Macroeconomia in mezzo ad una bella crisi ..... (4 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
la faccenda si fa seria , come ai vecchi tempi De gufis è alle mie spalle .


io provo a correre ancora e ho appena comprato 26.380


26.860 x 3


rolalto i contratti con 100 punti spread sul dicembre ieri pomeriggio telefonciamente. 26960 il pdc.



questa borsa è difficile da capire . stò in campana




se avete voglia ecco come ho spiegato ad un amico la situazione attuale :D




il fallimento di LB è stato avvallato dal governo americano come il male minore. qualcuno doveva pagare per tutti. MOrgan stanley e goldman sach oltre a merril l sono nela stessa situazione.

come sia potuto succedere è semplice.

lo spiego come lo spiegherei a mia figlia, se vuoi dettagli tecnici e paroloni sui CDO o CDS te li faccio poi .


la banche in america (sono banche diverse da quelle che conosciamo noi, in america esistono 2 tipi di bance : affari e retail. le prime sono quelle nel occhio ciclone citate sopra, le seconde sono le tradizionali, che non impiegano i golden boy, ma i portoricani e i neri :D , come citigroup , wachovia ecc) sono sempre state avide di guadagno e a differenza dei poveracci europei che si accontentano di guadagnare con i costi dei clienti archittettavano sempre nuove strategie per arricchirsi.

lil signor smith in america fino a un anno fa , senza un becco di un quattrino si presentava in banca e senza fornire garanzie si vedeva accordato un bel mutuo a tasso zero per un paio d'anni poi a percentuale . smith che voleva una casa (in europa lo avrebbero preso a calci in culo in banca) se affittava un bilocale pagava 1000 dollari. se lo comprava con un mutuo aveva rata inferiore. e addirittura senza interessi all'inizio.

il buon smith se ne batteva le balle. non rischiava niente. faceva il mutuo . tanto i casi eran 2. se non fosse riuscito a pagare pace. che la banca si prendesse la casa , tanto lui aveva risparmiato sull'affitto. se pagava poteva poi rivendersi la casa a prezzo molto + alto di quanto si era fatto finanziare.

e tutto questo andò avanti per anni, con tassi in discesa e immobiliare in salita.

arrivò il giorno del tappo. tassi in salita e immobiliare in discesa.

smith che già se ne sbatteva le balle prima figurati adesso

smith lascia la casa alla banca.

la banca per rifarsi vuol vendere la casa, alimentando offerta che già era aumentata.

prezzi case in crollo .

le banche però non si erano accontentate di guadagnare sulal speculazione edilizia, hanno inventato pure i CDO. prodotti a leva.

in pratica dei mutui sottoscritti dai vari smith ne hanno fatto delel specie di fondi comuni.

e ne hanno venduto le quote in america , in europa in asia ecc.

il signor crucco krutz comprò un giorno dalla sua banca tedesca quote di cdo, tassi altissimi di rendimento e sicure , a detta del banchiere strunz.

le bance americane che emettevano quelle robe guadagnavano N volte vista la leva.

un bel giorno come dicevo sopra il primo sassolino entrò nella scarpa. smith non pagò , così fece suo fratello e tutti i suoi amici. un'onda di smith si sollevò e fecero la stessa cosa.

krutz andò allora dal banchiere strunz e disse : le cose pare si mettan male (furbo lui , fu il primo a sentir puzza) .strunz rispose : vabbene liquidiamo la sua posizione ...

ma non trovò prezzo sul mercato. dalla banca USA che garantiva :( il prestito ricevette risposta che siccome l'immobiliare scendeva e gli attivi non erano facilmente liquidabili avrebbe dovuto attendere per poter far prezzo al suo investimento.


apriti cielo.

krutz torna a casa e lo dice alla moglie , azz, anche lei aveva i cdo .... e appena lo sanno le donne , si sa, la voce corre in fretta.

centinaia, poi miglia di mogli di kurtz corsero agli sportelli per liquidare le posizioni pericolanti.

la situazione si aggravò , i prezzi immobiliari continuavano a scendere, gli smith si moltiplicavano e e le mogli dei kurtz pure.

le banche americane (quelle dei golden boy) svalutavano gli attivi e vendevano gli asset ancora sani. gli rimaneva sempre + solo merda.

la borsa lo sapeva però. MS , LB e ecc decimavano il loro valore in borsa. ma le loro obbligazioni (chissà come mai) erano ancora inserite negli elenchi basso rischio rendimento abi di patti chiari (e qui mi piscio dal ridere ndr ;) ) e spacciavano rating AA e A+ , appena un gradino sotto dei nostri cari btp.

con i nodi al pettine tutte quelle merde che avevano messo su non potevano + esser valorizzati. esendo a leva il loro valore diventava negativo. in poche parole i debiti superano gli asset societari . fallimemento. peggio dell'alitalia

ora il governo , a voce paulson , farà un fondo per salvare gli inadempienti.

come se in italia chiedessero 100 euro ad ogni cittadino da dare alle società quotate :) la borsa salirebbe - vedi oggi- ma ci girerebbero le balle non poco.


alla fine si salveranno quasi tutti ( se saltava AIG eran cazzi amari , ma molto amari, te lo assicuro) e pagheranno i cittadini americani con le tasse.


per quanto riguarda il tesoro italiano , anche li son cazzi, ma non se ne parla. i cds con le banche americane li hanno sottoscritti anche dal tesoro. per farla facile, i BTP inflazione (che pagan 0.95% cedola + inflazione ) saran ben coperti da una assicurazione che metta un floor e un cap . ossia un contratto con una banca d'affari ( chiaro lehman o MS o gs) che si assuma il rischio di un splafono della cedola da pagare oltre tetto e pavimento. ora che il garante non può garantire per falliemnto o per esser male in arnese , chi garantisce un rischio inflazioen al 20 % ?? (improbabile , ma è per fare esempio ). e ora lo stato che fa ? resta senza collare :D o rimborsa tutte le emissioni che hanno un rischio garantito ?


cosa ne penso infine ? tutto nella logica degli ingordi. quando si guadagna tutto va bene, quando si perde la colpa è degli altri.

sono tranquillo come sempre, io cazzate non ne ho fatte :D

e per finire...cosa racconteranno le banche italiane ai pensionati cui han fatto sottoscrivere index linked (già puttatane di far loro) che hann ocome sottostante a garanzia non un CTZ ma una bel bond lehman brother ? diranno loro che l'unico rischio è il rimborso del capitale che non ci sarà + ? :D:D

unipol già ha detto che pagherà di tasca, ennio doris invece (muauhhhhhhhh) ha detto che si vedrà , ma che il cliente alal fine sarà contento (muahhhhhhhhh bis)


se ho detto cazzate e vuoi dettagli + precisi fischia
 

arseniolupin

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
la faccenda si fa seria , come ai vecchi tempi De gufis è alle mie spalle .


io provo a correre ancora e ho appena comprato 26.380


26.860 x 3


rolalto i contratti con 100 punti spread sul dicembre ieri pomeriggio telefonciamente. 26960 il pdc.



questa borsa è difficile da capire . stò in campana




se avete voglia ecco come ho spiegato ad un amico la situazione attuale :D




il fallimento di LB è stato avvallato dal governo americano come il male minore. qualcuno doveva pagare per tutti. MOrgan stanley e goldman sach oltre a merril l sono nela stessa situazione.

come sia potuto succedere è semplice.

lo spiego come lo spiegherei a mia figlia, se vuoi dettagli tecnici e paroloni sui CDO o CDS te li faccio poi .


la banche in america (sono banche diverse da quelle che conosciamo noi, in america esistono 2 tipi di bance : affari e retail. le prime sono quelle nel occhio ciclone citate sopra, le seconde sono le tradizionali, che non impiegano i golden boy, ma i portoricani e i neri :D , come citigroup , wachovia ecc) sono sempre state avide di guadagno e a differenza dei poveracci europei che si accontentano di guadagnare con i costi dei clienti archittettavano sempre nuove strategie per arricchirsi.

lil signor smith in america fino a un anno fa , senza un becco di un quattrino si presentava in banca e senza fornire garanzie si vedeva accordato un bel mutuo a tasso zero per un paio d'anni poi a percentuale . smith che voleva uan casa (in europa lo avrebbero preso a calci in banca) se affittava un bilocale pagava 1000 dollari. se lo comprava con un mutuo aveva rata inferiore. e addirittura senza interessi all'inizio.

il buon smith se ne batteva le balle. non rischiava niente. faceva il mutuo . tanto i casi eran 2. se non fosse riuscito a pagare pace. che la banca si prendesse la casa , tanto lui aveva risparmiato sull'affitto. se pagava poteva po irivendersi la casa a prezzo molto + alto di quanto si era fatto finanziare.

e tutto questo andò avant per anni, con tassi in discesa e immobiliare in salita.

arrivò il giorno del tappo. tasso in salita e immobiliare in discesa.

smith che già se ne sbatteva le balle prima figurati adesso

smith lascia la casa alla banca.

la banca per rifarsi vuol vendere la casa, alimentando offerta che già era aumentata.

prezzi case in crollo .

le banche però non si erano accontentate di guadagnare sulal speculazioen edilizia, hanno inventato pure i CDO. prodotti a leva.

in pratica dei mutui sottoscritti dai vari smith ne hann ofatto delel specie di fondi comuni.

e ne hann ovenduto le quote in america , in europa in asia ecc.

il signor crucco krutz comprò un giorno dalla sua banca tedesca quote di cdo, tassi altissim idi rendimento e sicure , a detta del banchiere strunz.

le bance americane che emettevano quelle robe guadagnavano N volte vista la leva.

un bel giorno come dicevo sopra il primo sassolino entrò nella scarpa. smith non pagò , così fece suo fratell oe tutti i soui amici. un'onda di smith si sollevò e fecerp la stessa cosa.

krutz andò allora dal banchiere strunz e disse : le cose pare si mettan male (furbo lui , fu il primo a sentir puzza) .strunz rispose : vabene liquidiamo la sua posizione ...

ma non trovò prezzo sul mercato. dalla banca USA che garantiva :( il prestito ricevette rispsota che siccome l'immobiliare scendeva e gli attivi no nerano facilmente liquidabili avrebbe dovuto attendere per poter far prezzo al suo investimento.


apriti cielo.

krutz torna a casa e lo dice alla moglie , azz, anche lei aveva i cdo .... e appena lo sanno le donne , si sa, la voce corre in fretta.

centinaia, poi miglia di mogli di krutz corsero agli sportelli per liquidare le posizioni pericolanti.
la situazione si aggravò , i prezzi immobiliari continuavano a scendere, gli smith si moltiplicavano e e le mogli dei kurtz pure.

le banche americane (quelle dei golden boy) svalutavano gli attivi e vendevano gli asset ancora sani. gli rimaneva sempre + solo merda.

la borsa lo sapeva però. MS , LB e ecc decimavano il loro valore in borsa. ma le loro obbligazioni (chissà come mai) erano ancora inserite negli elenchi basso rischio rendimento abi di patti chiari (e qui mi piscio dal ridere ndr ;) ) e spacciavano rating AA e A+ , appena un gradino sotto dei nostri cari btp.

con i nodi al pettine tutte quelle merde che avevano messo su non potevano + esser valorizzati. esendo a leva il loro valore diventava negativo. in poche parole i debiti superano gli asset societari . falliemento. peggi odell'alitalia

ora il governo , a voce paulson , farà un fondo per salvare gli inadempienti.

coem se in italia chiedessero 100 euro ad ogni cittadino da dare alle società quotate :) la borsa salirebbe - vedi oggi- ma ci girerebbero le balle non poco.


alla fine si salveranno quasi tutti ( se saltava AIG eran cazzi amari , ma molto amari, te lo assicuro) e pagheranno i cittadini americani con le tasse.


per quanto riguarda il tesoro italiano , anche li son cazzi, ma non se ne parla. i cds con le banche americane li hanno sottoscritti anche dal tesoro. per farla facile, i BTP inflazione (che pagan 0.95% cedola + inflazione ) saran ben coperti da una assicurazione che metta un floor e un cap . ossia un contratto con una banca d'affari ( chiaro lehman o MS o gs) che si assuma il rischio di un splafono della cedola da pagare oltre terro e pavimento. ora che il garante non può garantire per falliemnto o per esser male in arnese , chi garantisce un rischio inflazioen al 20 % ?? (improbabile , ma è per fare esempio ). e ora lo stato che fa ? resta senza collare :D o rimborsa tutte le emissioni che hanno un rischio garantito ?


cosa ne penso infine ? tutto nella logica degli ingordi. quando si guadagna tutto va bene, quando si perde la colpa è degli altri.

sono tranquillo come sempre, io cazzate non ne ho fatte :D

e per finire...cosa racconteranno le banche italiane ai pensionati cui han fatto sottoscrivere index linked (già puttatane di far loro) che hann ocome sottostante a garanzia non un CTZ ma una bel bond lehman brother ? diranno loro che l'unico rischio è il rimborso del capitale che non ci sarà + ? :D:D

unipol già ha detto che pagherà di tasca, ennio doris invece (muauhhhhhhhh) ha detto che si vedrà , ma che il cliente alal fine sarà contento (muahhhhhhhhh bis)


se ho detto cazzate e vuoi dettagli + precisi fischia
 

achille

Forumer storico
rob.luc ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
ciao
scusa cos'è questo 882?
il valore di liquidazione del fib settembre è uguale all'apertura dell'indice di questa mattina
il prezzo medio di carico lupin l'ha segnalato a 26860 (tengo la contabilità e posso confermare)
ciao
 

rob.luc

Forumer storico
achille ha scritto:
ciao
scusa cos'è questo 882?
il valore di liquidazione del fib settembre è uguale all'apertura dell'indice di questa mattina
il prezzo medio di carico lupin l'ha segnalato a 26860 (tengo la contabilità e posso confermare)
ciao

hanno ricalcolato l'open a borsaitalia perchè c'erano titoli che non riuscivano a far prezzo.
prezzo regolazione 26882.quello che leggi sul sito non conta una mazza(scusa l'eufemismo :) )
ciao

p.s. il sindaco ringrazia.temeva un monumento con siffatta dedica :D:D anche perchè sul monumento il "nostro" si sarebbe ingroppato il de cuius :D:D

p.s. 2 dallo sforzo fatto scrive i messaggi due volte :D:D
 

arseniolupin

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
e ne metto uno a 28.000 ......


azz ...anche questo andato


me ne porto uno over che costa 25.000


quando lo raccotnerò a casa stasera non credo mia moglie mi crederà :)



povero de gufis ....... ogni volta così vicino a prendermi .... poi... :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto