Intermedio o C86 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cammello

Forumer storico
Auguro a Buck e a tutti voi naturalmente, di fare tante operazioni positive per il portafoglio, lui in special modo lo merita per tutta la mole di lavoro che sta' portando avanti con passione.
approfitto del msg, oltre che per augurare le buone vacanze ad Iron, per ringraziare Leo per essere stato "vicino" ed avere dato la sua view anche in questo momenti confusi.

C
 

dark tranquillity

Torino è granata.
ieri mentre facevamo il minimo ero al tel con Leo e mi parlava della tranquillità con cui era long col fs
qualcunaltro ha vissuto la stessa cosa ?
o tremava?
se il fs gli è stato di aiuto , s elo racconta qua, no per me che lo conosco , ma per pinco pallino che magari ne trae beneficio

:ciao:

Ciao Marco, ancora una volta grazie a te e Leo per quel che fate su IO!

Venendo al sf, mi pare che Leo sia tranquillo, oltre che per la sua impareggiabile conoscenza dell'analisi ciclica e per sapere esattamente quando e in che modo intervenire sulla posizione, anche perché non ha messo su un sf semplice, ma una posizione più complessa ed elaborata che guarda già anche a dicembre (nel senso che sfrutta anche quella scadenza) e che gli consente di avere una copertura sul lato rischio. Questo sempre che io abbia correttamente compreso.

Mentre riprendendo il semplicissimo sf che avevo messo su in paper quando il ftse era a 19.240 circa, sul quale avevamo anche un po' scherzato e che avrebbe guadaqgnato in tre giorni 2.600 euro (massimo raggiunto dalla figura in questione), senza interventi (impensabile che non ci sarebbero stati!!) presenterebbe ora questa situazione:

1310543992aa.jpg


Leo mi aveva spiegato come intervenire, uno dei modi possibili, anche se avrebbe comportato una perdita, per la spesa della copertura e per la vendita della parte opportunità. Sicuramente usare una figura più complessa costruita con diverse gambe e su diverse scadenze (come appunto fa Leo), farebbe rimanere più tranquilli. Ma per fare una cosa del genere, bisogna conoscere lo strumento opzioni veramente molto bene.
Se no, meglio non toccare nulla e rimanere in paper a mio parere... ;)
 

Buck

Rudyyyyyyyyy
Buongiorno !
rispondo dandoti un paio di dati:il mio fs, imbastito intorno ai 19700, era composto per la parte rischio da(-p17500/12-P17500/9) e la parte opportunità+c21500/9, arrivati sotto i 18000 mi sono "infastidito" (chiaro eufemmismo) ed ho spostato la parte rischio su marzo su i 16500.
Il problema rimangono i margini, per quanto su i minimi di ieri avessi ancora da dedicare una cifra pari ad i margini versati sino a quel momento, ho preferito ridurre di 1/4 la parte rischio (ma qui e subrntrata l'analisi che mi ha fatto(mi fa ritenere) non chiuso ilT+1 partito il 27); lo considero cmq un errore adesso con maggiore tranquillià avrei lasciato tutto come prima ed avrei semplicemete coperto comprando put su luglio ITM, anche perchè se continua a scendere anche la prossima sett. vuol dire che il trimestre e ripartito ed pure negativo indi per cui andrebbe smontata tutta l'operazione.

Ciao
quello che noncapisco il perche togliere una parte del rischio, bastava che compravi una put e l avevi gia bello e tolto quando saresti stato sicuro che erano ripartiti l avresti tolta,
 

Umbolox

Plain vanilla
buondì a tutta la banda.

Tranquillo, con la muraglia cinese ad evitare esplosione di margini.
....
C

Grazie Cammello della spiegazione.
Da fabbro quale sono ho costruito la stessa cosa ieri, sia per limare i margni, sia perché se va giù ce fregano di nuovo e non volevo restare col cerino.
Non avevo in mente bene il se sale, se scende, mi hai chiarito ancor meglio cosa posso fare!!!
Grazie! :up::up:
 

Ilfondo

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti :)

colgo l'occasione per salutarvi, dato che sto preparando la valigia per le vacanze.
Posso dire una cosa che mi sento dentro, con sincerita' ?
Auguro a Buck e a tutti voi naturalmente, di fare tante operazioni positive per il portafoglio, lui in special modo lo merita per tutta la mole di lavoro che sta' portando avanti con passione.
Non lo fate arrabbiare, ok ? :lol:

Cosa sara' il rimbalzo in corso, lo si vedra' a brevissimo termine, iniziando da questo primo 3/4 gg che dovra' essere a tendenza positiva.
Se guardassi il fib, il primo 12/15 gg e' stato a tendenza negativa, quindi se fosse il secondo la vedrei dura.
Se invece fosse tutto un nuovo ciclo in partenza, servono conferme, una serie di cicli a 2 gg per iniziare, a tendenza positiva sarebbe un primo indizio.

Buone vacanze !!!!
 

cammello

Forumer storico
buondì a tutta la banda.

Tranquillo, con la muraglia cinese ad evitare esplosione di margini.
Articolo un pò meglio per chiudere il discorso iniziato ieri con Marco.
Per mia fissazione, non mi piace vedre i margini salire; prefersico sacrificare un pò di gain ma avere tempo a disposizione (e per certi versi spazio).
Non c'è nulla di peggio di aver una posizione a cui devi fare aggiustamenti e non poterti muover per mancanza di fondi :)

aggiungo un'immagine per fare capire come faccio solitamente a soddisfare la mia fissazione di limitare i margini.
Ricorderete il fs per prendere la chiusura del mensile/intermedio.
Vendi C lontana, io ci aggiungo una C vicina che costa 3, margini pressocché nulli; aumentano al passare del tempo perché, anche se il sottostante scende, la +C/06 non fa più la sua funzione; a scadenza si sostituisce con una simile in prezzo ed i margini sono di nuovo sotto controllo per un altro pò di settimane.
Ripeto: a scadenza in caso di movimento contrario forte, la "bloccamargini" non serve a nulla se non a guadagnare tempo per pensare e margini per potersi muovere.

L'errore fatto in questa occasione è stato di non prendere il "blocca margini" intorno al 4-5.07 quando eravamo sui 2800/2850, ma penso che siamo stati tutti un pò sprpresi dal movimento (ed è il motivo per cui bisogna mettere la bloccamargini subito :D )


C
 

Allegati

  • Copertura Maggio 2011.png
    Copertura Maggio 2011.png
    7,9 KB · Visite: 557
Ultima modifica:

deltazero

Forumer storico
buondì a tutta la banda.

Tranquillo, con la muraglia cinese ad evitare esplosione di margini.
Articolo un pò meglio per chiudere il discorso iniziato ieri con Marco.
Per mia fissazione, non mi piace vedre i margini salire; prefersico sacrificare un pò di gain ma avere tempo a disposizione (e per certi versi spazio).
Non c'è nulla di peggio di aver una posizione a cui devi fare aggiustamenti e non poterti muover per mancanza di fondi :)

Spiego quello che ho fatto ieri e l'altro: si parte dalla -P2500/12 +C2950/09
I margini sono andati su parecchio rispetto a quando eravamo a 2850, posso fare due cose:
- guardo i margini aumentare (=restringere le possibilità di manovra)
- metto su una +P2500/08 -P2150/12 (costo zero) e "fermo" i margini, in realtà li ho riportati quasi a dove ero quando batteva 2800.

Se tenessi fino a scadenza 08 vedrei che in realtà una mossa del genere non serve a nulla (in senso lato), ma come scritto sopra nel durante mi permette di avere intero il mio margine (di manovra).
Guadagno "spazio" perché ho i margini bassissimi e quindi se volessi ribaltare in qualche modo la posizione non avrei vincoli.
Guadagno "tempo" perché non mi trovo a dovere mettere una pezza di fretta e furia ma posso pensarci su.

Come si prosegue:
- se scende, arrivo ad un punto in cui si spostano le 2500/08 su 09; un eventuale differenza si compensa con una -P opportuna
- se sale si chiudono le 08 e si aspetta che le 12 facciano guadagnare la perdita sulle 08 e poi si chiudono (le naked hanno 7 vite come i gatti e si chiudono appena possibile)

Alla fine si può perdere un qualcosa, ma, guarda caso, dal fs mi avanzava una riserva che si spende in questi frangenti.

si poteva fare meglio? senz'altro, ma lo scopo primario non era guadagnare sulla copertura ma dormire tranquillo. E i buoni hotel hanno un costo :)

Non so se ho risposto al rilievo di Marco sulle ATM e OTM.

C

ciao C
tu usi 1 spread diagonale
+p25/08 -p215/12

io non uso fiuto simulatori etc , vado a mente
la prima cos ahc efaccio è scomporlo
mi esce
a) +p25/08 -p25/12
+p25/12 -p215/12
mi guardo lo spread verticale e ci vedo 1 sacco di difetti

b) +25/08 -p215/08
+215/08 -p215/12
guardo lo spread orizzontale e ci vedo 1 sacco di difetti

allora preferirei
1 forma anomala di spread diagonale

+2p25/08 -1p25/12 -1p215/08
 

Ilfondo

Nuovo forumer
quello che noncapisco il perche togliere una parte del rischio, bastava che compravi una put e l avevi gia bello e tolto quando saresti stato sicuro che erano ripartiti l avresti tolta,

hai perfettamente ragione ieri sul -4 la prima spia PANIC si era accesa (prime operazionicon le opzioni) e non avuto lucidità e prontezza, adesso rimango in attesa della chiusura di questo t-2 e t-1 e cercherò di riposizionare il 1/4 mancante.

Domanda
tenuto conto che Io non avevo le put comprate che avevi tu quando hai aperto il F.S. per la ripartenza del t+3 e stato un errore dal punto di vista ciclico non coprire giovedi/venerdì mattina la parte rischio essendo gia alla 9/10 barra giornaliera con minimi crescenti (quindi con un t ripartito, ma gia negativo) ?
 

TPgigio

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti,
trovo che il tread oggi sia veramente più che interessantissimo.
Delta: molto utile il tuo sollecito ai più evoluti. Ora so cosa devo fare nelle vacanze.Come Umbolox passerò a girarmi egirarmi il tuo 3d.
Il punto di vista e le esperienze delle persone + avanti, è cmq a livello ancora "umano" rispetto a dove siete già voi (Buck e Delta).
....siamo piccoli ma cresceremo.... :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto