Inizio da oggi a fare trading online.

ibbius

Nuovo forumer
Salve a tutti !
Come da titolo inizio da oggi a fare trading e gradirei tantissimo i dotti consigli di voi esperti.
Io avevo pensato inizialmente a tre titoli:
Saipen, da tenere a lungo nel cassetto.
Enel, per via dell'alto dividendo.
Atlantia, magari da rivendere presto se arriva oltre i 20.
Che ve ne pare ?

Salve a tutti !
Come da titolo inizio da oggi a fare trading e gradirei tantissimo i dotti consigli di voi esperti.
Che ve ne pare ?

Ma perche' lo fai?:lol::lol::D

Salve a tutti !
Che ve ne pare ?

non sono esperto ma mi sento di poter fare qualche considerazione:

1) gioca solo i soldi che non ti servono

2) sii consapevole che il momento finanziario è complicatissimo. Ci sono consistenti possibilità di essere nel bel mezzo del ciclo di lunghissimo periodo che Kondratieff denominava "inverno" ragion per cui cassettare anche un titolo dai buoni fondamentali potrebbe benissimo non essere un buon investimento. (vedi I cicli di Kondratieff e le onde di Elliot, il picco di produzione del petrolio e dell'oro.)

3) come Italia, imho siamo messi molto male.Aldilà di qualsiasi valutazione che può andare molto di moda oggi (scarsa moralità della classe politica e dei cittadini, debito pubblico insostenibile, etc) esiste un elemento incontrovertibile ed oggettivo che ci condanna rispetto agli altri paesi occidentali (anch'essi sommamente incasinati): l'andamento demografico; come argomenta Dent nel suo testo di riferimento stiamo semplicemente scomparendo come popolo e lo schema ponzi secondo il quale le vecchie generazioni vengono assistite grazie all'affacciarsi delle nuove nel mondo del lavoro è destinato ben presto a crollare su stesso........ Se proprio dovessi cassettare qualcosa cercherei sicuramente un investimento fuori dall'Italia e forse anche dall'europa. Ci sono delle belle scommesse da fare in Cina. Alcuni titoli cinesi quotati a wall street non potranno che dare enormi soddisfazioni in futuro. Non mi sento però di farti nomi data la maggiore rischiosità di un investimento su small cap spesso carenti a livello informativo e dal mercato estremamente sottile. Potresti considerare qualche etf sugli emergenti. Secondo me alla lunga guadagneresti di più rispetto ai titoli che hai citato.

4) se te la senti di spingerti un pò oltre valuta di prendere posizioni ribassiste non a leva (ad esempio ora imho è molto meno rischioso shortare l'euro dollaro o semplicemente comprare dollari piuttosto che comperare saipem), valuta di prendere posizioni nelle commodity (guardati il grafico del grano) ossia cerca di costruirti un giardinetto possibilmente andando su strumenti d'investimento inversamente correlati in maniera che qualora lo scenario di fondo ti sorprenda vi siano dei meccanismi compensatori tali da limitare i danni o addirittura guadagnare lo stesso. Su questo punto ci sarebbe un enciclopedia da scrivere: bastasse diversificare saremmo tuti ricchi ed in tempi deflattivi anche la diversificazione può fallire miseramente; andare long e short sustrumenti diversi contemporaneamente può dare enormi soddisfazioni o far perdere molto quindi dipende parecchio dal tuo grado di preparazione...

5) i dividendi alti in se per se non dicono nulla. sono un buon segno solo quando sono sostenibili nel tempo. Se devi comperare Enel allora compera Eon, sua cugina tedesca sicuramente molto più equilibrata finanziariamente

6) BUONA DOMENICA :):ciao:

Ti sei registrato ad ottobre 2004 e solo ora inizi a tradare?
In 6 anni 12 messaggi... Ma chissà quanti 3D ti sarai letto!
Non mi sento in grado di darti consigli :D
Bel 3D per una domenica di cazzeggio...

Non si inizia a fare trading pensando di mettere un titolo nel cassetto.

Devi iniziare con un metodo ... ne hai uno?

Un metodo che ti consenta di scegliere su cosa entrare e come entrare (short o long) ... un metodo che ti consenta di indovinare 6 operazioni su 10.

Dopo stabilisci lo stop prima di entrare e applicalo con rigore.

Lascia correre i guadagni e inserisci il trailing stop.

Applicando queste regole non potrai che guadagnare.

In bocca al lupo.

P.S.
Studia, studia, studia

Ti sei registrato ad ottobre 2004 e solo ora inizi a tradare?
In 6 anni 12 messaggi... Ma chissà quanti 3D ti sarai letto!
Non mi sento in grado di darti consigli :D
Bel 3D per una domenica di cazzeggio...

fa bene...ha studiato tanto e adesso applica:D:lol::lol::up:

Salve a tutti !
Che ve ne pare ?
non fare il cassettista per prendere il dividendo ..se non hai molta disponibilita di euri vai con il monotitolo ..facendo operazioni long e short...

Users who are viewing this thread

Back
Alto