Macroeconomia Inflazione o deflazione?

Deflazione, inflazione o crescita?

• Ci sarà un periodo di forte inflazione

Votes: 17 36,2%
  • Ci sarà un periodo di deflazione

Votes: 15 31,9%
  • Le contromisure sono efficaci e non vi sarà ne un eccesso di inflazione ne deflazione

Votes: 15 31,9%

• Total voters
    47
  • Poll closed .
io francamente i dati che rilasciano sull'inflazione li prendo sempre con le pinze, almeno per l'italia, non sono mai esatti.

io da un anno a questa parte vedo Deflazione, i prezzi di molte cose sono calati.

cmq per il futuro penso che rimarremo su questi livelli, di sicuro non vedo inflazione galoppante, almeno per ora.

....
io da un anno a questa parte vedo Deflazione, i prezzi di molte cose sono calati....

siamo in due
troppi debiti
la deflazione da debito di Fisher
con i tassi odierni così bassi più provi a pagare i debiti più calano i valori mobiliari e immobiliari .... diventi sempre meno capace di pagarli ....

ho votato deflazione, prima di vedere inflazione bisogna ridurre i debiti

C'è chi prevede iperinflazione

E lo dice da novembre 2009, assieme ad altre cose....

Nassim Nichela TALEB: "meglio non fidarsi" | Veneti al 1000x1000

Nassim Nichela TALEB: “meglio non fidarsi”

Riportiamo una SINTESI DI UNA INTERVISTA AL PROF. Nassim Nichela TALEB , Economista , il “Guru” dei derivati che previde il crac, 49 ANNI , nato in Libano da famiglia Greco-ortodossa .
Laureato a Parigi ha lavorato a lungo come trader e matematico della finanza per alcune grandi banche di Wall Street.
15-11-2009, in occasione di di un suo passaggio a Milano.
Il rally delle borse degli ultimi mesi è indice di ritrovata fiducia ?
Risposta : meglio non fidarsi
Dopo il Crac Lehman Brothers hanno detto che la finanza mondiale sarebbe cambiata .
Tutto come prima , i derivati sono ripartiuti con il relativo rischio ed azzardo.
Non credo alle nuove autorità per il controllo della finanza.
Ed in piu’ ci sono in USA 6 milioni di nuovi disoccupati
Cosa dovrebbero fare i governi ?
Non possono far altro che stampare denaro.
Cosa succederà ?
E’ appurato che arriverà la iper-inflazione, un problema molto serio.
Voi sostenete che questa crisi è soltanto all’inizio.
Si , questa non è una recessione come le precedenti , molti altri milioni di posti di lavoro svaniranno.
Conseguentemente la gente consumerà meno e la crisi si avviterà su sè stessa , peggiorando ancora per molto.
Per misurare i costi totali efinali della crisi dovremmo misurare le mancate spese delle persone.
In ogni caso i livelli di consumi visti negli ultimi anni pre-crac non sono a mio avviso sostenibili.
Insomma non crede nella ripresa dell’economia ?
Per ora solo illusioni.
Andrebbe ripulito l’intero sistema, mediante la conversione dei debiti in capitale .Mi riferisco sia alle imprese che alle persone .
Si deve tornare al rapporto tra debito e PIL degli anni 80.
( Riferito agli USA) .
Va rivisto il concetto di globalizzazione ?
Qualche giorno fa parlavo con l’A.D. della PepsiCo e lui mi diceva quanto è necessaria la collaborazione con il governo.
Ma è una logica perversa !
I governi dovrebbero semmai dialogare con le piccole imprese , non con le grandi.
Quelle possono badare a se stesse , hanno piu’ potere degli stessi governanti.
E se devono fallire che falliscano.
SINTETIZZIAMO IL PENSIERO DI TALEB come emerge dalla nostra lettura di questa intervista :
- Crisi non finita anzi peggio deve ancora arrivare
- Pericolo anzi certezza di iper-inflazione
- Errore strategico aiutare la grandi imprese con sovvenzioni e trascurare le PMI.
( Come succede ora in Italia )

se si avvera questo scenario di iperinflazione e crisi dove va la curva, soprattutto la parte a breve,in uno scenario iperinflattivo non ci aspetta una parte a breve che si alzi mentre in uno scenario di crisi una parte a breve che si abbassi? Visto che si sta ipotizzando entrambe le cose chi vince?

se si avvera questo scenario di iperinflazione e crisi dove va la curva, soprattutto la parte a breve,in uno scenario iperinflattivo non ci aspetta una parte a breve che si alzi mentre in uno scenario di crisi una parte a breve che si abbassi? Visto che si sta ipotizzando entrambe le cose chi vince?

Mi sa che non lo sa nessuno con ragionevole probabilità, perché questa è una crisi di sistema, non di un singolo o singoli stati all'interno di un sistema comunque considerato stabile. Le crisi dei singoli stati ora percepiti come più deboli si sommano ed amplificano l'instabilità complessiva del sistema...quindi ognuno può sparare la sua

Io sinceramente sono un pò perplesso. Mi sembra che tutti sperino nell'inflazione ma...dove sono le condizioni per sostenerla?

Disoccupazione galoppante, fabbriche storiche in chiusura, montagne di debiti garantiti dal nulla. Dicono che stamperanno denaro a volontà per aumentare l'inflazione, ma personalmente direi che di denaro ne è stato creato anche troppo il problema è che non esce dalle banche e dai giochetti di trading a leva. Se vogliono ottenere l'inflazione devono fare in modo che i soldi arrivino alla gente, in modo che tornino un pò di consumi.

Io sinceramente sono un pò perplesso. Mi sembra che tutti sperino nell'inflazione ma...dove sono le condizioni per sostenerla?

Disoccupazione galoppante, fabbriche storiche in chiusura, montagne di debiti garantiti dal nulla. Dicono che stamperanno denaro a volontà per aumentare l'inflazione, ma personalmente direi che di denaro ne è stato creato anche troppo il problema è che non esce dalle banche e dai giochetti di trading a leva. Se vogliono ottenere l'inflazione devono fare in modo che i soldi arrivino alla gente, in modo che tornino un pò di consumi.

Il fatto è che negli ultimi 20/30 anni la distribuzione della ricchezza si è sempre più spostata verso le fasce più ricche. Se con le misure che stanno adottando si operasse una redistribuzione in favore delle fasce più povere si avrebbe probabilmente un aumento dei consumi e di conseguenza un aumento della produzione, dell'occupazione e dell'inflazione.
Mi sembra comunque che il mercato stia posizionandosi più sui Btp che sui Btpi, forse scommette sulla deflazione?

Negl' ultimi 20/30 anni le ricchezze ( e non solo quelle ) sono state , semmai , trasferite verso i paesi emergenti .... ; Il problema e' che a sua volta nei paesi emergenti la distirbuzione delle ricchezze da noi (vecchio continente) trasferite viene fatta fra pochi e quei pochi ,che si sono arricchiti in maniera spropositata , non consumano e quindi il Soldo non gira e non torna in dietro sotto forma di scambio commerciale al Vecchio Continente.... et et et
Il vecchio continente si sta impoverendo e mi sembra che la strada sia segnata se non vengono prese misure straordinarie !

Il fatto è che negli ultimi 20/30 anni la distribuzione della ricchezza si è sempre più spostata verso le fasce più ricche. Se con le misure che stanno adottando si operasse una redistribuzione in favore delle fasce più povere si avrebbe probabilmente un aumento dei consumi e di conseguenza un aumento della produzione, dell'occupazione e dell'inflazione.
Mi sembra comunque che il mercato stia posizionandosi più sui Btp che sui Btpi, forse scommette sulla deflazione?

Ciao, come probabilmente detto già da molti di Voi, AL MOMENTO, cioè ora e nei proximi mesi, purtroppo non potrà che esserci deflazione, sigh !
Devo ora capire come e SE dirigere i conquibus in altre vie (siamo qui per questo no ? :) ) ....
Invece un gradino più in là (e.g. next 2 years) non riesco proprio a capire e posso solo leggere quello che scrivono tutti ... :specchio:

non ne sarei così sicuro che per avere inflazione i soldi debbano arrivare alla gente, anche se a rigor di logica avrei detto la stessa cosa.
Solo che in uk si sono trovati un inflazione rampante causa immissione di liquidità e visto il gdp di ieri non mi pare che i consumi siano ripartiti

Users who are viewing this thread

Back
Alto