In ospedale, ci chiamano tutte "infermiere"

tanti anni fa .. la chiamavano inserviente in alcune cliniche

certo che non prevede nulla,ma in tante clinica, aiutano in tanti compiti infermieristici
per mancanza di infermieri professionali o infermiere

p.s.
mi stupisce il fatto che non hai la qualifica d'infermiera.. io come tanti, eravamo convintissimi
Ho altri titoli ma non mi piace parlarne
E qualche lato oscuro ce l'ho pure io.
Diversi treni persi, anche. Ma è un'altra storia

tanti anni fa .. la chiamavano inserviente in alcune cliniche

certo che non prevede nulla,ma in tante clinica, aiutano in tanti compiti infermieristici
per mancanza di infermieri professionali o infermiere

p.s.
mi stupisce il fatto che non hai la qualifica d'infermiera.. io come tanti, eravamo convintissimi

L'ausiliario é l'ASA, l'OSS ha mansioni diverse

L'ausiliario é l'ASA, l'OSS ha mansioni diverse
L'ASA, infatti, assiste e aiuta la persona nella cura e nell'igiene personale, oltre che dell'ambiente in cui il paziente vive. L'operatore aiuta la persona nella preparazione dei pasti e nelle prestazioni igienico-sanitarie, si occupa di comuni pratiche burocratiche e svolge semplici commissioni per suo conto
Che differenza c'è tra OSS e Asa?

Gli Ausiliari Socio-Sanitari hanno una formazione maggiormente improntata all'area personale dell'assistito. A differenza degli ASA, gli OSS possono anche applicare medicazioni, rilevare e monitorare i parametri vitali, trasportare materiali di tipo sanitario e campioni per esami diagnostici, trattare presidi sanitari.

googlare non è poi difficile..

Quali figure va a sostituire l'OSS?

L'OSSS sostituisce le precedenti figure professionali che si occupavano d'assistenza, sia nell'area sanitaria (OTA), che nell'area sociale (ASA, OSA, ADEST ecc.), integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico contesto professionale.
Come si chiamava prima l'OSS?

Accordo Stato Regioni del 22/02/2001

La nuova figura nata da questo accordo e denominata Operatore socio sanitario, in breve OSS, unisce il vecchio Operatore Socio Assistenziale OSA e il vecchio Operatore Tecnico Addetto all'assistenza.

Ma in corsia non ci sono solo le infermiere.
Normalmente il paziente non si rende conto della differenza, ma l'infermiera ha sempre un'aiutante che si chiama O.S.S. (operatore socio sanitario).
L'Oss non ha la laurea e ha, quindi, responsabilità e mansioni diverse. Certo, spesso sovrapponibili, nella pratica talvolta anche interscambiabili ma alcune mansioni infermieristiche l'oss non le conosce e non le pratica. Non può per legge.
Diciamo che è un lavoro umile.

Ecco, il paziente, a meno che non faccia domande esplicite, non viene mai corretto se chiama "infermiera" un'oss. Non ci si fa caso.
È un ruolo relativamente nuovo e, ripeto, nelle attività "di routine" la differenza i pazienti non la notano.

E però il paziente ad un certo punto se ne va e dimentica i visi di tutte le "infermiere".
Ma voi non ve ne andate e allora mi sono resa conto che mi mette a disagio che mi crediate qualcosa che non sono.
Io sono un'oss e non un'infermiera.
Adesso che di molti di voi mi importa, che l'opinione di tanti è diventata qualcosa da tener cara, mi sentivo proprio "sporca" a non specificare queste cose

Non sono dettagli, per me.
Lo so che non era dovuto.
So che in un forum di cazzari e di gente che non svela neanche il nome di battesimo potevo anche cotinuare a non "correggervi", per questo ci ho pensato molto, anche se al principio, proprio come in corsia, non ci facevo neanche caso, quando mi titolavate "infermiera"
Ma sono fatta così, anzi, scusate se non l'ho fatto prima.

Detto questo, non chiedetemi perché di una professione tanto umile, potete pure pensare tutto quello che volete: è la vita. Con le sue curve, i suoi stop, i suoi incroci e le sue imprevedibilità.

;)

Ovviamente, visto che oss è un acronimo che suona male, potete chiamarmi sempre "infermiera" lo fanno tutti. Ma almeno io non mi sento più in colpa. :corna:
Non era necessario, e poi non esiste un lavoro migliore di un altro, esiste il lavoro fatto bene e con passione

in corsia, o infermiera o Oss, la cosa importante è che ci sia una topolona sexy per tirare su il morale e rallegrare l’ambiente di per se non troppo allegro.
perfetto.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto