Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini

Giovanni FATTORI - 4
-
Altre quattro acqueforti di paesaggi in Toscana, questa volta senza nessuna presenza umana.

32_laghetto.jpg

34_palude.jpg

68_palude.jpg

156_primavera toscana.jpg

Raffinato! Un paesaggio verticale ha sempre statisticamente meno appeal. Si potrebbe forse dire che lo apprezzano maggiormente individui dotati di personalità forte.
Non è una sviolinata, eh! :prr:
Giovanni FATTORI - 5
-
Il bello è che Fattori e i Macchiaioli, come saprai, prediligevano i formati allungati in orizzontale come quelli di queste altre incisioni:

158_castiglioncello.jpg

Castiglioncello

160_marina livorese.jpg

Marina livornese

161_pio bove.jpg

Pio bove. Poteva forse mancare?

163_paesaggio_maremmano.jpg

Paesaggio maremmano

Perdona Frank, non ho resistito ... :rotfl::violino:

1601498794994.png

" PER SBAGLIO HO VOTATO RENZI!"

Fattori 2.jpg

"MA MAMMA, A SCUOLA C'è IL COVID, NON CI VOGLIO ANDARE!" "TACI, PIERINO, CHE SE TI SENTE TI METTE PURE UNA NOTA"

1601498860506.png

"SE SCEGLIEVO IL REDDITO DI CITTADINANZA ADESSO ME NE STAVO SUL DIVANO A GUARDARE IL GRAN PREMIO ..."

1601498916980.png

"ECCO, VEDO LA' IN FONDO LE PRESIDENZIALI DEL 2023 ..."

:bow::bow::bow:

Ultima modifica:
Giovanni FATTORI -7
-
Fattori visse gli anni della sua giovinezza nel periodo delle guerre del Risorgimento. Al contrario di tanti studenti toscani suoi coetanei, tuttavia, non arrivò ad arruolarsi volontario. Dopo l'unità d'Italia dipinse comunque episodi delle battaglie risorgimentali e numerosi altri quadri di soggetto militare, il più famoso dei quali è forse questo

magenta.jpg

Il campo italiano dopo la battaglia di Magenta , Palazzo Pitti, Firenze.
Oltre che nella sua sede, ricordo di averlo visto anche a Milano al Palazzo della Permanente sul finire degli anni '80. In quegli anni, quelli di Tognoli e Pillitteri sindaci, la Permanente era un feudo del PSI e organizzava mostre di un certo livello, per gli standard italiani naturalmente. In tre anni consecutivi ricordo di aver visto la triade Fattori/Lega/De Nittis (ho ancora i cataloghi).

Per quanto riguarda le incisioni di soggetto militare, sono abbastanza numerose anche queste. Eccone alcune:

5_passeggiata militare.jpg

Passeggiata militare

63_in esplorazione.jpg

In esplorazione

72_soldato a cavallo.jpg

Soldato a cavallo

103_artiglieri a cavallo.jpg

Artiglieri a cavallo

Giovanni FATTORI - 8
-
Arrivati a questo punto anche voi avrete notato, credo, come in molte delle sue opere Fattori ritragga i suoi soggetti da dietro.
Mi sono sempre chiesto come mai, e non sono riuscito a darmi una risposta.
Di sicuro non può essere che non si sentisse sicuro a dipingere i volti: ha dipinto anche parecchi ritratti, e tutto sommato non gli venivano male:

autoritratto.jpg

Autoritratto del 1854

Tornando alle incisioni, eccone ancora un paio di soggetto militare:

162_soldato di cavalleria.jpg

Soldato di cavalleria
Insolita la prospettiva di tre quarti posteriore.

82_reclute.jpg

Reclute
Quest'ultima mi ricorda questo piccolissimo olio su tela (16x32) visto alla mostra alla Permanente di cui al post precedente, un vero gioiellino di pittura in stile macchiaiolo:

soldatifrancesidel59.jpg

Tutte le immagini dei dipinti qui pubblicate sono tratte da Wikipedia.
Quelle delle incisioni, come ho detto nel primo post della serie, dal libro "Fattori", ed. Igis Milano 1967.

Users who are viewing this thread

Back
Alto