed i numerosi vedutisti maggiori e minori. Se poi, vogliamo andare più in alto troviamo Cremona, Morbelli e a cavallo del secolo i Futuristi ...

Comunque belle tele ... il ritratto di Faruffini che hai postato è simile all'autoritratto pubblicato sul volume dell'Ottocento Lombardo della Cariplo: la posizione è speculare rispetto al tuo (Dx/Sx) ma il periodo, a giudicare dal volto, dovrebbe essere analogo.

Faruffini ha una bella storia da raccontare, non fosse morto suicida anzitempo, credo avrebbe potuto fare veramente molto di più e lasciare tracce molto più evidenti nel grosso pubblico.

Oggi vediamo qualche opera, tra le numerose, di Giovanni Carnovali detto "Il Piccio". Siamo sempre in tema di pittura lombarda dell'800.
129405939915giovannicarnevaliilpicciobagnante.jpg

Bagnante.

Users who are viewing this thread

Back
Alto