Ciao Leo, ho letto la disquisizione che è nata sul 3d di Shinobi...
ora, anche a me quando ho cominciato con i cicli, nel 2006, la prima cosa che mi hanno insegnato è che i cicli si misurano con le trend
Sul mio 3d io sostengo l'idea che qui a luglio possa essere partito un ciclo pluriennale, e in questa tesi mi vengono in conforto altri strumenti di analisi ed altre tecniche (in particolare Gann, e sul 3d spiego anche il perchè)
A prescindere che la mia tesi possa essere giusta o sbagliata (ho premesso sul mio 3d che ciclicamente parlando è una eresia; e poi alla fine quello che conta è l'operatività e il pararsi il cul. in caso di errore), vedo che tu (giustamente a livello ciclico) fai partire il ciclo annuale a settembre 2011, per cui ti chiedo:
Guarda il daily sotto del fib; se io tiro la trend ribassista dai 2 minimi di settembre, mi becca il minimo di luglio (c'è anche un bel canale), idem se la tiro dal minimo di novembre.
Se tu NON avessi i soft in excel o la tradestation o le medie (come si faceva una volta), potresti pensare ad un annuale corto settembre 2011-luglio 2012 o a una qualche troncatura in corso?
Grazie e sempre complimenti