Pero' che strano... hai la necessita' di essere gentile con tutti e ribadirlo piu' volte qui.
Sembra quasi tu ti senta in colpa per la tua misantropia e devi compensare in qualche modo.
Non sono misantropa.
Solo che preferisco stare da sola perché le persone mi esauriscono, dopo un po'.
Nel senso che mi azzerano, quasi sicuramente anche per colpa mia, le risorse.
Adesso che le ho recuperate, riscoperte, misurate, incanalate come desidero non ho nessuna voglia di rischiare di nuovo di essere risucchiata in dinamiche che non voglio replicare.
Mi dispiace, perché ho vissuto anni bellissimi di impegno civile, di produzione intellettuale, di costruzione di qualcosa di grande ed era molto bello farne parte, era bello capire di cosa sono capace ma alla fine sono rimasta con un pugno di mosche in mano, una stanchezza cronica e infinita addosso e troppa frustrazione.
Non ne vale la pena.
Ecco, non voglio più essere saccheggiata. Magari le persone non si rendono conto di averlo fatto, perché io mi sono fatta saccheggiare, senza accorgermene.
Però basta. Visto che non sono capace di porre fine a certe dinamiche, le evito a priori.
Spero di riuscire per sempre, sinceramente, ma la vedo dura perché io mi sento naturalmente portata al dono, in senso ampio.
Vedremo.