C'è chi prevede iperinflazione
E lo dice da novembre 2009, assieme ad altre cose....
Nassim Nichela TALEB: "meglio non fidarsi" | Veneti al 1000x1000
Nassim Nichela TALEB: “meglio non fidarsi”
Riportiamo una SINTESI DI UNA INTERVISTA AL PROF. Nassim Nichela TALEB , Economista , il “Guru” dei derivati che previde il crac, 49 ANNI , nato in Libano da famiglia Greco-ortodossa .
Laureato a Parigi ha lavorato a lungo come trader e matematico della finanza per alcune grandi banche di Wall Street.
15-11-2009, in occasione di di un suo passaggio a Milano.
Il rally delle borse degli ultimi mesi è indice di ritrovata fiducia ?
Risposta : meglio non fidarsi
Dopo il Crac Lehman Brothers hanno detto che la finanza mondiale sarebbe cambiata .
Tutto come prima , i derivati sono ripartiuti con il relativo rischio ed azzardo.
Non credo alle nuove autorità per il controllo della finanza.
Ed in piu’ ci sono in USA 6 milioni di nuovi disoccupati
Cosa dovrebbero fare i governi ?
Non possono far altro che stampare denaro.
Cosa succederà ?
E’ appurato che arriverà la iper-inflazione, un problema molto serio.
Voi sostenete che questa crisi è soltanto all’inizio.
Si , questa non è una recessione come le precedenti , molti altri milioni di posti di lavoro svaniranno.
Conseguentemente la gente consumerà meno e la crisi si avviterà su sè stessa , peggiorando ancora per molto.
Per misurare i costi totali efinali della crisi dovremmo misurare le mancate spese delle persone.
In ogni caso i livelli di consumi visti negli ultimi anni pre-crac non sono a mio avviso sostenibili.
Insomma non crede nella ripresa dell’economia ?
Per ora solo illusioni.
Andrebbe ripulito l’intero sistema, mediante la conversione dei debiti in capitale .Mi riferisco sia alle imprese che alle persone .
Si deve tornare al rapporto tra debito e PIL degli anni 80.
( Riferito agli USA) .
Va rivisto il concetto di globalizzazione ?
Qualche giorno fa parlavo con l’A.D. della PepsiCo e lui mi diceva quanto è necessaria la collaborazione con il governo.
Ma è una logica perversa !
I governi dovrebbero semmai dialogare con le piccole imprese , non con le grandi.
Quelle possono badare a se stesse , hanno piu’ potere degli stessi governanti.
E se devono fallire che falliscano.
SINTETIZZIAMO IL PENSIERO DI TALEB come emerge dalla nostra lettura di questa intervista :
- Crisi non finita anzi peggio deve ancora arrivare
- Pericolo anzi certezza di iper-inflazione
- Errore strategico aiutare la grandi imprese con sovvenzioni e trascurare le PMI.
( Come succede ora in Italia )